• Google+
  • Commenta
25 marzo 2014

All’Università di Ferrara faccio cose …. vedo gente



Università di Ferrara – A Unife il secondo appuntamento del ciclo di incontri Faccio cose …. vedo gente. I mercoledì delle Scienze Giuridiche. Mercoledì 26 marzo il Prof. Marco Magri presenterà la ricerca L’interesse legittimo oltre la teoria generale

Università di Ferrara

Università di Ferrara

Secondo appuntamento mercoledì 26 marzo dalle ore 17.30 alle ore 19 nell’Aula Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, (corso Ercole I d’Este 44) con il ciclo di incontri “Faccio cose…vedo gente. I mercoledì delle Scienze Giuridiche”, organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara e aperti alla città, nel corso dei quali i docenti ed i ricercatori del Dipartimento presenteranno la propria attività di ricerca per consentire  una più approfondita conoscenza della loro attività scientifica.

Relatore della conferenza sarà Marco Magri, Professore Associato di Diritto Amministrativo,  che presenterà la ricerca “L’interesse legittimo oltre la teoria generale (pluralismo metodologico e giustizia amministrativa)”. A presiedere l’incontro sarà Gian Guido Balandi, Professore ordinario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

“Il lavoro – ci anticipa Marco Magri – sottopone a revisione critica la tesi, unanimemente accolta dalla scienza del diritto amministrativo, secondo la quale la definizione del concetto di interesse legittimo compete alla ‘teoria generale del diritto’ o, meglio, alla ‘dogmatica’ o ‘sistematica’ giuridica; da cui la deduzione che soltanto il soggetto legittimato dalla ‘norma di protezione’, (Schutznormtheorie), possa agire dinanzi alla giurisdizione amministrativa. Il percorso che suggeriremo muove invece dal fondamento costituzionale solidaristico dei diritti individuali e propone una rilettura in chiave popolare del diritto di azione garantito dall’art. 103 Cost.”

I mercoledì delle Scienze Giuridiche proseguiranno il 7 maggio, 4 giugno, 24 settembre, 22 ottobre, 26 novembre, sempre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. 

I mercoledì delle Scienze Giuridiche proseguiranno il 7 maggio, 4 giugno, 24 settembre, 22 ottobre, 26 novembre, sempre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy