• Google+
  • Commenta
9 febbraio 2014

San Valentino 2014: origini, idee regalo ed eventi San Valentino



San Valentino, la festa tanto attesa dagli innamorati quanto odiata dai single, è ormai alle porte  e a quanto pare a fornirci qualche idea regalo non saranno soltanto i cari buon vecchi amici ma ci pensa il web.

San Valentino 2014

San Valentino 2014

San Valentino le origini, la storia e il significato della festa.

L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano San Valentino da Terni, e venne istituita da Papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.

La lupercalia era una festa in onore del dio Fauno, nella sua accezione di luperco (dal latino lupercus), caratterizzata da riti dedicati alla fertilità più che all’amore. La leggenda narra che San Valentino fosse il vescovo della città di Terni e che l’imperatore Claudio II volesse a tutti i costi che abbandonasse il cristianesimo per abbracciare il paganesimo.

Il vano tentativo di San Valentino di convertire l’imperatore al cristianesimo gli costò la reclusione e la morte. San Valentino durante la reclusione fu pervaso da un amore totale verso una fanciulla di nome Giulia, figlia di uno dei giudici che l’avevano condannato, Asterius. La ragazza era cieca ma, a differenza di chi l’aveva messa al mondo, era nobile di cuore. Sotto gli occhi di Asterius, San Valentino pose le sue mani sui bulbi della giovane ed ella miracolosamente riacquistò la vista, lasciando attoniti tutti i presenti.

La famiglia di Giulia, acerrima nemica del cristianesimo, si convertì alla fede, ma non fu possibile per San Valentino aver salva la vita: l’imperatore Claudio Il Gotico lo fece decapitare ugualmente.

Qualche istante prima di morire, con il boia pronto a far calare la scure sul suo capo, il martire affidò nelle mani di Giulia un biglietto che recava scritto un breve ma significativo messaggio:”Tuo Valentino…”.

La fanciulla non ebbe però modo di dargli un ultimo addio. A questo dettaglio si fa risalire l’usanza di scambiarsi le lettere per il giorno di San Valentino.

La pratica moderna di celebrazione della festa di San Valentino, invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente all’alto medioevo e potrebbe essere in particolare riconducibile al circolo di Geoffry Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.

Al 1880, invece, si fa risalire la tradizione delle cartoline di San Valentino quando, un editore britannico decise di mettere in vendita delle cartoline raffiguranti cuori e innamorati. L’idea fu così apprezzata da varcare l’oceano e giungere negli States.

Idee regalo per San Valentino per lui e per lei. La crisi economica che attanaglia da tempo il nostro Paese sembra non volerci dare tregua, le preoccupazioni ci accompagnano tutti i giorni e, certe volte, può succedere che le nostre paure più profonde ci facciamo perdere il contatto con la realtà e ci allontanino dalla persona che amiamo.

San Valentino offerte 2014. Ecco che, la prima idea regalo per San Valentino che vi proponiamo è una bella fuga romantica!

E’ recentissima l’offerta di Trenitalia “2 in 1” che consentirà a voi e al vostro partner di viaggiare pagando un solo biglietto. L’offerta è valida per viaggiare tutti i sabati in 1^ e in 2^ classe nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, su tutti i treni nazionali. Potete approfittare di questa offerta non solo il 14 febbraio ma anche il 27 febbraio, giovedì grasso, e il 4 marzo, martedì grasso.

Il gruppo AS Hotels, con sede a Milano ha ideato dei pacchetti esclusivi “San Valentino- solo io e te“, ideali per tutte quelle coppie che sono completamente assorbite dal lavoro. E’ un pacchetto strategico nella posizione e che prevede, oltre ad una romantica cena a lume di candela, una camera con petali di rose sul letto e la colazione a buffet. Se l’albergo o il viaggio in treno non vi convincono, le soluzioni per evadere dalla routine sono moltissime come, ad esempio, un bel B&B, uno Smartbox, oppure un pacchetto in una SPA della vostra stessa città.

San Valentino cena romantica. Se volete prendere il vostro/la vostra partner per la gola, una cena tête-à- tête è proprio quello che ci vuole. Sono moltissimi i ristoranti che vi permetteranno di godere di menù adatti all’occasione ma, se avete tempo e voglia sperimentate! Senza dubbio il vostro parnter sarà contento di poter assaggiare qualcosa creato da voi appositamente per lui o per lei ( e quasi certamente apprezzerà lo sforzo). Non dimenticate i cioccolatini, sono i protagonisti principali di ogni San Valentino che si rispetti.

Fiori, fiori e ancora fiori. A dispetto di quello che potrebbe sembrare un regalo banale, dei bellissimi fiori freschi sono un regalo molto apprezzato dalle donne di ogni età.

Per i pigri. E’ noto che l‘e-commerce sta crescendo sempre più: basta uno smartphone per acquistare gli abiti adatti per lui o per lei, la cena ideale e anche l’anello di fidanzamento. Questa crescita è dovuta non solo agli smartphone, circa 37 milioni, ma anche ai social network che non solo connettono sempre più persone ma ci permettono di comunicare, scambiare foto e opinioni . Il mondo del web ci propone di tutto e ci dice dove e come comprare: insomma tutto quello che si desidera è a portata di clic!

Gli Eventi di San Valentino 2014. Sono molti gli eventi a cui potrete aderire e partecipare per festeggiare un piacevole San Valentino all’insegna della sobrietà. Ecco i principali eventi per San Valentino:

  • Napoli per San Valentino verrà organizzata “La notte degli innamorati”: i musei d’arte resteranno aperti dalla mattina fino a tarda notte. Sarà possibile visitare in coppia i musei di Castel dell’Ovo, il complesso di San Domenico, e la cappella di San Severo. Il Comune ha acconsentito all’idea di far illuminare con delle candele alcune strade della città. Se tutto questo non vi basta, è in programma al Planetario di Capodimonte una romantica serata sotto le stelle dedicata agli innamorati della scienza. Solo 5 euro a coppia per visitare il Planetario e il Museo degli strumenti astronomici. Si potranno effettuare osservazioni della luna e per gli interessati saranno disponibili incontri scientifici con gli astronomi dell’Osservatorio.
  • Verona per San Valentino, invece, si svolgerà la decima edizione dell’iniziativa “Verona in Love”. Dal 13 al 16 febbraio 2014 nella città di Romeo&Giulietta si svolgeranno feste, eventi, spettacoli e concerti, il tutto nel nome dell’amore. Immancabile la premiazione delle più belle lettere d’amore scritte all’eroina shakespeariana da ogni parte del mondo con il “Premio Internazionale Cara Giulietta 2014“.
  • Anche a Roma per San Valentino non mancano eventi da coppie innamorate, si svolgeranno feste ed eventi dedicati agli innamorati e in più ci sarà la possibilità per molti di loro di fare una cena romantica sulla ruota panoramica.

San Valentino non è solo la festa degli innamorati, è la festa di tutte le persone a cui si vuole bene. Andate dai vostri compagni, dai vostri genitori, dai vostri più cari amici, regalate loro un sorriso e ricordate loro quanto siano importanti per voi.San Valentino ha portato avanti un messaggio importante e cioè che l’amore è universale. Ed è proprio così. L’amore è di tutti, nessuno escluso.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy