• Google+
  • Commenta
3 marzo 2014

Orientamento Scolastico: guida all’orientamento scolastico

Giornata di Orientamento ad Angri

Fra poco gli studenti saranno alle prese con la scelta della scuola da frequentare per il quinquennio liceale. Come fare? Quale scuola è davvero giusta? Quale renderà più semplice trovare un lavoro? Ecco la nostra guida sull’orientamento scolastico.

Orientamento Scolastico

Orientamento Scolastico

Da quest’anno il Miur si propone di rafforzare la comunicazione fra tre mondi: la scuola, l’università e il mondo del lavoro. In questa ottica, le azioni di orientamento e promozione, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi concreti sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, sono di vitale importanza.

Per questo vi diamo delle informazioni fondamentali partendo dalle novità in ambito scolastico degli ultimi 3 anni.

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato il termine entro il quale gli studenti della terza media devono presentare la domanda di iscrizione per la scuola superiore. Entro febbraio gli studenti dovranno presentare la domanda di iscrizione non più alla segreteria della propria scuola media di appartenenza ma tramite iscrizione on-line.

Orientamento scolastico guida all’iscrizione:

  • Per compilare la domanda d’iscrizione accedi alla pagina wwww.iscrizioni.istruzione.it e clicca sul pulsante “Accedi”; inserisci nello spazio “Login” il nome utente, che hai ricevuto con la registrazione, e la password.
  • Nella pagina che si apre, clicca su Presenta una nuova domanda d’iscrizione.
Orientamento Scuola

Orientamento Scuola

Ecco i passaggi per iscriversi:

  • 1) Inserisci il codice della scuola nello spazio “codice scuola” e clicca su “conferma codice scuola”.
  • 2) Se non conosci il codice della scuola puoi cercarlo su “Scuola In Chiaro”
  • 3) Se non riesci a reperire il codice nel web chiedi alla segreteria della scuola prescelta.
  • 4) Poiché puoi indicare anche una 2° o 3°  scuola a cui indirizzare la tua domanda nel caso in cui la prima scuola scelta non avesse disponibilità di posti per il prossimo anno, prendi nota anche dei codici di queste scuole.
  • 5) Se l’iscrizione riguarda una scuola secondaria di II grado, ti viene richiesto di indicare, con differenti priorità fino ad un massimo di tre, le tue preferenze sull’ indirizzo di studio e sul percorso curricolare (qualora presente).
  • 6) L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda, sotto la voce Criteri per l’accoglimento della domanda”. L’aver stabilito tali criteri, consente alla scuola di aggiungere ulteriori richieste di informazioni alle famiglie. Per la stessa ragione, è consigliabile anche indicare, altre due scuole d’interesse in alternativa tra loro (prima, seconda e terza scelta), cosicché, in caso di esaurimento dei posti disponibili o in mancanza dei requisiti per l’accoglimento delle domande, le scuole stesse provvedano al trasferimento della domanda.
  • 7) Scorri tutto il modulo e controlla che sia completo e corretto. Infine, esegui l’invio Ti verrà inviata una copia in modo che sia documentato il tuo invio.

Guida all’orientamento scolastico, ecco la guida alla scelta della scuola superiore:

  • Istituti Professionali e Licei :
    • Orientamento scolastico Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale è un indirizzo del Settore Servizi degli Istituti Professionali. I diplomati avranno competenze nella valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali, nelle normative del settore e nelle soluzioni tecniche e tecnologiche.
    • Orientamento scolastico Liceo Linguistico: Il Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali, guida lo studente ad acquisire la padronanza nelle strutture e nelle competenze comunicative di tre lingue, oltre l’italiano, e a comprendere l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
    • Orientamento scolastico Liceo Di Scienze Umane: Il liceo di Scienze Umane permette allo studente di analizzare rapporti sociali e umani tramite la cultura psicologica, pedagogica, antropologica. Ovviamente lo studente sarà indirizzato alle studio delle principali tipologie educative.
    • Orientamento scolastico Liceo Artistico: Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e artistici. Guida lo studente ad approfondire conoscenze e abilità per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ ambito delle arti; favorisce la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale.
    • Orientamento scolastico Liceo Scientifico: Il Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del rapporto tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, guidando lo studente ad approfondire le competenze della ricerca medica, tecnica o informatica. Da alcuni anni vi è la possibilità di scelta dell’indirizzo scientifico sperimentale che include un maggior numero di ore di fisica sperimentale ( con un numero elevato di incontri in laboratorio )e informatica in sala computer.
    • Orientamento scolastico Liceo Classico: Il Liceo Classico è l’indirizzo di studio superiore indirizzato all’ approfondimento della civiltà classica e della cultura umanistica. Permette la conoscenza non solo del mondo dal quale siamo nati ma dà gli strumenti per comprendere le intersezioni fra saperi fornendo gli strumenti per comprender le scienze umane e quelle fisico-naturali.
    • Orientamento scolastico Manutenzione e Assistenza Tecnica: Manutenzione e assistenza tecnica è un indirizzo del Settore Industria e Artigianato degli Istituti Professionali, volto a creare profili professionali per interventi di installazione e manutenzione, diagnostica, collaudo di  sistemi, impianti e apparati tecnici, valutando anche l’economicità degli interventi.
    • Orientamento scolastico Servizi Socio Sanitari: Servizi Socio Sanitari è un indirizzo del settore Servizi degli istituti professionali volto a sviluppare le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità.
    • Orientamento scolastico Produzioni Industriali e Artigianali: L’indirizzo Produzioni industriali ed artigianali è un indirizzo del Settore Industria e Artigianato degli Istituti Professionali. Gli studenti dovranno operare nei processi di lavorazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, con competenze di ambito tecnico-scientifico.
    • Orientamento scolastico Servizi Commerciali: L’indirizzo Servizi commerciali è un indirizzo del Settore Servizi degli Istituti Professionali. I diplomati saranno in grado di operare nelle aziende sia nella gestione amministrativa e commerciale sia nella promozione delle vendite, utilizzando diverse tipologie di strumenti di comunicazione.
    • Orientamento scolastico Grafica e Comunicazione: Grafica e Comunicazione è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Gli studenti svilupperanno competenze nel settore della grafica, editoria, stampa, realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi e nell’uso di strumenti hardware e software di comunicazione.
    • Orientamento scolastico Meccanica, Meccatronica ed Energia: Meccanica, Meccatronica ed Energia è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Gli studenti verranno condotti nel campo della progettazione, costruzione e collaudo dei sistemi meccanici, nell’ automazione industriale, nella robotica e nei processi di conversione, gestione  e utilizzo di energia.
    • Orientamento scolastico Elettronica ed Elettrotecnica: Elettronica ed Elettrotecnica è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Gli studenti saranno orientati nell’ uso dei materiali e delle tecnologie dei sistemi elettrici ed elettronici, nella generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.
    • Orientamento scolastico Servizi per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera:  Servizi per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera è un indirizzo del Settore Servizi degli Istituti Professionali. Gli studenti svilupperanno competenze tecniche, economiche e normative nella filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei servizi e nelle tecniche di comunicazione e relazione col cliente.
    • Orientamento scolastico Amministrazione, Finanza e Marketing: Amministrazione, Finanza e Marketing è un indirizzo del Settore Economico degli Istituti Tecnici. Gli studenti si orienteranno tra i fenomeni economici nazionali ed internazionali, le relative normative, i sistemi e i processi aziendali (organizzazione, programmazione, amministrazione, e finanza) e il marketing.
    • Orientamento scolastico Turismo: Turismo è un indirizzo del Settore Economico degli Istituti Tecnici. Gli studenti svilupperanno competenze nell’ ambito della promozione, organizzazione e relazioni del settore turistico, nelle relative normative, nella valorizzazione del territorio e nelle conoscenze linguistiche e informatiche indispensabili nel settore.
    • Orientamento scolastico Trasporti e Logistica: Trasporti e Logistica è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Progettare, realizzare e mantenere mezzi e impianti relativi ai trasporti (aerei, navali, terrestri), gestire il traffico, le infrastrutture, valutando tecnologia, normative nazionali ed internazionali, impatto ambientale.
    • Orientamento scolastico Istituti Agrari: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Oltre alla gestione delle attività produttive agricole, grande attenzione viene data alla qualità dei prodotti e al rispetto degli equilibri ambientali, senza trascurare l’uso delle biotecnologie agrarie.
    • Orientamento scolastico Sistema Moda: Sistema Moda è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con la creatività del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda, senza trascurare le competenze di strategie aziendali e di marketing, nonché l’utilizzo delle tecnologie.
    • Orientamento scolastico Informatica e Telecomunicazioni: Informatica e Telecomunicazioni è un indirizzo del Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici. Il suo ambito di applicazione riguarda tutti i settori produttivi, lavorativi e la nostra vita quotidiana. È l’ambito dove c’è maggiore ricerca e sviluppo tecnologico, con richiesta di professionisti ben preparati.
    • Orientamento scolastico Chimica Materiali e Biotecnologia: Chimica Materiali e Biotecnologie è un indirizzo del settore tecnologico degli Istituti Tecnici, il cui ambito è molto articolato. Lo studente deve sapersi orientare tra materiali, sicurezza delle persone e dell’ambiente, applicazioni sanitarie e analisi chimico-biologiche con tecnologie sempre più sofisticate.
    • Orientamento scolastico Liceo Musicale: Il Liceo Musicale permette di prepararsi allo studio di uno strumento e della storia della musica. Il liceo musicale permette così di accedere meno impreparati al Conservatorio ormai divenuto università. Lo studente apprenderà teoria e pratica della musica dal jazz, alla musica classica fino al rock, ormai integrato a pieno titolo nel bagaglio di conoscenze dello studente degli anni 2000.

Abbiamo intervistato un Addetto all’Orientamento Scolastico nelle Scuole Superiori. La Prof.ssa Marina Endorfini ci ha rivelato 5 semplici modi per scegliere la scuola più adatta alle esigenze dello studente.

I Consigli dei Professionisti

I Consigli dei Professionisti

Come si sceglie la Scuola Superiore più adatta a noi ? “Lo studente non deve farsi influenzare dalle amicizie strette negli anni di Scuola Media, non bisogna credere che lo studiare con il compagno di banco di sempre sia sullo stesso piano che studiare la materia che realmente ci affascina.

Quindi iniziate a fare una lista delle cose che più amate o semplicemente pensate a quale materia avreste voluto studiare e non ve ne hanno dato la possibilità o quale sia l’unica materia che studiate appena tornati a casa”.

Come capire qual è la materia che realmente ci affascina ? “Io consiglio di non scegliere semplicemente la materia in cui andate meglio a volte lo studente maturando acquisisce metodo e tale metodo lo faciliterà nel prendere buoni voti anche laddove non vi sia reale passione, ma per evitare di affrontare la Scuola Superiore come un supplizio è meglio pensare seriamente a cosa ”voler fare da grandi” in modo da rendere studio e conoscenze utili prima alla mente che al lavoro successivo”.

Come aiuta l’orientamento scolastico nella scelta? “Conoscere le strutture che in cui si studierà spesso accende le lampadine degli studenti. 

La logistica incide nella scelta universitaria? “Spesso la lontananza di un istituto nega ad alcuni studenti la scelta che avrebbero preferito per ripiegare sull’Istituto più raggiungibile. Qui però la multifattorialità è elevata. Qui entra in gioco non solo la classe economico-sociale di provenienza ma anche la possibilità futura di andare o meno all’Università che limita alcuni nella scelta dei Licei che non danno alcun titolo spendibile sul Mercato. Purtroppo in questo caso io consiglio di scegliere comunque la scuola che realmente ci aggrada sperando che il Paese renda possibile per chiunque l’accesso all’Università”.

Un’ ultima domanda prima di lasciarla andare: Crede esistano Istituti migliori di altri? “In realtà esistono solo scuole, credo non si debba fare più differenza fra un liceo classico e un istituto tecnico. Lo studente deve sentirsi realizzato in qualsiasi strada egli intraprenda, inoltre l’esperienza di molti medici diplomati al tecnico-industriale può dimostrarci quanto più che le conoscenze acquisite sia importante il metodo di studio e il modo di relazionarsi al mondo lavorativo, scolastico e sociale. Questo rende uno studente più valido di un altro. Il comprendere che nessuna scuola è migliore di un’ altra per indirizzo o che nessuno studente è inferiore ad un altro solo per preparazione”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy