• Google+
  • Commenta
31 marzo 2014

Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia Unipr a Luciano Onder

Università degli Studi di Parma – Cerimonia di conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Luciano Onder che si è svolta questa mattina, lunedì 31 marzo, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Unipr gremita di autorità e pubblico.

Unipr

Unipr

La cerimonia all’Unipr, aperta come di consueto dal corteo accademico composto dalle massime autorità dell’Ateneo, ha visto gli interventi del Rettore dell’Unipr prof. Loris Borghi, che ha introdotto la cerimonia, del prof. Giuseppe Fabrizi, Ordinario di Dermatologia dell’Unipr, che ha tenuto la Laudatio per il candidato e del prof. Antonio Mutti, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Unipr, che ha dato lettura della motivazione del conferimento di tale onorificenza al dott. Onder.

La delibera di tale conferimento è stata assunta nel 2013 dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Unipr con la seguente motivazione: «La corretta e rigorosa informazione medica, condotta da più di trent’anni da Onder, ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale». A seguire, Luciano Onder ha esposto la sua Lectio doctoralis dal titolo La comunicazione in sanità. Il ruolo e la responsabilità dei media. La cerimonia si è conclusa con un intervento musicale del Coro dell’Unipr “Ildebrando Pizzetti”.

Currisulum di Luciano Onder – Luciano Onder (Roma, 11 luglio 1943) è un giornalista italiano. Vice Direttore del TG2, si occupa di divulgazione medico-scientifica in Rai da più di 30 anni.

Laureato in storia moderna nel 1965 con Renzo De Felice, ha insegnato per anni all’Università La Sapienza e ha iniziato a lavorare in RAI per realizzare, con Sergio Zavoli, la serie di trasmissioni “Nascita di una dittatura” sulle origini del fascismo, modello di informazione e di cultura.

Famose, di grande successo, altre trasmissioni di ricostruzione storica: “Gli anni del consenso in Italia: 1936-39”, “Svastica. Le origini del nazismo”.

Onder è stato anche responsabile del canale di divulgazione scientifica “Explora”, realizzata da Rai Educazione in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Tutti i nomi degli scienziati italiani, tutti i temi scientifici sono stati trattati in questo canale satellitare tra il 2002 e il 2008.

Numerosi gli attestati riconosciuti a Luciano Onder nel corso degli anni, dai Premi giornalistici Saint Vincent e Ischia fino al conferimento di Cavaliere del Lavoro della Repubblica.

Onder è stato membro di diverse commissioni istituzionali, come la Commissione per le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio e la Commissione Bioetica dell’Università Cattolica – Facoltà di Medicina.

La trasmissione di Luciano Onder “TG2 Medicina Trentatré”, secondo uno studio portato a termine dalla RAI stessa, è in assoluto il programma di approfondimento che ha registrato i migliori giudizi da parte dei telespettatori in tema di qualità e valore pubblico.

“Medicina Trentatré” vuole essere un servizio utile per il telespettatore, semplice e divulgativo, con informazioni serie e documentate.

Tutti i temi della medicina vengono affrontati con esperti qualificati: Onder, ad esempio, è stato il primo in Italia a parlare di AIDS, che era definita “Sindrome dei gay” all’inizio degli anni ’80.

Trentatré è la trasmissione più longeva della RAI; non si è mai interrotta dal primo numero del marzo 1981.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy