• Google+
  • Commenta
21 febbraio 2014

Università di Udine: Cinema e Diritto all’Uniud

Università degli Studi di Udine“Cinema e diritto” all’Uniud: ritorna la rassegna organizzata dal dipartimento di scienze giuridiche

Aperta a tutti gli interessati, affronterà temi delicati come il fine vita,la precarietà del lavoro, le coppie dello stesso sesso e la violenza sulle donne

Ritorna all’Uniud il ciclo di proiezioni “Cinema e diritto”, organizzato dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Uniud in collaborazione con la Mediateca del Visionario di Udine.

Dedicata quest’anno a tematiche particolarmente attuali, quali il fine vita, la precarietà del lavoro, i diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi e la violenza sulle donne, la mini rassegna cinematografica a ingresso libero è rivolta agli studenti e aperta a tutti gli interessati. L’iniziativa è patrocinata dalla Scuola Superiore dell’ateneo friulano, dal Comune e dalla Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine.

Il ciclo si aprirà con un evento speciale martedì 25 febbraio, alle 17. Presso la sala “Gusmani” di palazzo Antonini a Udine (via Petracco 8) verrà proiettato in anteprima il film “Per mano ignota. Peteano: una strage dimenticata”. All’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Camera penale di Udine, parteciperanno il regista e il produttore e sceneggiatore del film, rispettivamente Cristian Natoli e Alberto Sorge.

Il calendario delle proiezioni proseguirà fino al mese di maggio e ogni appuntamento sarà via via introdotto da docenti del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Uniud che, oltre a illustrare in chiave giuridica le tematiche affrontate dai singoli film, coordineranno il dibattito a fine proiezione. «L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione – sottolinea Silvia Bolognini del comitato organizzativo -, ha registrato con soddisfazione l’ampliamento del comitato organizzativo con il coinvolgimento, oltre che di docenti del Dipartimento, anche di alcuni studenti, segno dell’interesse che la rassegna suscita».

Tre gli appuntamenti di marzo. Giovedì 13 marzo alle 14 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, sarà proiettato “Sotto accusa” (1988), film diretto da Jonathan Kaplan, con Jodie Foster e Kelly McGillis. Introdurrà Enrico Amati, ricercatore di diritto penale. Mercoledì 19 marzo alle 16.30, nell’aula 3 di via Tomadini 30/A a Udine, Luigi Gaudino, docente di diritto provato comparato, introdurrà la proiezione di “Miele” (2013), film diretto da Valeria Golino, con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi. Lunedì 31 marzo alle 11.30 nell’aula 3 di via Tomadini 30/A a Udine sarà proiettato “Bread and Roses” (2000), diretto da Ken Loach, con Pilar Padilla e Adrien Brody. Introdurranno Marina Brollo, Valeria Filì e Anna Zilli docenti di diritto del lavoro.

Due gli appuntamenti di aprile. Mercoledì 16 alle 14 nella sala “Gusmani” di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, sarà proiettato “Il caso Thomas Crawford (Facture)” (2007), con Antony Hopkins e Ryan Gosling. Introdurrà la proiezione Natalia Rombi, ricercatrice di diritto processuale penale. Mercoledì 23 aprile alle 14 con introduzione di Francesco Bilotta, docente di diritto privato all’Uniud, e la partecipazione di Elena Tebano, giornalista del Corriere della Sera, sarà proiettato “Improvvisamente l’inverno scorso” 2007), film diretto e interpretato da Gustav Hofer e Luca ragazzi.

Appuntamento unico a maggio, venerdì 9 alle 15 nella sala “Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine. Con l’introduzione di Elvio Ancona, ricercatore di filosofia del diritto, sarà proiettato il film “Danton” (1983), con Gérard Depardieu e Anne Alvaro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy