• Google+
  • Commenta
24 marzo 2014

L’Anvur all’Unimore: giornata di in-formazione Anvur



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – A Modena, organizzata dall’Unimore e dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR, una giornata di in-formazione sulle novità normative recentemente introdotte riguardo alla valutazione della Ricerca e  all’accreditamento degli Atenei e delle Scuole di Dottorato di Ricerca.

L’appuntamento il 26 marzo 2014 con la presenza di esponenti del Direttivo ANVUR e rappresentanti di tutti gli atenei Unimore

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca – ANVUR organizza a Modena, insieme all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, una giornata di in-formazione dal titolo “La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA – RD): l’accreditamento e la valutazione dei dottorati”, attraverso la quale chiarire ed approfondire le novità introdotte riguardo ai requisiti che devono essere soddisfatti per l’accreditamento degli Atenei, dei Corsi di Studio e delle Scuole di Dottorato di Ricerca in Italia.

Recentemente, infatti, su delega del Consiglio direttivo, il Presidente ANVUR ha emanato il documento sui criteri di accreditamento per le Scuole di Dottorato, che stabiliscono norme più stringenti per quanto riguarda i requisiti di attivazione delle medesime, tali da garantire – tra l’altro – un ambiente di ricerca di livello elevato, collegamenti con scuole ed enti di ricerca italiani e stranieri, dove i dottorandi possano essere ospitati per periodi medio-lunghi, un tutoraggio efficace e continuo, disponibilità di fondi oltre la bora di dottorato che consentano ai frequentanti la mobilità e la possibilità di partecipare attivamente alla vita scientifica nazionale e internazionale.

L’incontro a Unimore, che vede la partecipazione di rappresentanti ed interessati degli altri Atenei dell’Emilia Romagna, si terrà nell’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) nella giornata di mercoledì 26 marzo 2014.

I lavori inizieranno alle ore 10,30 e saranno aperti dal saluto del Rettore dell’Unimore prof. Angelo O. Andrisano. Nella prima parte della giornata sarà approfondito il tema della “Ricerca Dipartimentale e Dottorati: valutazione ed accreditamento” attraverso i contributi del prof. Massimo Castagnaro, coordinatore del Sistema di Autovalutazione Valutazione e Accreditamento e membro del Direttivo ANVUR su”Il sistema A.V.A. e la VQR: la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale SUA – RD)” e del prof. Sergio Benedetto del Direttivo ANVUR su “L’accreditamento e la valutazione dei Dottorati: presentazione  del documento ANVUR del 21/02/2014”. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, saranno illustrati i risultati e le prospettive delle Scuole di Dottorato nell’Università di Modena e Reggio Emilia: la prof. ssa Maria Giovanna Vezzalini parlerà di “Il Dottorato di Ricerca UNIMORE dal 2000 al 2013”ed il prof. Giorgio Vitetta si soffermerà su “Il corso di Dottorato in ICT: organizzazione e prospettive”. La giornata quindi si concluderà con una tavola rotonda su “I Presidi della Qualità nelle Università dell’Emilia Romagna” cui parteciperanno rappresentanti delle Università di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy