• Google+
  • Commenta
6 marzo 2014

Test Medicina 2014: graduatorie test medicina e facoltà numero chiuso

Chiusura graduatorie test medicina 2014: tempi e modalità test d’ingresso facoltà a numero chiuso a.a 2014/2015.

Test Medicina

Test Medicina

Chiusura graduatorie facoltà di medicina e odontoiatria. La graduatoria del 30 settembre 2013 per l’ammissione ai corsi di medicina e odontoiatria per il 2013/2014 si è chiusa oggi 5 marzo, con l’assegnazione definitiva, ai sensi del Decreto Ministeriale 21 febbraio 2014, n. 170.

Sono inclusi nell’assegnazione definitiva solo i candidati che hanno confermato l’interesse all’immatricolazione sul sito entro le ore 15 del 3 marzo 2014.

A partire dal 5 marzo, tutti i candidati inclusi nella graduatoria avranno a disposizione quattro giorni lavorativi per immatricolarsi. Questa graduatoria è da considerarsi definitiva perché non sono previsti ulteriori scorrimenti.

Quale sarà stato l’impatto di questi risultati sui candidati? Abbiamo intervistato le due facce della medaglia: lo studente che ha superato i test medicina e un ragazzo che non è riuscito a superare i test medicina.

A darci i suoi feed positivi è Angelo che ha voluto consigliare gli aspiranti studenti di medicina.

Ciao Angelo congratulazione per il tuo primo traguardo. A tal proposito quanto tempo è durata la preparazione ai test medicina? “Ho iniziato a settembre dell’anno precedente”.

Ti sei preparato da solo o hai seguito dei corsi? “Mi sono preparato da solo”.

Qual è stato secondo te il livello di difficoltà delle prove sostenute? “Il livello di difficoltà ai test medicina è stato medio alto”.

Ritieni che avresti saputo fare di meglio ai test medicina? “Se avessi risposto solo alle domande che conoscevo senza rispondere a caso a quelle che non sapevo, avrei fatto un punteggio molto più alto”.

Abbiamo sentito anche Matteo uno studente escluso dalla facoltà di medicina e che non è riuscito a superare i test medicina 2014.

Ciao Matteo quanto tempo è durata la preparazione ai test medicina? Circa un anno”.

Ti sei preparato da solo o hai seguito dei corsi? “Ho scelto di prepararmi presso un docente privato”.

Qual è stato il livello di difficoltà delle prove sostenute? A mio avviso, il livello di difficoltà era superiore alla mia preparazione.”

Ritieni che avresti saputo fare di meglio ai test medicina? Sicuramente, il risultato parla da solo”.

Con il senno del poi, su cosa ti saresti focalizzato di più? Cambieresti qualcosa nella tua preparazione? Innanzitutto, avrei iniziato prima a prepararmi. Probabilmente, avrei dovuto evitare di farmi prendere troppo dall’ansia che mi ha spinto a dare risposte di cui non ero convinto”.

Numero Chiuso

Numero Chiuso

Facoltà a numero chiuso. Si apre la dura battaglia delle prove preselettive per i test d’ingresso delle principali facoltà a numero chiuso.

Ormai è ufficiale: i test d’ingresso si svolgeranno a partire da aprile 2014.

Le iscrizioni ai test sono state aperte il 12 febbraio 2014 e il termine ultimo è alle ore 15:00 dell’11 marzo. Il procedimento di iscrizione avviene, anche quest’anno, unicamente online attraverso il portale Universitaly.

Modalità e contenuti delle prove di selezione per i test medicina e i test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. Il decreto del 5 febbraio chiarisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l’a.a. 2014/2015. Parliamo quindi delle facoltà a numero chiuso di: Medicina e Chirurgia in lingua inglese, laurea magistrale in Medicina Veterinaria, Architettura, Architettura con didattica prevalentemente erogata in lingua inglese, professioni sanitarie, Accademie Militari. Sono contenute, altresì, le date delle prove di ammissione e i criteri di valutazione.

Per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, laurea magistrale in Medicina Veterinaria, Architettura in lingua italiana e inglese, sulla base del punteggio, calcolato ai sensi del comma 3, redige una graduatoria unica nazionale per i candidati comunitari e stranieri residenti in Italia, la graduatoria per i candidati stranieri residenti all’estero è definita dalle Università.

Test Medicina

Test Medicina

Test medicina graduatoria nazionale. L’introduzione della graduatoria unica a livello nazionale ha reso il momento dell’iscrizione cruciale: è proprio durante questo primo passaggio che gli studenti hanno la possibilità di scegliere in prima opzione l’ateneo preferito ed, successivamente, altre sedi.

In seguito a questa prima scelta, dipenderà poi la posizione che ciascuno studente ammesso andrà ad occupare nella graduatoria iniziale e in tutti i successivi scorrimenti.

Test d’ingresso anticipati. Il comunicato del 5 febbraio 2014 rappresenta una svolta per la realtà italiana, storicamente caratterizzata da lungaggini burocratiche. L’ex ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza così definisce nel comunicato la decisione di anticipare le date dei test d’ingresso: “Un anticipo deciso per allineare l’Italia alla prassi di altri paesi, con il doppio scopo di favorire l’ingresso di studenti stranieri e di consentire il tempestivo avvio dei corsi sin dall’inizio dell’anno accademico – che sottolinea in maniera decisa la bontà di questo cambiamento – L’anticipazione consente inoltre a chi non dovesse superare le prove di valutare attentamente una scelta alternativa”


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy