• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2014

Università di Trento: In Memoria di Targetti

Università di Trento

Università di Trento – In memoria di Targetti – Evento congiunto del Dipartimento Economia e Management dell’e della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento Domani, giovedì 13 febbraio, ore 14.30

Università di Trento

Università di Trento

Presentazione del libro “La globalizzazione dopo la crisi.

Un’analisi dello stato corrente del processo di globalizzazione in memoria di Ferdinando Targetti” (Francesco Brioschi Editore, Milano, 2013). Interverranno uno dei due curatori del libro (Francesco Silva) e gli autori di alcuni capitoli (Andrea Boitani e Rony Hamaui del capitolo “L’Europa in bilico fra Unione Monetaria e Stato Federale” e Andrea Fracasso di “Crisi e squilibri globali: nessi e implicazioni”). Introdurrà Roberto Tamborini (autore del capitolo “Banche centrali e politica monetaria dalla Grande Moderazione alla Grande Crisi”). La presentazione del libro si terrà nella sala conferenze “Alberto Silvestri” del Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5).

Quindi, al termine, verso le 16.30, presso la Scuola di Studi Internazionali (via Tommaso Gar, 14) verrà intitolata a Ferdinando Targetti la sala riunioni della Scuola.

Scheda: Ferdinando Targetti (1 luglio 1945 – 10 luglio 2011) economista, parlamentare, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di molti articoli per vari giornali, è stato uno di coloro che hanno fortemente voluto e realizzato la Scuola di Studi Internazionali dellUniversità di Trento. Scuola della quale è stato il primo direttore.

Macroeconomista, ha dedicato le sue ricerche soprattutto alla teoria della crescita economica, ai divari di crescita tra Paesi, allo sviluppo economico italiano, alle economie in transizione, alla teoria dei prezzi e della distribuzione del reddito, alla storia del pensiero economico, all’economia internazionale, alla politica monetaria e all’inflazione, alla riforma fiscale e alla politica di bilancio italiana e alla globalizzazione economica.

L’11 febbraio 2008 Ferdinando Targetti, nella veste di presidente del Comitato scientifico della Scuola di Studi Internazionali, aveva pronunciato la laudatio in onore di Giorgio Napolitano in occasione del conferimento al Presidente della Repubblica del titolo di professore onorario dell’Università di Trento in una cerimonia che si era tenuta al Teatro Sociale di Trento. Appresa la notizia della scomparsa, Napolitano volle ricordare l’economista come «studioso di grande serietà e molteplice impegno, prestigioso docente in numerose università e qualificato parlamentare della Repubblica» e per «il suo rigore culturale e la sua passione civile, il suo personale disinteresse e il generoso senso delle istituzioni».

Ulteriori informazioni nella locandina disponibile all’indirizzo: Università di Trento Evento la globalizzazione dopo la crisi

Università di Trento


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy