• Google+
  • Commenta
6 marzo 2014

Università di Perugia: Scuole Umbre e Unipg per l’Orientamento



Università degli Studi di Perugia – OrientamentoTra Scuola e Unipguna collaborazione sempre più stretta

Unipg

Unipg

E’ partita oggi una collaborazione tra scuole umbre e Unipg in materia di Orientamento destinata a notevoli sviluppi e applicazioni.

Stamani, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria a dell’Unipg, il Pro Rettore Fabrizio Figorilli  ha dato il benvenuto ai dirigenti degli istituti superiori umbri, in sostituzione del Magnifico Rettore Franco Moriconi, bloccato da un’improvvisa indisposizione.

“Non un atto formale, ma un punto di partenza importante – ha detto – di una stretta collaborazione tra scuole e università, che è un obiettivo primario del programma del nuovo Rettore dell’Unipg Moriconi. Dobbiamo porre un argine al crollo delle iscrizioni all’Università, che negli ultimi dieci anni ha colpito in modo particolare Perugia. Un tema – ha ricordato Figorilli – affrontato nell’ultima riunione della Conferenza dei Rettori a Roma, in cui è stata evidenziata la necessità di ridurre il numero  di piccoli atenei, che sono raddoppiati nel giro di pochi anni. E’ necessario superare le anacronistiche distinzioni e la separatezza tra scuola e università, che sono due facce della stessa medaglia nella formazione dei giovani, per affrontare insieme l’emergenza iscrizioni. Sono cose che non si possono improvvisare, ma richiedono un progetto di orientamento efficace e condiviso. Per questo abbiamo promosso l’incontro di oggi, il primo di una serie  per dare risposte concrete ai nostri figli. Finora abbiamo assistito all’esodo in pullman di studenti superiori umbri diretti in atenei di altre regioni per orientarsi nel mondo universitario. Vorremmo che, d’ora in avanti, inizi un dialogo tra le scuole umbre e l’Ateneo di Perugia che eviti tale esodo”.

Il dottor Domenico Petruzzo, dirigente scolastico dell’Umbria, ha detto di condividere le preoccupazioni e le idee espresse dal Pro Rettore. “Siamo qui con tutto lo staff dirigenziale della direzione scolastica regionale – ha sottolineato Petruzzo – consapevoli dell’importanza di questo incontro e con l’intenzione di costruire insieme una ‘didattica orientativa’ che aiuti gli  studenti a scegliere il proprio futuro e in particolare ad orientarsi nel mondo universitario”.

Nel merito del lavoro da impostare insieme è intervenuta la professoressa Anna Martellotti, delegata per l’Orientamento dell’Unipg. “Vogliamo uscire dal letargo in cui è caduta la nostra Università, cominciando dalla riunione odierna. Abbiamo messo a punto due progetti  preparati pensando all’esame di maturità che gli studenti dovranno affrontare nei prossimi mesi: “Prove di Università” e “Maturità di Ateneo”. Le due azioni di orientamento dovranno svolgersi tra marzo e giugno 2014”.

Prove d’Unipg, intende proporre agli studenti delle superiori  un “pacchetto” di lezioni-prova di taglio universitario su tematiche comprese nel programma di maturità o su argomenti di attualità interessanti in previsione della prova scritta di italiano,  affiancando al pacchetto complessivo un incontro di orientamento vero e proprio.

Maturità d’Unipg  è un concorso per le dieci migliori tesine di maturità. Lo studente potrà richiedere, attraverso un proprio insegnante, che l’Unipg gli assegni un referente di tesina che, di concerto con l’insegnante proponente, svolge una co-tutela leggera (assistenza nella costruzione della mappa, indicazioni bibliografiche, consulenza generica). Fra tutte le tesine elaborate nella collaborazione Scuola-Università verranno selezionate le migliori dieci, che saranno premiate.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy