• Google+
  • Commenta
14 marzo 2014

Università di Trieste: Olimpiadi delle Neuroscienze 2014

Units

Università di Trieste – I cervelli del Friuli Venezia Giulia in gara: Olimpiadi delle Neuroscienze 2014, sabato 15 marzo

Università di Trieste

Università di Trieste

Continuano le attività per portare la scienza a portata dei giovani: dopo il successo di FameLab la settimana scorsa, ecco un evento che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di II grado: le Olimpiadi delle Neuroscienze.

La gara regionale si svolge domani, sabato 15 marzo a Trieste, presso il Centro di Formazione Aziendale nel Comprensorio di San Giovanni, a partire dalle 10.00.

Alla gara a cui partecipano 54 studenti da 11 scuole di tutte le province del Friuli Venezia Giulia, ci saranno prove, quiz e domande a bruciapelo sull’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le neuroscienze, nonché decretare i tre “migliori cervelli” che rappresenteranno la nostra regione alla gara nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

A organizzare la quinta edizione dell’evento– che rientra fra le attività della Settimana del Cervello (10-16 marzo) – sono il Centro interdipartimentale per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste e il Science Centre Immaginario Scientifico, con la collaborazione della Società Italiana di Neuroscienze e del Comitato per la Promozione delle Neuroscienze.

Le 11 scuole partecipanti – che hanno selezionato i loro migliori studenti nel corso delle competizioni interne agli istituti – sono da Trieste il Liceo Classico Dante Alighieri (con Tamara Antonijevic, Laura Mansotti, Sara Namer e Pietro Vorini), l’ISIS G. Carducci (con Giulia Galimberti, Simone Emili, Giorgia Vascotto, Valentina Cipria e Antilia Tomasini), l’Istituto Tecnico G. Deledda (con Felisia Florio, Taras Svizhevskyy, Alessio Rosso, Carlotta Zambiasi e Jas Valencic), i Licei Scientifici G. Oberdan (con Stefania Pavan, Peter Kerpan, Nicolò Ribarich, Martina Peinkhofer e Enrico Maria Rigoni) e G. Galilei (con Piero Novel, Sabrina De Simone, Ilaria Perentin, Stefano Roberti e Stefano Zio); da Gorizia c’è il Liceo Classico Dante Alighieri (con Lisa Sant, Adriana Gramaglia, Riccardo Pigozzi, Vera Bonato e Stefania Della Rovere); da Pordenone arrivano gli studenti del Liceo Scientifico M. Grigoletti (con Sara Piccinato, Giulia Giacomini, Filippo Zanetti, Jonah Francescutti e Brian Riccardi) e dell’Istituto E. Vendramini (con Marco De Fusco, Francesca Scian, Irene Callegaro, Valentina Lugo e Eleonora Bassanello) e da Udine il Liceo Scientifico G. Marinelli (con Fiamma Brunello, Sofia Persello, Andrea Michelotti, Chiara Carbonaro e Valentina Florida), l’ISIS A. Malignani (con Nicole Miculan, Arianna Mingone, Agata Novello, Francesco Venturelli e Anita Pitassi) e l’ISIS F. Solari di Tolmezzo (con Carlo Francesco Zarabara, Alessandro Cumin, Tiziana Romano, Matteo De Monte e Lorenzo Cimenti).

A giudicare le prove, assieme a un gruppo di volenterosi studenti di neuroscienze dell’Università di Trieste, ci saranno il prof. Piero Paolo Battaglini, coordinatore delle Olimpiadi, Paola Lorenzon, neuroscienziata e docente di Fisiologia del Dipartimento di Scienze dalla vita dell’Università di Trieste e Fabio Carniello, direttore dell’Immaginario Scientifico.

I tre migliori studenti della gara accederanno poi alla gara nazionale, il 12 aprile a Trento. Qui verrà designato il vincitore delle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, che rappresenterà il paese alla gara internazionale (The International Brain Bee) in programma a Washington DC dal 7 al 10 agosto, in concomitanza con l’American Psychological Association Convention. Per saperne di più: Università di Trieste

Università di Trieste


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy