• Google+
  • Commenta
4 febbraio 2014

Università di Udine: XXI edizione vetrina opportunità Uniud



Università degli Studi di UDINE – XXI edizione della vetrina delle opportunità ddell’Università di Udine

Salone dello studente 2014: la guida ‘live’ dell’Università di Udine per le future matricole

Simulazioni dei test di ammissione all’Università di Udine per medicina, economia e architettura; un nuovo servizio per facilitare l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro nazionale e internazionale; laboratori didattico-scientifici per sperimentare la scienza in prima persona.

Sono le novità del ventunesimo Salone dello studente dell’Università di Udine che si terrà venerdì 7 (dalle 9 alle 16) e sabato 8 febbraio (dalle 9 alle 13), nel polo scientifico dell’Università di Udine, in via delle Scienze 206 a Udine. Dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, alle famiglie e a tutti gli interessati, il Salone è un’opportunità unica per conoscere direttamente l’ateneo friulano: dall’offerta formativa alle attività di ricerca, dalla Scuola Superiore dell’Università di Udine ai servizi allo studente, dalla mobilità internazionale alle realtà associative, culturali e sportive che accompagnano e completano la vita universitaria.

Un’occasione preziosa per informarsi e capire, per poi scegliere in modo consapevole il percorso di studi accademici più adatto alle proprie caratteristiche e aspirazioni. Il Salone sarà aperto venerdì 7, alle 9, nell’aula A, dal rettore Alberto Felice De Toni che spiegherà perché “Studiare a Uniud”.

Il programma dell’Università di Udine: Venerdì e sabato, dalle 10 alle 12, nelle 11 grandi aule del polo scientifico, si terranno le presentazioni dei corsi di laurea triennale (35) e magistrale a ciclo unico (3). Tra una presentazione e l’altra, brevi seminari (“Istruzioni per l’uso”) illustreranno modalità di iscrizione, servizi agli studenti e forniranno indicazioni pratiche sull’esperienza universitaria.

Per tutta la mattinata visite al laboratorio di fisica dell’Università di Udine, una delle novità di quest’anno, per assistere alle attività di ricerca e, in particolare, all’esplorazione sperimentale della superconduttività, della diffrazione della luce e delle celle fotovoltaiche. Contemporaneamente sarà possibile visitare la trentina di stand allestiti dall’ateneo e dalle realtà territoriali: qui si potranno incontrare docenti, tutor, orientatori e personale qualificato per informarsi, fare domande, ricevere materiale informativo, ascoltare le testimonianze degli universitari. Inoltre, presso gli spazi appositamente attrezzati, gli studenti potranno, navigando in Internet, conoscere e collaudare i servizi messi in rete dall’Ateneo.

Venerdì 7, alle 14, l’altra innovazione del Salone: le simulazioni dei test di ammissione per i corsi di area medica e sanitaria, economia e scienze dell’architettura. L’Università di Udine offre la possibilità di ‘testarsi’ sui contenuti e sul modo di affrontare il test, con qualche mese di anticipo.

Inoltre, durante la manifestazione, sarà presente nell’apposito spazio espositivo dedicato, l’International career center: un nuovo servizio dell’ateneo per dare la possibilità ai laureati di inserirsi più facilmente nel mercato sovranazionale del lavoro e delle professioni grazie alla collaborazione con aziende regionali, nazionali e internazionali. Infine, il servizio di accoglienza del Salone sarà arricchito dalla “realtà aumentata” che consente di far conoscere l’Università di Udine in modo nuovo e originale.

Sabato 8 febbraio, alle 9, nell’aula A, testimonianza di un laureato dell’Ateno friulano, l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Angelo Pirone. Seguirà la consegna degli attestati ai 63 tutor dell’ateneo nel 2013.

Servizi bus-mensa dell’Università di Udine: Le scuole secondarie superiori potranno prenotare un servizio bus-navetta gratuito: dalla stazione dei treni di Udine, da piazza I maggio e dal Centro studi di viale Leonardo da Vinci, a partire dalle 8.15 con rientro dal polo scientifico dalle 12.30 circa. Gli istituti che ne faranno richiesta potranno usufruire anche della mensa universitaria dell’Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori (Ardiss – ex Erdisu). Per ulteriori informazioni, modalità di adesione e programma della manifestazione Università di Udine. I singoli visitatori possono preannunciare la loro partecipazione scrivendo a cort@uniud.it.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy