• Google+
  • Commenta
12 marzo 2014

Piero Angela all’Unibo: come raccontare la scienza per Piero Angela

Piero Angela

Università di Bologna – Come raccontare la scienza? Lo spiega Piero Angela lunedì 17 marzo ore 17 cappella Farnese palazzo D’Accursio

Piero Angela

Piero Angela

L’evento con Piero Angela e’ organizzato dall’istituto di studi avanzati (unibo) in collaborazione con la fondazione Marino Golinelli

Il celebre giornalista Piero Angela apre il ciclo di incontri ISA Topic 2014 “Per sentito dire?”, dedicato ad esplorare i nuovi strumenti critici necessari per orientarsi nella proliferazione delle fonti di informazione.

Sarà Piero Angela ad aprire, lunedì 17 marzo alle 17 in Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il ciclo di incontri ISA Topic 2014 “Per sentito dire?” Tema dell’incontro con il noto giornalista e divulgatore scientifico – intitolato “Scienza e società” – sarà il ruolo della scienza e della tecnologia nello sviluppo di un paese.

Ogni anno l’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna promuove ISA Topic, un premio destinato a progetti innovativi e interdisciplinari proposti da gruppi di studiosi Unibo. ISA Topic nasce per portare l’Università fuori dai confini accademici e coinvolgere tutta la cittadinanza e la comunità accademica su alcuni temi trattati spesso in modo troppo specialistico.

“Per sentito dire?” – un progetto di Giovanni Perini (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie), Francesco Martini e Giuliano Pancaldi (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione) dell’Università di Bologna – tratta un tema stringente della società attuale: quali sono gli strumenti necessari per distinguere le informazioni attendibili da quelle false? La nostra società è ricchissima di informazioni, ma sempre più spesso i dati si confondono con il sentito dire e la conoscenza con l’incertezza. È importante quindi favorire una riflessione comune tra scienziati e umanisti sui nuovi strumenti critici necessari per orientarsi nella proliferazione delle testimonianze e delle fonti di conoscenza.

Il progetto ISA Topic “Per sentito dire?” è realizzato in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli. Con il patrocinio del Comune di Bologna.

Il ciclo dopo l’incontro con Piero Angela continuerà con altri quattro incontri – che si terranno sempre in Cappella Farnese di Palazza d’Accursio a partire dalle ore 17.00 – dove si approfondiranno alcuni ambiti in cui l’attendibilità della testimonianza è cruciale: il problema delle frodi scientifiche (14 aprile), il ruolo dell’architettura nelle future Smart Cities (28 aprile), i test del DNA e il loro uso nei tribunali (12 maggio), la crisi economica e l’affidabilità dei numeri (9 giugno).

Cos’è ISA – ISA – Istituto di Studi Avanzati nasce con l’obiettivo di promuovere lo scambio interdisciplinare di idee e conoscenza a livello internazionale. Nel rispetto di questo obiettivo, ISA offre l’opportunità a ricercatori e professori dell’Alma Mater Studiorum di invitare a Bologna studiosi da tutto il mondo per incentivare l’attività didattica e di ricerca. L’Istituto è diretto dalla prof.ssa Patrizia Brigidi. Isa Unibo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy