• Google+
  • Commenta
6 febbraio 2014

Unipg per lo sviluppo della Regione



Università degli Studi di PERUGIA – Il  Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Unipg al servizio del territorio e dell’imprese Rettore Moriconi “L’Università per lo sviluppo della Regione”

Unipg

Unipg

“Far conoscere le strutture dell’Unipg, i nuovi Dipartimenti Unipg, a cominciare da didattica e ricerca è uno dei principali obiettivi in questa fase di difficoltà, soprattutto per le iscrizioni.

L’Unipg rappresenta la maggiore industria del territorio, di cui è la locomotiva che deve funzionare al meglio. E’un obiettivo perseguibile facendo squadra con le istituzioni e le maggiori realtà culturali umbre”.

Lo ha sottolineato il Rettore dell’Unipg Franco Moriconi stamani a Ingegneria al convegno su “Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia – Ricerca e didattica al servizio del territorio”.

Presenti all’Unipg i rappresentanti delle istituzioni e dell’impresa, oltre ai docenti e agli studenti, l’incontro è stato l’occasione per illustrare il nuovo assetto dipartimentale dell’Ateneo con particolare attenzione all’ Ingegneria.

“Il nuovo Dipartimento Unipg è stato collocato al primo posto, lo scorso luglio, tra quelli di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Ateneo  delle università ‘medie’ italiane. E’ un punto di partenza importante ora che il Dipartimento, con la soppressione delle Facoltà, deve intraprendere un nuovo cammino”, ha sottolineato il professor Annibale Luigi Materazzi, direttore del nuovo dipartimento. “Il nostro impegno, in questa fase, sarà incentrato su didattica, ricerca e sul processo di internazionalizzazione – ha aggiunto Materazzi -. Per la didattica è nostra intenzione mettere a punto un’offerta formativa adeguata alle esigenze di oggi. La ricerca, che porteremo avanti, continuerà a sostenere le imprese, con attenzione particolare a quelle del territorio per offrire un supporto all’economia e al settore produttivo umbro. Incrementeremo la collaborazioni con le istituzioni umbre, a cominciare da Regione e Protezione civile. Sul fronte dell’internazionalizzazione, rafforzeremo i rapporti esistenti partendo da  quelli con Israele e Usa”.

Al convegno Unipg hanno portato il loro contributo i professori Corrado Corradini, Vittorio Gusella, Claudio Tamagnini che hanno illustrato le peculiarità e gli ambiti di competenza del Dipartimento con particolare riferimento ai Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Edile-Architettura.

Presenti il dottor Domenico Petruzzo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, che ha sottolineato i rapporti tra Scuola e Università, nel quadro della ottimizzazione delle azioni congiunte di orientamento; l’ingegner Roberto Peccini, ha illustrato i rapporti tra Università e Impresa, mentre i presidenti degli Ordini degli Ingegneri della provincia di Perugia, Roberto Baliani, e degli Architetti della provincia di Perugia, Paolo Vinti, hanno parlato dei rapporti tra Università e mondo delle Professioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy