• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2014

Il Polimi vince a CFA Institute Research Challenge 2014

Polimi Start-Up

Politecnico di Milano – Il Polimi si è aggiudicato la settima edizione italiana della CFA Institute Research Challenge, competizione mondiale di finanza.

Polimi

Polimi

Sotto la guida dei docenti Marco Giorgino e Barbara Monda e del mentor Alberto Chiandetti, CFA, gli studenti Samuele Gaboli, Riccardo Musetti, Lidia Palladino, Fabio Palumbo, Luca Professione hanno presentato il loro studio e investment case su YOOX Group, il partner globale di Internet retail per i principali brand della moda e del design.

La finale si è tenuta ieri, 24 febbraio 2014, presso la sede milanese di EY, partner dell’iniziativa che per il secondo anno ospita la cerimonia di premiazione. Alla competizione hanno partecipato nove squadre, provenienti da altrettante università italiane: Bocconi, Cattolica e Polimi, Ca’ Foscari di Venezia, Sapienza di Roma, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Pavia e Università di Trieste.

Durante la finale, i lavori sono stati presentati davanti a una giuria di sei professionisti del settore finanziario italiano: Mauro Baragiola (Citi), Giulio Battisti, CFA (JP Morgan), Chiara Bertolesi, CFA (Eurizon Capital), Matteo Cassiani, CFA (CFA Society Italy), Emilio Corrà (EY), Paolo Perrella, CFA (De Agostini). La giuria ha assegnato all’Università Cattolica di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia rispettivamente il secondo e terzo posto.

Il Polimi, che vince l’edizione italiana per la quinta volta consecutiva,  proseguirà per la finale regionale (Europa, Medio Oriente ed Africa), che si svolgerà per la prima volta in Italia, a Milano, l’1-2 aprile 2014. Il team che conquisterà il titolo EMEA prenderà parte alla finale mondiale del 25 aprile 2014 a Singapore.

“Siamo davvero felici del nostro risultato che ripaga ogni singolo sforzo. Il lavoro in team e l’esperienza acquisita sono, insieme alla vittoria, il premio più grande”. Ha dichiarato il team vincitore del Polimi. “Ringraziamo CFA Society Italy e il Polimi per averci dato questa grande opportunità. Facciamo i complimenti anche agli altri team che hanno partecipato alla competizione. E teniamo a fare un ringraziamento particolare al tutor Alberto Chiandetti, CFA, per aver creduto in noi sin dal principio”.

 “Sono orgoglioso di questa vittoria tutta politecnica. Il nostro Ateneo – afferma Marco Giorgino, Coordinatore del Team e Ordinario di Finanza Aziendale al Polimi- investe molto sui suoi studenti e sulle attività didattiche e di ricerca nel settore finanziario. Ciò si evidenzia anche nel fatto che questa sia la nostra quinta vittoria consecutiva nell’edizione italiana della CFA Challenge. Finanza significa non solo conoscere i numeri, ma le realtà aziendali e i ragazzi lo hanno dimostrato. A loro vanno il mio incoraggiamento e la mia fiducia per le prossime tappe della sfida”.

“CFA Society Italy, nella sua attività pluriennale, ha costruito un’intensa relazione con le università italiane per promuovere i principi di integrità ed eccellenza professionale presso le giovani generazioni”, ha affermato il Vice Presidente di CFA Italy e coordinatore del progetto, Giuseppe Quarto di Palo. “Siamo felici di poter offrire alle università ed ai loro talenti l’opportunità di misurarsi in una competizione realistica, volta a riprodurre l’esperienza di un ufficio di ricerca di società di gestione o di case di investimento”.

“Scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, combinando le conoscenze accademiche costruite durante il percorso di studio con l’utilizzo di strumenti e tecniche della professione”, ha aggiunto il Presidente di CFA Italy, Matteo Cassiani. “Il progetto quindi, grazie anche ai partner d’eccezione che ci hanno sostenuto, EY, Fidelity, Bloomberg e YOOX (oggetto dell’analisi da parte degli studenti), permette di realizzare un collegamento reale e costruttivo fra gli studenti ed i professionisti del settore”.

Tutti i numeri dell’edizione italiana di CFA Istitute Research Challenge

L’iniziativa è organizzata da CFA Society Italy, affiliata di CFA Institute, che per la settima edizione coinvolge 43 studenti, 9 atenei, 32 professionisti, 3 supporter, 1 società quotata.

Ciascun ateneo partecipa con un proprio team di studenti, iscritti alla facoltà di economia o affini e seguiti da un mentor, diplomato CFA che opera nel settore della finanza.

Tutte le squadre redigono un report su una società quotata in borsa: quest’anno, YOOX Group si è gentilmente offerta di supportare l’iniziativa prestandosi come oggetto dell’analisi, con il CFO e il team di Investor Relations che hanno incontrato gli studenti in una presentazione del Gruppo, delle strategie e dei dati societari, seguita da una sessione di domande e risposte.

Gli altri supporter dell’evento sono EY, Fidelity e Bloomberg che ha messo a disposizione il proprio software e database.

Il report viene presentato come un vero e proprio “inizio di copertura” sul titolo, come avviene negli uffici di analisi delle società di gestione o presso i team di ricerca delle case di brokeraggio, e viene valutato da un panel di giudici, anch’essi professionisti del settore e diplomati CFA. Le squadre presentano il loro investment case in una semifinale e, per i quattro team che superano la prova, in una finale .

Edizione Società analizzata Università vincitrice
2007/08 Poltrona Frau Bocconi
2008/09 Prysmian Bocconi
2009/10 Campari Polimi
2010/11 Piaggio Polimi
2011/12 Luxottica Polimi
2012/13 Autogrill Politmi

A testimonianza dell’elevata qualità dei nostri studenti e dei professionisti che li seguono, nell’edizione 2010/11 il team vincente in Italia, il Polimi, si è affermato prima a livello europeo e successivamente alla finale mondiale, tenutasi ad Omaha, Nebraska (USA), davanti ad una platea nella quale sedeva anche Warren Buffet.

Polimi


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy