• Google+
  • Commenta
5 marzo 2014

Filantropia e scambio generazionale: Alumni Luiss mentori per studenti

Libera Univ. Inter.le Studi Sociali “Guido Carli” Luiss Roma – Filantropia e scambio generazionale: Alumni luiss mentori per gli studenti

Luiss

Luiss

Il 5 marzo 2014, presso la sede di Viale Pola, si darà il via alla seconda edizione del “Mentoring Program” dell’Associazione Laureati Luiss.

Alla presenza di Gianni Lo Storto, Direttore Generale dell’Università Luiss, del Vice Presidente LUISS Barbara Poggiali e del Presidente dell’Associazione Ruggero Parrotto, circa 250 Alumni Luiss, affermati professionisti delle realtà economica pubblica e privata italiana ed internazionale, si incontreranno con oltre 400 studenti dell’Università, per dare inizio al secondo ciclo dell’innovativo programma dedicato all’orientamento professionale dei giovani.

Il Mentoring Program Luiss è un servizio dinamico che permette ai laureandi di essere indirizzati nella scelta dei settori e delle aree professionali di loro interesse lavorativo. Illustrare la realtà professionale, le aspettative e i compromessi da evitare: questo è il fondamentale e delicato ruolo dei Mentori che, attraverso incontri individuali ed eventi collettivi, potranno guidare gli studenti e condividere con loro esperienze e conoscenze.

Il programma funge inoltre anche da “barometro delle professioni”: grazie alle analisi ed agli studi che vengono condotti sulla popolazione partecipante, è possibile evidenziare quali sono le aree professionali attualmente trainanti e quali le esigenze di formazione degli studenti.

Grazie al Mentoring Program Luiss molti studenti che hanno partecipato alla prima edizione non solo hanno affrontato in maniera più consapevole il passaggio dallo studio alla professione, ma hanno operato scelte che, in taluni casi, li hanno portati addirittura alla firma di contratti di lavoro.

La chiave del successo del programma risiede anche nell’intenso periodo di preparazione a cui si sottopongono i Mentori che, tramite un corso ad hoc di coaching professionale avanzato affinano gli strumenti a loro disposizione per gestire al meglio la relazione con gli studenti.

Con il Mentoring Program l’Associazione Laureati LUISS si propone come network in grado di fare da trait d’union tra il mondo universitario e quello lavorativo, con la lungimiranza di intervenire in ambito formativo in un momento di recessione economica, confacendosi perfettamente a quanto affermato dal neo premier Matteo Renzi: la formazione è il punto di ripartenza del nostro paese.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy