• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2014

L’Università di Torino lancia Tutto, motore di ricerca bibliografica

Università di Torino


Università di Torino – Unito lancia Tutto, il motore di ricerca bibliografica

Università di Torino

Università di Torino

TUTTO è un motore di ricerca bibliografica di ultima generazione, nato all’interno di un progetto coordinato dal Sistema Bibliotecario di dell’Università di Torino, che dà un accesso unico e integrato a tutte le risorse bibliografiche dell’Università di Torino attraverso un unico campo di ricerca, proprio come fa Google.

Inserendo la stringa di ricerca si ottiene una lista di risultati che contiene ogni tipo di pubblicazione disponibile in Università di Torino, inclusi gli articoli delle riviste online in abbonamento. Inoltre, da questa stessa lista, se si trova il capitolo di un e-book o un articolo online, si può leggere direttamente il testo completo. Grazie ai criteri di raffinamento è possibile navigare tra gli autori, i titoli di riviste o le date di pubblicazione. Cercando tra i milioni di informazioni presenti, la serendipity, cioè la possibilità di imbattersi in una scoperta utile e interessante, è garantita.

Tutti possono usare TUTTO, ma l’accesso al testo pieno è possibile solo agli utenti istituzionali (studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell’Università). Per configurare il proxy sono a disposizione istruzioni semplici e dettagliate sul sito del Sistema Bibliotecario dell’Università di Torino.

In TUTTO dell’Università di Torino è possibile salvare i risultati delle ricerche e gestirle nel loro spazio personale memorizzando in maniera permanente titoli e informazioni di interesse e inviarle al proprio sistema di gestione digitale della bibliografia.

Altra rilevante novità per la ricerca bibliografica in UniTo, è il servizio di assistenza via chat: un operatore on line è a disposizione durante la giornata per aiutare in diretta chi ha qualche domanda da fare o deve risolvere qualche problema e può così sfruttare al massimo TUTTO.

Ma l’esperienza con TUTTO dell’Università di Torino non si ferma qui.

A Torino dal 12 al 17 maggio 2014 si terrà HackUniTO iniziativa che l’Università di Torino lancia al fine di elaborare soluzioni e progetti innovativi. All’interno di questa manifestazione, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha lanciato il suo progetto per sviluppare una app che faciliti l’uso di TUTTO da smartphone e tablet.

Per chi volesse partecipare e contribuire al suo sviluppo, basta andare alla scheda del progetto sulla piattaforma #hackUniTO all’indirizzo Hackunito e cliccare sul pulsante Iscriviti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy