• Google+
  • Commenta
26 marzo 2014

A Unife sfide della finanza e impresa responsabili contro le mafie



Università degli Studi di Ferrara – Dare credito alla legalità: le sfide della finanza e dell’impresa responsabili contro le mafie in un convegno all’Unife

Unife

Unife

Domani il Convegno al Dipartimento a Palazzo Bevilacqua Costabili.

Il Dipartimento di Economia e management dell’Unife , in collaborazione con Banca Popolare Etica e Fondazione Culturale Responsabilità Etica, ospiterà domani giovedì 27 marzo, dalle 15,30 alle 18, in Aula Magna di Palazzo Bevilacqua Costabili (via Voltapaletto, 11), il Convegno dal titolo “Dare credito alla legalità: le sfide della finanza e dell’impresa responsabili contro le mafie”.

“La crisi finanziaria ed economica in corso – spiega Simonetta Renga, Direttore del Dipartimento di Economia e management dell’Unife – sta sempre più minacciando la tenuta del sistema imprenditoriale e creditizio, rendendo così impossibile la determinazione delle condizioni per la ripresa e lo sviluppo. Questa situazione di vulnerabilità del sistema economico legale è ben compresa dalle organizzazioni criminali, le quali possono trovare condizioni particolarmente favorevoli per il riciclaggio dei proventi illeciti. Negli ultimi anni si è reso sempre più evidente come, da tempo, le mafie guardino al Nord Italia ed al suo sistema economico, soprattutto a questo scopo. L’Emilia Romagna è certamente tra le regioni sulle quali si concentrano le maggiori attenzioni da parte delle organizzazioni criminali, a cominciare dall’ndrangheta”.

Aggiunge Giuseppe Marzo, docente di Economia e strategia aziendale al Dipartimento di Economia e management dell’Unife:  “Forze dell’Ordine e Magistratura sono chiamate ad uno sforzo importante anche nel nostro territorio, così come gli amministratori pubblici sono tenuti a prevenire ogni tentativo di infiltrazione in ambiti sensibili quali il sistema degli appalti pubblici. Le istituzioni, tuttavia, non possono essere lasciate sole nello svolgere questo compito, così come non può essere sufficiente il comunque fondamentale apporto della società civile, del mondo dell’informazione, della scuola e dell’Università nel promuovere la cultura della legalità. A questi sforzi occorre che si aggiunga una forte presa di coscienza da parte del mondo delle imprese, del credito e della libera professione, necessaria ad evitare il diffondersi di aree grigie  che possano anche essere contigue ai sodalizi mafiosi”.

“Per questo motivo il Dipartimento di Economia e management ddell’Unife – conclude Rengaha deciso di ospitare un incontro tra queste realtà, allo scopo di farle dialogare e rimarcare il loro ruolo centrale nell’affermazione di una cultura della legalità nel mercato”.

L’incontro all’Unife sarà presentato da Simonetta Renga e animato da Giuseppe Marzo, chiamato a coordinare alcuni interventi preliminari: anzitutto, l’analisi del Colonnello Carlo Pieroni, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ferrara,  su struttura e capacità di infiltrazione dell’ndrangheta, cui seguirà l’intervento di Riccardo Milano, Responsabile Relazioni Culturali di Banca Etica,  sul ruolo della finanza etica nell’orientare il mercato alla legalità; seguirà un’analisi di Simone Grillo, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, sulle norme e sulle politiche maggiormente rilevanti per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni nell’economia legale.

Gli aspetti tecnici ed operativi saranno approfonditi nella seconda parte dell’incontro, grazie a una tavola rotonda nella quale, sempre con il coordinamento di Giuseppe Marzo, porteranno la testimonianza dell’impegno delle proprie organizzazioni sulla legalità Mauro Giannattasio, Segretario Generale Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Rollo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, Paolo Martinelli, Vice Presidente di Unindustria Ferrara e Presidente ANCE, Francesco Pacchin, Responsabile Servizio Compliance e Antiriciclaggio di Banca Etica.

La partecipazione all’iniziativa è aperta alla cittadinanza. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Economia e management dell’Unife, con il patrocinio della Camera di Commercio, Unindustria, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fondazione dei Dottori Commercialisti di Ferrara.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy