• Google+
  • Commenta
14 marzo 2014

Anniversario Morte Marco Biagi: Unimore in ricordo di Marco Biagi

Marco Biagi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Convegno in ricordo di Marco Biagi

Marco Biagi

Marco Biagi

La Fondazione Marco Biagi insieme al Dipartimento di Economia Marco Biagi e all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ricordano con un qualificato appuntamento internazionale il professor Marco Biagi, scomparso per mano delle Brigate Rosse dodici anni fa.

“Labour and social rights: an evolving scenario” è il tema scelto per una due giorni che si terrà a Modena il 18 e 19 marzo che vuole stimolare una riflessione interdisciplinare e comparatistica su come la crisi economica abbia modificato le relazioni di lavoro.

Tra qualche giorno ricorre il dodicesimo anniversario dell’assassinio del professor Marco Biagi, il giuslavorista dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, caduto il 19 marzo 2002.

Come ogni anno l’ateneo, dove ha insegnato ininterrottamente nel corso della sua carriera accademica, il Dipartimento di Economia Marco Biagi e la Fondazione universitaria che porta il suo nome, presieduta dalla moglie Marina Orlandi Biagi, lo ricorderanno con un convegno internazionale che vuole approfondire argomenti e sollecitazioni in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali, di cui il docente è stato appassionato e fecondo studioso.

Labour and social rights: an evolving scenario” (Lavoro e diritti sociali: uno scenario in evoluzione) è il tema scelto da portare quest’anno alla riflessione – come sempre – di esperti, colleghi e docenti di fama internazionale.

La riflessione che il convegno intende promuovere – spiegano gli organizzatori – prende le mosse dalla constatazione che, con l’inasprirsi della crisi economica, il radicamento delle relazioni di lavoro nelle istanze sociali di tutela risulta per più versi essere messo in discussione. Gli interpreti si trovano così davanti ad un bivio. Da un lato vi sono i fautori del riassorbimento della materia all’interno di ambiti più generali o neutri, dall’altro i difensori dell’assetto tradizionale, eventualmente riformato in funzione di una mutata configurazione degli interessi sottesi al rapporto tra i fattori della produzione

L’appuntamento a Modena presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) si aprirà martedì 18 marzo 2014 alle ore 9.15 coi saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, del Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi prof. Giovanni Solinas, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e dell’Assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro dell’Emilia Romagna prof. Patrizio Bianchi

Il convegno intende stimolare una riflessione interdisciplinare e comparatistica sul tema, che, oltre a mettere a fuoco i profili tecnico-giuridici e di politica del diritto, contribuisca a chiarire dal punto di vista economico, sociologico ed organizzativo la reale morfologia delle situazioni da regolare, cogliendo le caratteristiche concrete dei bisogni, degli interessi, dei vincoli emergenti nel nuovo quadro socio-economico e valutando l’efficacia delle soluzioni sul piano della effettiva consequenzialità rispetto ai presupposti fattuali rilevati, piuttosto che alla luce di modelli astratti spesso assunti acriticamente dagli interpreti e dai regolatori.

Siamo sempre stati convinti – ha affermato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisanoche la maniera più corretta per ricordare questo nostro docente sia quella di guardare avanti nella riflessione sulle relazioni industriali e nella evoluzione del diritto del lavoro. Attento ai cambiamenti europei ed internazionali Marco Biagi ci ha consegnato profonde intuizioni che sono ancora del tutto attuali, come la sua preoccupazione di allargare il mercato del lavoro ai laureati, ai giovani. Aveva per questo una visione attenta a migliorare le opportunità occupazionali”.

Per questo le due intense giornate di lavori saranno organizzate per sessioni. La prima, che occuperà tutta la giornata di martedì 18 marzo, proseguendo nel pomeriggio con due sessioni parallele dalle 14.30 alle 18.00, su “Driving forces in changing employment relationships” (I fattori del cambiamento nelle relazioni di lavoro) seguirà la cerimonia di apertura e sarà presieduta dal prof. Tiziano Treu dell’Università Cattolica di Milano (Italia) e introdotta dal prof. Riccardo del Punta dell’Università di Firenze.

La seconda sessione su “Values and interests in the employment relationship” (Valori e interessi nelle relazioni di lavoro), che si svolgerà mercoledì 19 marzo, occupando la mattinata (9.30 – 13.00), sarà presieduta dal prof. Roger Blanpain dell’Università di Leuven (Belgio) e Tilburg (Olanda) e ruoterà attorno al contributo del prof. Edoardo Ales dell’Università di Cassino. Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 14.30 alle 18.00, si terrà la terza sessione, coordinata dal prof. Manfred Weiss dell’Università J. W. Goethe di Francoforte (Germania), che riguarderà “Legal theory and the sources of the employment relationship” (Teoria giuridica e fonti delle relazioni di lavoro) e che sarà affidata ad una presentazione introduttiva della prof. ssa Catherine Barnard dell’Università di Cambridge (Regno Unito).

Concluderà i lavori della due giorni modenese la prof. ssa Janice Bellace della Wharton School dell’Università di Pennsylvania a Filadelfia (Stati Uniti).

Per informazioni e la consultazione dell’intero programma consultare il sito Unimore oppure scrivere a fondazionemarcobiagi@unimore.it – tel. 059 2056031.

Hanno fornito il proprio sostegno alla organizzazione dell’appuntamento la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il Banco Popolare di Verona, Unicredit, Confindustria Modena e la Consigliera di Parità della Provincia di Modena. Il convegno ha avuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy