• Google+
  • Commenta
25 marzo 2014

Insubria Open Day: porte aperte all’Uninsubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Insubria Open Day: porte aperte all’università degli studi dell’insubria

Insubria

Insubria

Presentazione dell’offerta formativa dell’Università dell’Insubria, esperimenti scientifici, prove di verifica della preparazione iniziale e processo simulato

È in programma venerdì 28 marzo 2014, nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio a Como, a partire dalle ore 8.45, l’Università dell’Insubria Open Day, giornata di presentazione ai futuri studenti dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università dell’Insubria. La mattinata è organizzata in momenti di presentazione a cura di ciascun corso di laurea e in attività che prevedono l’interazione tra partecipanti all’Open Day, docenti e studenti universitari, personale tecnico-amministrativo.

In particolare, alle ore 10.30, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria, dopo la presentazione dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze del Turismo e Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale e la presentazione dei programmi di internazionalizzazione del Dipartimento, propone una simulazione di processo, con i professori del Dipartimento nei panni di giudici e avvocati e le aspiranti matricole nel ruolo di giuria. Alle 12, chi è interessato può partecipare alla prova di verifica della preparazione iniziale: gli studenti che la supereranno potranno immatricolarsi ai corsi di laurea del Dipartimento senza dover sostenere ulteriori verifiche.

I corsi dell’Area Scientifica si presentano con la formula del seminario: “Le frontiere della Chimica”, “Fisica, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo”, “Matematica, che passione” e della simulazione della lezione universitaria (Scienze dell’ambiente e della natura, ore 12.05). Contestualmente, i futuri studenti potranno cimentarsi con vetrini e ampolle, nell’ambito dell’attività laboratoriale “Tutti pazzi per la scienza”, con esperimenti dall’ottica alle particelle, sotto la supervisione di docenti e studenti del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia. Inoltre, al piano terra sarà esposta una selezione di pannelli della mostra “Cristalli!”, attualmente allestita nella sede di via Valleggio 11, sempre a Como, e realizzata per il 2014, Anno Internazionale della Cristallografia.

Dalle ore 14, per gli studenti iscritti entro il 20 marzo all’Università dell’Insubria tramite la propria scuola, sarà possibile sostenere la prova anticipata per l’iscrizione ai corsi di laurea scientifici.

I Corsi dell’Università dell’Insubria dell’Area Sanitaria, oltre alla presentazione dell’offerta formativa, propongono un confronto con il Presidente dell’Ordine dei Medici di Como e il Presidente della Scuola di Medicina, professor Simone Vender. Alle ore 10.15 sarà trattato un caso clinico, dal titolo “Tutti insieme o quasi…” e a chiusura della mattinata (ore 12.45) gli studenti potranno cimentarsi nella simulazione della prova di ammissione.

Inoltre, il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria presenterà il corso di laurea in Economia e management, erogato a Varese e, per tutta la mattinata, saranno a disposizione punti informativi nei quali ritirare materiale, incontrare professori e studenti universitari e acquisire informazioni su servizi, opportunità, agevolazioni, anche per i seguenti corsi per i quali non sono in programma specifiche presentazioni: Informatica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Scienze della comunicazione e Scienze e tecnologie biologiche.

Per iscrizioni e per informazioni sull’Open Day: Università dell’Insubria.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy