• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2014

Università di Macerata: La Carica dei Mille a Unimc



Università di Macerata – Oltre mille studenti al Salone dell’Orientamento in corso oggi e domani all’Unimc.

Oltre mille studenti al Salone dell’Orientamento in corso oggi e domani all’Unimc.

Quasi seicento sono stati i partecipanti oggi e altrettanti ne sono attesi domani per un totale di circa quaranta scuole coinvolte: fa di nuovo il pienone la due giorni dedicata agli alunni delle superiori che vogliono conoscere l’Unimc.

I ragazzi sono stati accolti all’Auditorium San Paolo dal rettore dell’Unimc Luigi Lacchè e dalla delegata all’orientamento Paola Nicolini, che hanno ribadito l’importanza di scegliere il proprio percorso formativo in modo consapevole, sottolineando l’attenzione all’orientamento come azione diretta a sostenere un’equilibrata immagine di sé nei giovani.

I partecipanti all’Unimc hanno anche potuto conoscere le opportunità offerte dalla prestigiosa Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi, che ogni anno seleziona le migliori matricole e le introduce in un percorso formativo altamente qualificante e multidisciplinare, assicurando l’esonero totale dalle tasse nonché vitto e alloggio gratuito. Un’opportunità importante offerta in Italia da appena una decina di Atenei, come ha spiegato il direttore Angelo Ventrone. Altro fronte, quello dello studio della lingua e della cultura cinese, assicurato dall’Istituto Confucio, le cui attività sono state illustrate dal prof. Luca Vantaggiato.

Quest’anno all’Unimc hanno aderito all’iniziativa le scuole di tutta la regione, da Ascoli a Pesaro, compreso l’entroterra, nonché dell’Abruzzo. Molti ragazzi si sono aggiunti, poi, venendo in modo autonomo.

Per l’occasione la professoressa Francesca Chiusaroli dell’Unimc ha lanciato l’hashtag di Twitter #dedicatoaUniMC: chiunque può ancora partecipare inviando frasi, citazioni, immagini, usando l’hashtag #dedicatoaUniMC con #scritturebrevi.

Dopo aver visitato le sedi dei singoli corsi di laurea e aver assistito alle presentazioni, gli studenti hanno potuto partecipare, nel pomeriggio, al salotto dedicato alle professioni degli umanisti, con testimonianze dirette da parte di professionisti: dal consulente legale al giornalista, dall’archeologo all’interprete. Su prenotazione era possibile partecipare anche al laboratorio interattivo “Quali intelligenze per il tuo futuro?” o visitare il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” di Unimc.

Il Salone dell’Orientamento torna domani con lo stesso programma. Per maggiori informazioni, consultare il sito Unimc.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy