• Google+
  • Commenta
14 marzo 2014

Masterclasses 2014: X edizione di masterclasses, studenti ricercatori

Masterclass 2015

Università degli Studi di Perugia – Decima edizione di Masterclasses: studenti delle superiori “ricercatori per un giorno”, nel Dipartimento di Fisica con gli scienziati dell’INFN

Masterclasses

Masterclasses

Approda a Perugia la decima edizione delle Masterclasses, l’iniziativa internazionale che porta studenti delle scuole superiori di tutta Italia in un viaggio nel cuore della materia e alla scoperta dell’infinitamente piccolo.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni del CERN, fino al 12 aprile duemila studenti delle scuole superiori italiane potranno diventare  ricercatori di fisica per un giorno grazie a Masterclasses, l’iniziativa coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e finanziata con i fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Gli alunni delle superiori che si recheranno nelle università saranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti della LHC (Large Hadron Collider), la grande macchina al CERN in Svizzera, dove nel luglio 2012 è stato scoperto il bosone di Higgs.

Al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia (Edificio ex Dipartimento Fisica, Via Alessandro Pascoli) in due giornate, giovedì 20 e martedì 25 marzo 2014, è in programma l’incontro “La scoperta del mondo dei Quark e dei Leptoni con dati reali”.

Durante la mattinata, dalle 10, ci saranno seminari introduttivi tenuti da ricercatori che lavorano nel campo della fisica delle particelle.

Nel pomeriggio, dalle 14, gli studenti delle superiori svolgeranno esercitazioni pratiche al computer con l’aiuto di dottorandi e ricercatori.

La giornata si concluderà con una videoconferenza in cui, in collegamento con altre università europee e il CERN di Ginevra (dalle ore 16), verranno descritti e commentati i risultati ottenuti.

Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 40 nazioni di tutto il mondo, coinvolgono 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica e del Messico e più di 10.000 studenti delle scuole superiori.

Informazioni sulle Masterclasses:


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy