• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2014

Presentate le attività del Servizio d’ascolto dell’Università di Pisa

Università di Pisa – Presentate le attività del Servizio d’ascolto dell’Università di Pisa

Università di Pisa

Università di Pisa

Uno staff di psicologi potenziato, seminari tematici e una serie di appuntamenti programmati per sostenere gli studenti dell’Università di Pisa nelle varie fasi della vita universitaria

Uno staff potenziato con tre psicologi e nuove attività pensate per andare sempre più incontro ai bisogni e alle esigenze degli studenti.

Mercoledì 19 febbraio, in occasione degli Open days dell’Orientamento dell’Università di Pisa, è stato presentato il programma delle iniziative del Servizio d’ascolto dell’Università di Pisa, lo sportello dell’Università di Pisa dedicato agli studenti che incontrano difficoltà nell’affrontare la propria esperienza di vita universitaria. Il Servizio – completamente gratuito – ha visto progressivamente aumentare il numero delle richieste di consulenza individuale, tanto che per il 2014 ha ampliato il proprio staff passando da due a tre psicologi – Federica Gorrasi, Elisabetta Macchi e Stefano Meini.

Tra le novità più significative di quest’anno all’Università di Pisa c’è la programmazione di cicli di seminari a cui possono iscriversi gruppi di studenti – anche tramite un’agenda elettronica – per affrontare tematiche come la gestione dell’ansia da esame, il mantenimento e il potenziamento delle motivazioni personali e l’elaborazione di eventuali insuccessi. Inoltre sono previsti seminari rivolti prevalentemente alle matricole su temi del cambiamento e riadattamento al contesto universitario, con l’attenzione agli aspetti legati al metodo di studio, alla gestione delle relazioni con i docenti e i compagni, la separazione dall’ambiente familiare soprattutto per i fuori sede e il potenziamento di aspetti legati all’autonomia in un momento di passaggio e di crescita fondamentale.

Nel 2014, tra i destinatari del Servizio ci saranno anche i “non ancora studenti”, in particolare i ragazzi delle scuole superiori che non avranno superato i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato e dovranno intraprendere altre scelte. Per loro sono state pensate delle attività di ri-orientamento, grazie anche a un questionario somministrato in occasione delle giornate degli Open Days dell’Università di Pisa che ha rivelato le aspettative e i bisogni di questa fascia della popolazione studentesca.

Gli psicologi del Servizio d’Ascolto svolgono la loro attività di consulenza individuale dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Dal 1° di marzo sarà possibile prendere appuntamento tramite l’agenda elettronica o scrivendo a ascolto@adm.unipi.it. Tutte le attività del Centro sono descritte nel dettaglio sul sito www.Università di Pisa.

Università di Pisa


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy