• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2014

Unipi insegna a come fare impresa: al via la IV edizione del PhDplus

Le sfide della vita

Università degli Studi di PISA – L’Unipi insegna a fare impresa: al via la quarta edizione del PhDplus

Fare Impresa - Unipi

Fare Impresa – Unipi

Dal percorso formativo rivolto a studenti, laureati e dottorandi, sono già nate 12 start-up con progetti che si sono affermati in competizioni nazionali e internazionali

Sta per partire la quarta edizione del PhD plus, il programma dell’Unipi dedicato allo sviluppo dello spirito imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione e alla valorizzazione delle proprie idee e dei risultati della ricerca.

Ideato nel 2011 come percorso extra curriculare dedicato esclusivamente ai dottorandi e dottori di ricerca, da cui trae il nome, il PhD plus ha coinvolto fino ad oggi oltre 300 persone con una formazione non solo di tipo tecnico-scientifico, ma anche umanistico. I risultati sono stati sorprendenti: dall’inizio sono state generate 12 start up che si sono affermate in varie competizioni nazionali e internazionali dedicate alla creazione di imprese innovative, quali la Start Cup Toscana, vinta nel 2011 e nel 2013.

Il percorso Unipi si articola in una serie di seminari tenuti da prestigiosi relatori nazionali e internazionali provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, da enti locali e governativi, da finanziatori istituzionali e non. Già dall’anno scorso la partecipazione è consentita anche agli studenti e ai laureati dei corsi magistrali per poter fare emergere lo straordinario potenziale creativo proprio dei ragazzi più giovani. E, novità dell’edizione 2014, da quest’anno le attività saranno rivolte anche ai professori e ricercatori dell’Ateneo interessati a valorizzare e proteggere i risultati delle loro ricerche.

“L’obiettivo è quello di strutturare in modo organico le attività di trasferimento tecnologico dell’Unipi – spiega Paolo Ferragina, prorettore Unipi per la ricerca applicata e l’innovazione e responsabile scientifico del PhD plus – Tuttavia mi piace sottolineare come la creazione di impresa non sia l’obiettivo primario del programma. I ragazzi imparano a valorizzare le loro idee fino alla realizzazione del pitch finale davanti a potenziali investitori, in cui la sfida consiste nel riuscire a presentare in maniera chiara, completa e convincente il proprio progetto in pochi minuti. Per questo ritengo che il PhD plus rappresenti innanzitutto uno straordinario percorso di crescita personale, al di là delle ricadute applicative del proprio progetto, che inoltre favorisce le opportunità professionali e di carriera grazie alla rete di contatti che i ragazzi riescono a crearsi durante il percorso seminariale.”

I seminari dell’Unipi vertono su temi legati alla creazione di impresa, alla valorizzazione di sé e delle proprie  idee scientifiche, alla brevettazione e alla gestione dell’innovazione. Vi sono testimonianze di esperti di innovazione e investitori che si confrontano sull’ecosistema del trasferimento tecnologico, di ex allievi che raccontano le loro esperienze, casi di studio di start up già avviate. Nel corso degli anni si è sviluppata molto l’attività parallela a quella seminariale che trova il suo completamento in una serie di sessioni di coaching individuale e di gruppo realizzate con il contributo di esperti e con il supporto dei Poli di innovazione regionali, di potenziali investitori, imprenditori e manager. È proprio grazie a questo percorso integrato che le migliori idee generate dai ragazzi vengono sviluppate e perfezionate fino a diventare dei veri e propri progetti imprenditoriali, alcuni di grande successo.

Dottorandi e dottori di ricerca dell’Unipi di tutte le aree disciplinari possono iscriversi entro il 28 febbraio. Laureandi e neolaureati magistrali possono candidarsi entro il 17 febbraio presentando un’idea progettuale, che può essere anche allo stato embrionale, che sarà valutata dal Comitato spin off di ateneo ai fini dell’ammissione.

Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili su Unipi; contatti e info phdplus@adm.unipi.it.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy