• Google+
  • Commenta
14 febbraio 2014

EllaOne: le italiane conoscono poco la pillola del giorno dopo EllaOne

Ellaone

Un recente sondaggio online, effettuato da Mettiche.it, il portale promosso dalla Smic (Società Medica Italiana per la Contraccezione) per la sensibilizzazione e l’informazione sulla contraccezione, rivela che le donne italiane hanno poca familiarità con la contraccezione d’emergenza, in particolare con la pillola dei cinque giorni dopo.

Ellaone

Ellaone

Hanno partecipato al sondaggio ben 2000 donne, di età superiore a 14 anni, su tutto il territorio nazionale e, dai dati raccolti nelle ultime settimane, addirittura la metà di loro ignorerebbe l’esistenza o la funzione della pillola EllaOne.

Obiettivo della ricerca era appunto capire quanto le donne italiane fossero informate sulla contraccezione in generale, tra cui anche la contraccezione di emergenza.

I risultati, a quanto pare, sono stati piuttosto deludenti. Tra le intervistate, infatti, circa il 50% ha dichiarato di non avere idea di cosa sia questa nuova “pillola del giorno dopo” EllaOne, in commercio in Italia da quasi un anno, mentre quasi il 40% pensava si trattasse di un farmaco per dimagrire e il 20% di un farmaco per alleviare i dolori mestruali.

Solo il 43% delle donne intervistate sapeva che la pillola in questione EllaOne è un metodo contraccettivo di emergenza che si può usare fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio.

L’ignoranza è preoccupante, secondo la Società Medica Italiana per la Contraccezione, soprattutto quando riguarda le giovanissime, essendo proprio questa la fascia d’età in cui l’informazione sulla pillola del giorno dopo dovrebbe essere maggiore. Ma come funziona la pillola ellaOne? Innanzitutto, è bene ricordare che non si tratta di una pillola abortiva, ma semplicemente di un contraccettivo di emergenza.

La differenza di EllaOne con la normale pillola del giorno, che ha effetto solo nell’arco di 72 ore, è l’efficacia fino a cinque giorni dopo il rapporto a rischio. Inoltre questo farmaco può essere assunto solo dopo aver effettuato un test di gravidanza, poiché è vietato in caso di una gravidanza già in atto. Per acquistare ellaOne, il medico rilascerà una prescrizione non ripetibile, che verrà in seguito ritirata direttamente dal farmacista al momento della consegna del farmaco.

Nel caso di un rapporto non protetto, o quando si sia verificato un fallimento del metodo contraccettivo, è possibile anche acquistare ellaOne online, rivolgendosi a sicure e affidabili siti, in cui un medico rilascerà una prescrizione valida per l’acquisto online, una sola volta, del farmaco in questione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy