• Google+
  • Commenta
25 marzo 2014

Test d’ingresso on line 2014: iscrizioni ai test d’ingresso Unibo

Test d’ingresso on line 2014: corsi a numero programmato, ultimi giorni per le iscrizioni ai primi test d’ingresso on line cisia (tolc)

Ad aprile la prima tornata di test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea che prevedono questo nuovo test online il cui esito è riconosciuto da qualsiasi ateneo ha adottato il TOLC.

Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi alla prima tornata di test d’ingresso Online Cisia (TOLC) prevista ad aprile, necessari per accedere ad alcuni corsi a numero programmato dell’Università di Bologna che richiedono questo tipo di prova.

A partire infatti dall’anno accademico 2014/15 alcune scuole hanno deciso di adottare questa nuova modalità di test d’ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, che si basa sul voto conseguito nel TOLC – riconosciuto a livello nazionale dagli atenei che lo hanno adottato – e di anticipare le prove al mese di aprile o maggio. Nello specifico il TOLC è stato adottato dalle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria; Ingegneria e Architettura; Scienze; Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Le date dei test d’ingresso on line 2014 della prima tornata sono: 3 aprile, 7 aprile, 10 aprile, 11 aprile, 15 aprile presso la sede di Bologna; 15 aprile presso la sede di Cesena.

Le iscrizioni ai test d’ingresso on line 2014 devono essere effettuate attraverso il sito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA):t, selezionando ‘Test On Line Cisia TOLC’. Il costo dell’iscrizione alla prova è di 28€ pagabili con MAV o carta di credito. L’iscrizione deve avvenire entro 7 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con MAV, oppure entro 3 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con carta di credito.

Elenco completo dei corsi, calendario e maggiori informazioni sui test d’ingresso on line 2014

Test d’ingresso con Tolc, cos’è il TOLC? I test d’ingresso On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA.

Quanti tipi di test d’ingressoTOLC esistono? Ne esistono due: il TOLC-Ingegneria (TOLC-I)  e il  TOLC-Economia (TOLC-E);essi sono strutturati in maniera diversa, sia per numero che per tipo e difficoltà dei quesiti. Il TOLC-I è composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale). Il TOLC-E è composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica). Il TOLC-I ha una durata di 1 ora e 45 minuti. Il TOLC-E ha la durata di 1 ora e 30 minuti. Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese che comporta 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi che valgono come autovalutazione per lo studente.

Importante: una volta effettuato il TOLC occorre iscriversi alle selezioni per l’accesso ai corsi di studio secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi di ammissione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy