• Google+
  • Commenta
27 marzo 2014

Irap 2014: dall’Irap al redditometro, contenziosi e sentenze al”Unitn

Modello Unico 2016
Irap

Irap

Dall’Irap a redditometro: cosa insegnano contenziosi e sentenze in materia tributaria.

Analisi e confronto nel primo convegno sull’Irap e redditometro e sulla giurisprudenza locale tributaria che si terrà domani, venerdì 28 marzo, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. In programma anche i Dialoghi di diritto tributario

Attingere alle sentenze in materia tributaria per coglierne orientamenti e linee guida utili per chi è chiamato a partecipare ed esprimere pareri e giudizi su conteziosi in tale campo. È l’obiettivo del primo convegno che si organizza in regione sulla giurisprudenza locale tributaria. Il convegno, dal titolo “Orientamenti della giurisprudenza tributaria di merito. Indicazioni operative sulla giurisprudenza locale e nazionale”, si terrà domani, venerdì 28 marzo alle 14.30 nell’aula B della Facoltà di Giurisprudenza (via Verdi, 53).

«Il convegno – spiega Alessandra Magliaro, docente di Diritto tributario all’Università di Trento e nel coordinamento scientifico dell’evento – vuole essere un momento di confronto fra i vari partecipanti del giudizio tributario (difensori, agenzia delle entrate e giudici) sui temi più dibattuti. È il primo convegno sulla giurisprudenza locale tributaria che si organizza in regione. È realizzato dall’Università di Trento in collaborazione con ANTI, l’Associazione nazionale tributaristi italiani, che da poco più di due anni ha inaugurato una sezione in Trentino Alto Adige, e con l’Agenzia delle Entrate. L’idea di un convegno in materia tributaria è nata nel contesto dell’incarico che le Commissioni tributarie di Trento e di Bolzano hanno affidato al mio collega della Libera Università di Bolzano, Francesco Montanari, e a me di redigere le massime delle sentenze tributarie per realizzare un massimario delle sentenze locali. L’opera, di grande utilità per professionisti e studiosi della materia, dà conto degli orientamenti su temi trattati dalle nostre commissioni».

Ma dal lavoro di analisi sulle sentenze cosa emerge, ci sono delle questioni ricorrenti? «Fra i vari argomenti toccati dalle sentenze – racconta Magliaro – possiamo citare i temi relativi all’applicazione dell’Irap a lavoratori autonomi e la legittimità del cosiddetto redditometro».

Magliaro sottolinea poi: «Fra gli altri al convegno avremo ospite Vincenzo Busa, che è il direttore centrale dell’Ufficio affari legali e contenzioso, in sostanza colui che indica le strategie dell’Agenzia delle entrate proprio nel settore che ci riguarda. Ci saranno inoltre Corrado Pascucci, presidente della Commissione tributaria di Trento, e Andrea Di Francia, garante del contribuente, solo per citare alcuni relatori. Questi e altri saranno interventi molto utili e stimolanti per tutti noi che ci occupiamo a vario titolo di questioni tributarie».

Come sempre le iniziative, rivolte in primo luogo agli studenti della Facoltà, sono dirette però anche ai professionisti e a tutti gli operatori che in questi anni hanno mostrato di gradire molto le iniziative (per il convegno ci sono già più di 200 iscritti).

Nelle prossime settimane riprenderanno poi i “Dialoghi di Diritto tributario”. Il primo appuntamento sarà giovedì 3 aprile sul tema “Il punto sul regime fiscale delle società non operative”. Si approfondiranno le cosiddette società di comodo, un tema importante soprattutto oggi con la crisi delle imprese, e una tassazione che penalizza  società in perdita per più esercizi. Il secondo sarà giovedì 8 maggio sul tema “Profili fiscali dell’e-commerce” che riguarderà tutti quegli aspetti fiscali legati al commercio elettronico. Anche su questo tema gli aspetti fiscali sono innovativi e spesso inesplorati. Entrambi i dialoghi si terranno alle 17 nella sala conferenze della Facoltà di Giurisprudenza (via Verdi, 53). La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, è richiesta la scheda di adesione online. L’evento è accreditato per gli iscritti ai rispettivi ordini professionali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy