• Google+
  • Commenta
11 marzo 2014

Unistem Day 2014: Agraria Unict, studenti e ricerca cellule staminali

Università degli Studi di Catania – Unistem Day 2014, venerdì ad Agraria Unict gli studenti alla scoperta delle cellule staminali

Unict

Unict

Torna venerdì 14 marzo la giornata nazionale dedicata all’approfondimento e alla conoscenza delle cellule staminali, promossa dal Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano.

La sesta edizione dell’Unistem Day – che si svolgerà in contemporanea in tutte le regioni d’Italia e in alcuni Paesi europei, per unire l’Italia e l’Europa con la scienza – avrà una sua ribalta anche all’Unict, nell’aula magna di Agraria (Polo bioscientifico – via Santa Sofia 100), a partire dalle 9.

La sessione mattutina, coordinata dai docenti Daniele Condorelli e Bianca Maria Lombardo, si aprirà con il saluto del rettore dell’Unict Giacomo Pignataro, del presidente del Centro Orientamento e Formazione Nunzio Crimi e del presidente del Cus Luca Di Mauro.

Anche quest’anno, l’iniziativa vuole offrire agli studenti delle scuole superiori la possibilità di effettuare un viaggio divertente e appassionante nel mondo della scienza per comprendere cosa significhi fare ricerca, con gli interventi di scienziati e comunicatori della scienza che racconteranno agli studenti i diversi aspetti della ricerca scientifica sulle cellule staminali, dalle applicazioni mediche alla legislazione; parleranno anche di sperimentazione animale e del caso Stamina, e di come comunicare la scienza.

Ad aprire i lavori saranno le relazioni di Gigi Cappello coordinatore del Cicap Sicilia e assegnista di ricerca Infn dellUnict “Bufale in camice bianco”, di Vincenzo Perciavalle dellUnict “La ricerca biomedica oggi” e di Salvatore Randazzo (presidente del Centro interdisciplinare di ricerca avanzata in biomedicina e biodiritto “Bios & Law”) “Il giurista in equilibrio: la ricerca sulle staminali, fra scienza, diritto ed etica”. Dopo la pausa interverranno Francesco Priolo (presidente della Scuola Superiore di Catania) e Livia Basile (Etnalead S.r.l.), che illustrerà la realizzazione di una piattaforma “spin-off ” per lo studio di potenziali farmaci e molecole di interesse biologico.

Ci sarà spazio inoltre per video, presentazioni degli studenti, attività scientifiche in laboratorio ed eventi musicali, ma anche quiz a premi e giochi di squadra. A metà mattina un altro collegamento tra le Università partecipanti trasmetterà in streaming l’intervento di Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Nel pomeriggio, negli impianti del Cus dell’Unict, infine, gli alunni potranno partecipare ai mini tornei di calcio a 5 e di pallavolo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy