• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2014

Università di Perugia: la rinascita degli studi umanistici all’Unipg

Università di PERUGIA – Con il nuovo Dipartimento di Lettere la rinascita degli studi umanistici all’Università di Perugia

Università di Perugia

Università di Perugia

L’inaugurazione del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia, stamani a Palazzo Manzoni, sede storica della facoltà di studi umanistici, è stata occasione di incontro tra il Sindaco Wladimiro Boccali e il Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi.

Entrambi hanno sottolineato che, in tempi straordinari  come quelli attuali a causa delle difficoltà economiche, la collaborazione tra Comune e Ateneo è un’impellente necessità.

Il sindaco Boccali, nel portare il saluto al nuovo Dipartimento dell’Università di Perugia, ha annunciato che lunedì 10 febbraio si terrà il previsto incontro tra l’amministrazione comunale e le principali istituzioni culturali di Perugia.

“Un’idea – ha ribadito il professor Franco Moriconi dell’Università di Perugia – che ho lanciato nella mia campagna elettorale per il rettorato e che ha trovato accoglienza nelle istituzioni del territorio. Ritengo determinante, per l’interesse di tutti, che soggetti di rilevanza culturale (le due università, Scuola di lingue dell’Esercito, Istituto di Belle Arti, Scuola di giornalismo radio televisivo) , possano lavorare in sinergia per crescere tutti insieme. Uno spirito unitario – ha sottolineato il Rettore Moriconi – che prospetto anche all’interno dell’Ateneo. Dobbiamo trovare entusiasmo e riscoprire lo spirito di appartenenza affinché, operando insieme, possiamo ottenere risultati migliori. Qualcuno mi ha criticato per l’eccessiva parcellizzazione delle deleghe; in realtà la scelta di 28 delegati ha l’obiettivo di utilizzare le loro specifiche competenze di settore per un’attività utile a tutto l’Ateneo”. Il Rettore ha ricordato i ritardi sul fronte dell’orientamento e quindi la necessità che l’offerta formativa dell’Università di Perugia sia conosciuta e debitamente apprezzata in tutte le scuole superiori dell’Umbria e fuori regione. “Provengo dalla facoltà di Veterinaria – ha aggiunto Moriconi – e già nella campagna elettorale ho rilevato l’importanza fondamentale di Lettere, che oggi confermo, con  l’intenzione di tutelare il patrimonio degli studi umanistici e, se possibile, di valorizzarlo”.

Il professor Giorgio Bonamente, preside della Facoltà di Lettere in carica fino a dicembre 2013, ha tracciato la storia della facoltà dell’Università di Perugia. “Da non dimenticare – ha dichiarato Bonamente – che gli studi umanistici sono stati alla base dello Studium Perusinum, sin dalla sua fondazione risalente al 1308. La Facoltà ha ripreso ad operare nel 1958 e in oltre 50 anni di attività ha ospitato illustri studiosi di fama nazionale ed internazionale”.

Il Direttore del Dipartimento dell’Università di Perugia Mario Tosti ha delineato gli obiettivi futuri, premettendo che è sua intenzione operare con il massimo consenso interno e ricercando la collaborazione di tutti i soggetti operanti sul territorio. Pur consapevole delle difficoltà nelle iscrizioni degli studenti ha rilevato con soddisfazione che le matricole dei corsi di laurea triennali, in Lettere, Beni culturali e Lingue, sono in lieve aumento, quasi 300 complessivamente. Sono, invece, in calo tendenziale le iscrizioni ai corsi di laurea magistrali, che si chiuderanno a fine febbraio. “In questo caso – ha concluso Tosti – dovremo valutare la situazione e mettere in campo strategie efficaci per determinare un’inversione di tendenza”.

La cerimonia, alla quale ha partecipato un pubblico molto numeroso di docenti, studenti e personale tecnico-amministratrivo, si è conclusa con la ‘Lectio Magistralis’ del professore emerito Filippo Coarelli sul tema: “Il Germanico di Amelia e le effigies Achilleae”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy