• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2014

Il Rettore Unipg Moriconi al Workshop di Veterinaria

Università degli Studi di Perugia – Il Rettore dell’Unipg Moriconi al Workshop di Veterinaria “Puntiamo sull’Internazionalizzazione e sull’Alta Formazione”

Rettore Unipg

Rettore Unipg

La cooperazione internazionale è tra gli obiettivi primari dell’Unipg, che deve distinguersi anche nell’attività di alta formazione.

E’ quanto ha detto stamani il Magnifico Rettore dell’Unipg Franco Moriconi intervenendo all’apertura del Workshop sui temi relativi alla professione veterinaria alla luce delle nuove esigenze tecnologiche e produttive.

All’incontro, nell’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Unipg, è intervenuta una delegazione israeliana guidata da Livia Link, consigliere per gli affari pubblici dell’Ambasciata di Israele in Italia, e composta da Ofi Reich, General Manager del Servizio Veterinario di Hachaklait, e Benjamin Sharir, Direttore del Servizio Veterinario di Hachaklait. Presente anche  Alberto Krachmalnicoff, rappresentante dell’Associazione Italia Israele di Perugia.

La Facoltà dell’Unipg di Veterinaria il 23 luglio 2013 ha firmato un accordo con Hachaklait – Mutual Society for cattle insurance and veterinary service in Israele LTD, avente finalità di scambi tra docenti e studenti dei due Paesi. A Perugia è attivo dal 2007 il Master biennale di 2° livello in Dairy Production Medicine, unico in Italia, che, grazie all’intesa tra l’Ateneo e l’Associazione israeliana, ha assunto connotati internazionali. Gli scambi, riguardanti il settore della buiatria, con particolare attenzione alla redditività della produzione del latte, e della medicina di produzione, sono iniziati portando nel capoluogo umbro docenti israeliani, mentre una decina di allievi italiani del Master hanno potuto recarsi in Israele senza dover sostenere le spese del viaggio e frequentare lì uno strage. Grande soddisfazione per questa collaborazione è stata espressa dal prof. Maurizio Monaci, direttore del Master. “L’attività  di scambi – ha detto – fornisce ai nostri studenti conoscenze ed esperienze uniche che intendiamo continuare e, se possibile, incrementare con il lancio imminente della terza edizione del master”. Il prof. Piero Ceccarelli, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria che ha ereditato le funzioni della Facoltà, ha manifestato la volontà di sviluppare rapporti con l’esterno. “Il nostro – ha detto – deve essere un dipartimento aperto al mondo economico e produttivo, sia mediante l’ospedale veterinario, sia utilizzando la struttura di formazione e di ricerca di Casalina”.

Nel portare il saluto della delegazione israeliana Livia Link ha ricordato gli stretti rapporti tra i due Paesi, Israele ed Italia, e in particolare le relazioni scientifiche e culturali con l’Unipg: la facoltà di Ingegneria, oltre a quella di Medicina Veterinaria Unipg.

Nel pomeriggio di ieri, lunedì, la delegazione israeliana arrivata a Perugia ha visitato Palazzo Murena, sede centrale dell’Unipg, dove è stata accolta dal Rettore Moriconi, soffermandosi nella Sala del Dottorato, sede del fondo antico dell’Unipg.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy