• Google+
  • Commenta
11 marzo 2014

La nuova laurea italiana è in inglese: come arrivare preparati all’accesso

Il sistema universitario italiano sempre più attento al percorso di internazionalizzazione ha intensificato negli ultimi anni percorsi di formazione in lingua inglese.

Corsi di Inglese

Corsi di Inglese

Lo scopo di questi corsi di laurea in inglese è di rendere più appetibile e più competitivo il bagaglio culturale di un giovane neo laureato che potrà, una volta conclusi gli studi, essere in possesso di un titolo ormai essenziale per il mercato del lavoro.

I corsi di laurea in inglese adempiono ad un duplice scopo: da un lato attirare in Italia stranieri e dall’altro inserire lo studente in una realtà internazionale, dando così la possibilità di accedere al mercato scientifico e lavorativo che superi i confini nostrani.

Secondo un’indagine svolta dalla CRUI (2012) emergono i seguenti dati: “Più del 70% degli atenei (57) ha erogato un’offerta formativa in lingua inglese, per un totale di 671 corsi, distribuiti in diverse tipologie di proposta. I corsi di inglese, inoltre, risultano essere più numerosi nei grandi centri urbani (Milano, Torino, Bologna, Roma), con una maggiore concentrazione al Nord”.

Stando alle analisi svolte un altro dato risulta pregnante per quanto riguarda i corsi di inglese, dove gli stessi vengono proposti per corsi di livello superiore come specializzazioni e master. Probabilmente l’idea generale è che, durante la laurea triennale, gli studenti possano acquisire le competenze linguistiche tali da poter accedere alle offerte formative di livello superiore.

Le aree maggiormente coinvolte per i corsi di inglese sono di tipo ingegneristico, economico e statistico, ma il trend positivo ha dato la spinta ad estendere il progetto anche a corsi meno scientifici e di tipo umanistico.

I vantaggi che offrono i corsi di laurea in inglese sono secondo la CRUI essenzialmente due: “L’erogazione di corsi in inglese favorisce infatti due aspetti fondamentali per l’università: la multiculturalità e il multilinguismo. La multiculturalità riguarda la capacità di rapportarsi e di interagire con tradizioni storiche, comportamentali e scientifiche anche molto diverse; il multilinguismo riguarda la capacità di padroneggiare codici linguistici diversi in funzione del loro raggio di efficacia comunicativa (locale, nazionale, sovranazionale) che consente una profonda comprensione ed integrazione nelle diverse realtà socio-culturali”.

Dai dati emersi nella ricerca, è evidente come il sistema universitario italiano si stia spingendo verso l’internazionalizzazione, permettendo ai propri studenti di acquisire titoli di studio e padronanza della lingua tali da poter competere con i laureati degli altri Paesi. Requisito essenziale per l’accesso diviene dunque la certificazione della lingua, ottenibile facilmente con un corso di preparazione al test di inglese.

Diversi sono i certificati riconosciuti (Ielts, Toefl, Cambridge, ecc.), così come ampia è l’offerta di corsi per ottenerli. Frequentare un corso di inglese intensivo all’estero apporta molteplici benefici per lo studente sia per ottenere il certificato, sia per arricchire il proprio bagaglio culturale. Vivere l’esperienza in un Paese anglofono permette di diventare fluenti nella lingua e di acquisire quell’apertura mentale che verrà considerata positivamente in sede di colloquio di lavoro. Insomma, un investimento per la propria carriera professionale e accademica.

Tra le migliori realtà che si occupano di tale settore, l’innovativa Kaplan International English offre un’ampia scelta di corsi di inglese all’estero in oltre 40 scuolein tutto il mondo: dal Canada all’Australia, dagli USA alla NuovaZelanda e per chi non vuole allontanarsi dall’Italia vi è il popolare Regno Unito. Per maggiori informazioni sui corsi di inglese all’estero Kaplan, contatta senza impegno uno dei consulenti educativi che ti aiuterà nella scelta del corso e della località più adatti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy