• Google+
  • Commenta
18 marzo 2014

Università del Sannio: seminari di astrofisica e cosmologia

Università del Sannio di Benevento – Seminari di astrofisica, cosmologia e divulgazione scientifica. 21 e 27 marzo, 2 e 4 aprile 2014 all’Università del Sannio

Università del Sannio

Università del Sannio

Da venerdì 21 marzo, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della sede universitaria di via delle Puglie a Benevento, ritorna “Astrofisica@unisannio.it”, i seminari di astrofisica, di cosmologia e di divulgazione scientifica promossi dal Dipartimento d’Ingegneria dell’Università del Sannio e organizzati dal prof. Antonio Feoli, in collaborazione con i professori Elmo Benedetto, Ferdinando Casolaro, Vincenza Fico e Domenico Tucci. 

Il primo appuntamento all’Università del Sannio ospiterà il prof. Gaetano Scarpetta, vicepresidente dell’Istituto Internazionale di Altri Studi Scientifici, Vietri sul Mare (Sa), che interverrà su “L’Universo primordiale: la missione Planck”.

Il secondo appuntamento dei seminari di astrofisica all’Università del Sannio è previsto per giovedì 27 marzo 2014 (SEA – Aula Ciardiello), alle ore 11, con ospite il prof. Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Istituto Nazionale di Astrofisica, Napoli, che terrà una relazione su “Il lato oscuro dell’Universo”.

Terzo appuntamento all’Università del Sannio mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 11 (SEA, Aula Ciardiello), con Alessandra Viola dell’Università “Luiss” Carlo Guidi di Roma, per l’incontro su “Comunicare l’ignoto: le metafore al servizio della comunicazione della Scienza”.

Infine, venerdì 4 aprile 2014 (SEA – Aula Magna), Elmo Benedetto dell’Università di Salerno, concluderà il ciclo dei seminari intervenendo su “Caos e frattali”.

Questi incontri divulgativi, aperti a tutti gli interessati – ha dichiarato il professore Feoli -, prendono spunto dalla nostra attività di ricerca sull’astrofisica, la relatività e la cosmologia, che ha prodotto, per esempio, due pubblicazioni sulle migliori riviste scientifiche internazionali del settore, solo in questo primo scorcio del 2014. Quando organizziamo degli incontri con autorevoli esponenti del mondo della ricerca per discutere ed approfondire le tematiche di nostro interesse, abbiamo preso l’abitudine ormai da tre anni, di aprire una parte della nostra giornata ad un pubblico più vasto di studenti e di appassionati di astrofisica, affinché le nostre attività non rimangano isolate nel chiuso dei laboratori, ma possano contribuire alla crescita culturale della società in cui viviamo”.

I docenti che hanno intenzione di accompagnare una classe di studenti ad assistere ad uno dei seminari di astrofisica all’Università del Sannio sono invitati a comunicarlo via mail al prof. Feoli (feoli@unisannio.it) almeno cinque giorni prima della data del seminario che intendono seguire.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy