• Google+
  • Commenta
17 marzo 2014

Studenti Disabili: tutor per studenti disabili all’Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Al via mercoledì 19 marzo un corso gratuito rivolto a tutti gli studenti UNIMORE che desiderano fare i tutor a favore di studenti disabili e con DSA. Domande di partecipazione entro il 18 marzo.

Studenti Disabili

Studenti Disabili

Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza il “Corso per tutor universitari a favore di studenti disabili e con DSA – edizione 2014”.

Il corso per tutor per studenti disabili, gratuito e aperto a tutti gli studenti UniMoRe, riconosce 3 Crediti Formativi Universitari tra i crediti formativi liberi a disposizione di ciascuno studente e un attestato di frequenza a coloro che frequentano almeno il 70% delle ore di lezione e che sostengono il colloquio finale con una commissione esaminatrice.

Il corso per tutor per studenti disabili, suddiviso in otto lezioni, inizierà mercoledì 19 marzo 2014 presso il Centro Servizio Didattici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Via Del Pozzo, 71) a Modena e presso l’Aula del Centro E-Learning di Ateneo (via Allegri, 15) a Reggio Emilia.

I temi che saranno trattati la corso per tutor per studenti disabili: “Gli studenti disabili in UniMoRe: presenza numerica e qualitativa. La presenza degli studenti con DSA nell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, con riferimenti alla L. 170/2010 e alle Linee Guida” “La disabilità uditiva Attuale normativa relativa alla disabilità e alla figura del tutor in ambito universitario”; “Conoscere la disabilità alla luce della classificazione ICF; il passaggio dal modello medico al modello bio psico sociale Servizi e benefici a favore degli studenti con DSA Ruolo del tutor specializzato per lo studente con disabilità e con DSA”; “Come <funziona> uno studente con DSA”; “I disturbi dell’umore”; “I fattori psicologici, emozionali e comportamentali dei soggetti con disabilità. Il mondo relazionale e comunicativo dello studente con disabilità in rapporto alle specifiche condizioni”; “Sintetica presentazione e descrizione della struttura e delle funzioni corporee: disabilità motoria” “Sintetica presentazione e descrizione della struttura e delle funzioni corporee: disabilità visiva”; “Ausili informatici per lo studio degli studenti disabili e con DSA”; “La diagnosi clinica negli studenti con DSA”. Prevista nelle ore di lezione anche una visita al centro Charitas.

Il corso tutor per studenti disabili è obbligatorio per i tutor attivati nell’anno accademico 2013-2014.

Le iscrizioni possono essere inviate entro martedì 18 marzo 2014 utilizzando la modulistica presente al link: Unimore


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy