• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2014

Master Bicocca per scienziati per proteggere gli ambienti marini

Master Bicocca

Università degli Studi di Milano Bicocca – Il Master Bicocca che forma scienziati per proteggere gli ambienti marini

Master Bicocca

Master Bicocca

Il Master di primo livello in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Milano Bicocca, realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Ecologia e di Life Watch Italia, forma professionisti degli ambienti marini mediterranei e tropicali. Iscrizioni entro il 21 marzo 2014.

Un anno di studio e ricerca sul campo per diventare esperti degli ambienti marini tropicali e della loro gestione ecosostenibile. Il “campo” sono le barriere coralline e gli ecosistemi dell’arcipelago delle Maldive, il corso è il Master di primo livello in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Università di Milano Bicocca con il patrocinio della Società Italiana di Ecologia e della sezione italiana di Life Watch.

Il Master Bicocca si svolge presso il MaHRE Center, centro di ricerca e formazione dell’Università di Milano Bicocca sorto nel 2011 sull’isola di Magoodhoo nell’atollo di Faafu alle Maldive. Il MaHRE Center, attrezzato con aule, laboratori e alloggi proprio come un piccolo campus universitario, è stato realizzato nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione tra l’Università di Milano Bicocca e il Governo della Repubblica delle Maldive per fare ricerca e didattica nei campi delle scienze ambientali e dell’ecologia marina. E’ stato creato per portare avanti la ricerca scientifica nel campo delle scienze ambientali e della biologia marina, in particolar modo per insegnare come proteggere ecosistemi fragili come quello marino e come utilizzare le diverse risorse ambientali in maniera responsabile.

«Con le competenze scientifico-professionali acquisite grazie al Master in Scienze Marine per lo Sviluppo Sostenibile – dice Paolo Galli, ricercatore di Ecologia presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano Bicocca e responsabile scientifico del Master Bicocca – gli studenti  potranno svolgere un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale. In particolare, la preparazione permetterà di lavorare con pubblici non specificatamente preparati, ma interessati ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici».

Il corso Bicocca, che inizierà il 28 aprile 2014, prevede una parte teorica di 2 mesi, in cui verranno affrontate tematiche legate all’ecologia, alla zoologia e alla biologia marina, come la biodiversità delle scogliere coralline, le nuove simbiosi tra coralli e gli altri organismi, gli studi sulla foresta tropicale e la qualità dell’aria. A seguire, uno stage della durata di 3 mesi da svolgersi presso centri di ricerca dislocati nell’arcipelago maldiviano, dove verranno studiati sul campo, ad esempio, le mante, gli squali balena e il coral restoration.

Il costo del Master Bicocca è di 3 mila euro. Per informazioni è possibile visitare la sezione dedicata del sito, scrivere a master.maldive@unimib.it, o chiamare lo 02 6448.3417 – 3433

Il Centro di Ricerca e Formazione MaHRE – Inaugurato il 29 gennaio 2011, è un vero e proprio out-post dell’Università di Milano Bicocca. Si trova sull’isola di Magoodhoo, situata a 134 chilometri a sud ovest della capitale Malè. Il mini-campus universitario ha una superficie complessiva di quasi 2.800 metri quadrati ed è stato interamente progettato dall’Università di Milano Bicocca e realizzato da maestranze locali. Comprende aule, laboratori didattici e di ricerca, alloggi per studenti (26 posti letto) e docenti (8 posti letto), un diving center per le attrezzature da immersione, spazi ricreativi, servizi e un’area per attività sportive. Il Centro svolge attività di ricerca e didattica nei campi delle scienze ambientali e dell’ecologia marina. Il progetto è stato realizzato col sostegno del governo della Repubblica delle Maldive, del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, del Comune di Milano e di EXPO 2015.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy