• Google+
  • Commenta
28 marzo 2014

Musica Foscari Jazz Fest con Myra Melford

Donne e musica

Università Cà Foscari di Venezia – Festival dell’ateneo veneziano con sperimentazione e ricerca musicale fino al 30 marzo

Musica Foscari - Melford Murray

Musica Foscari – Melford Murray

Domani seconda giornata del musica foscari jazz fest Con Myra Melford

Domenica gran finale con Ensemble CREI e “Ritratti in jazz di Murakami” 

Dopo la prima giornata con i Digital Primitives, il MusiCa Foscari Jazz Fest prosegue con la seconda giornata di concerto al Teatro di Santa Marta. A salire sul palco sabato 29 marzo alle 21 è il nuovo affascinante quintetto della pianista Myra Melford.

Pianista e compositrice di straordinaria sensibilità artistica, Myra Melford è una delle artiste più celebrate del jazz contemporanea. Il quintetto “Snowy Egret” che presenta a Venezia ne conferma non solo le grandi doti di autrice, ma anche la forza espressiva del gioco musicale che innesca con i suoi compagni d’avventura, il trombettista Ron Miles, il chitarrista Liberty Ellman, il bassista Stomu Takeishi e il batterista Ted Poor.

I brani del quintetto sono ispirati dalla trilogia Memoria del fuoco dello scrittore uruguayano Eduardo Galeano (pubblicato in Italia da Rizzoli). Così come nel libro si ricostruisce con grande poesia una storia mitologica delle Americhe, attraverso ritratti di figure di generali, artisti, rivoluzionari, lavoratori, conquistatori e conquistati, così nella musica della Melford sono evocate, attraverso una scrittura che riesce al tempo stesso a essere articolata e di grande impatto emotivo, le complessità relazionali che ci portano a esplorare differenti combinazioni espressive.

 La re-immaginazione al potere! Artista e donna di inesausta curiosità culturale, ispirata dalla poesia e dall’architettura, dalle filosofie orientali come dalle arti visive, la Melford fonde nella propria musica una intrigante serie di elementi, dal blues alla musica del Nord dell’India, dalla ricerca timbrica della musica da camera agli straniamenti delle avanguardie, trasportando l’ascoltatore in un continuo gioco di spostamenti di prospettiva che diventa un mezzo formidabile per vivere la fascinazione dell’invenzione musicale attraverso una vera e propria condivisione sensoriale collettiva.

Recentemente insignita della prestigiosa Guggenheim Fellowship, Myra Melford è pianista e compositrice, oltre che solista di harmonium. All’inizio degli anni ‘90 la sua energia improvvisativa trova nel trio con basso e batteria la formula naturale. In seguito inizia a scrivere per organici più larghi, in cui sono impegnati solisti come Dave Douglas, Chris Speed, Cuong Vu e Ben Goldberg. Dopo un soggiorno in India, si dedica all’approfondimento del linguaggio musicale del nord del paese. Ha suonato e inciso con Henry Threadgill, Butch Morris, in duo con Han Bennink, nel trio Equal Interest con Joseph Jarman e Leroy Jenkins, nel Trio M.

In questo gruppo, oltre a abituali compagni di avventura come il bassista Stomu Takeishi, troviamo un batterista fantasioso come Ted Poor, un chitarrista originalissimo come Liberty Ellman e il trombettista Ron Miles, già partner fidato di Bill Frisell

L’ingresso ai concerti è gratuito. Gran finale domenica 30: alle ore 17, presso il CFZ – Cultural Flow Zone delle Zattere, sarà presentato – con letture e esempi musicali a cura di Enrico Bettinello – il libro di Murakami Haruki “Ritratti in jazz”, edito da Einaudi, mentre al Teatro di Santa Marta alle 21 spazio all’Ensemble CREI, gruppo che nasce proprio su stimolo di MusiCaFoscari e che riunisce alcuni tra i migliori musicisti del territorio per una progettualità a 360° qui alla sua prima prova importante.

Manifestazione realizzata in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove e Scuola di Musica Thelonious Monk di Mira

Programma

  • Sabato 29 marzo, ore 21 Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta Myra Melford “Snowy Egret”
  • Domenica 30 marzo ore 17.30 CFZ – Cultural Flow Zone presentazione del volume “Ritratti in jazz” di Haruki Murakami e Makoto Wada, a cura di Enrico Bettinello ore 21.00 Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta Ensemble Crei L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy