• Google+
  • Commenta
24 aprile 2014

25 Aprile 2014: Eventi e Meteo 25 aprile Festa della Liberazione

25 Aprile 2014 - Festa della Liberazione

Ecco cosa fare e dove andare Festa della Liberazione 2014: gli eventi e gli appuntamenti da non perdere in giro per l’Italia.Consulta anche il nostro meteo del 25 aprile e del ponte, week end lungo

25 Aprile 2014 - Festa della Liberazione

25 Aprile 2014 – Festa della Liberazione

Il 25 aprile 2014 è una data molto importante per gli italiani perché ricorda l’uscita dal regime nazifascista.

Origini e significato della Festa della Liberazione risalgono al 1945, quando l’Italia riuscì a liberarsi da tale regime. Tale data quindi segna il passaggio da un periodo di soprusi e di violenze a uno Stato in cui vengono rispettati i diritti fondamentali dell’uomo.

Vediamo ora quali sono gli eventi in Italia per il ponte del 25 aprile 2014, Festa della Liberazione.

25 aprile 2014 Musei Aperti

Se siete degli amanti dell’arte potrete visitare musei e siti archeologici. Il Ministero dei Beni Culturali ha comunicato che proprio in occasione di tale giornata i musei resteranno aperti con orario prolungato fino alle 23:00. Ma quali sono i musei aperti per il 25 aprile 2014? Sul sito ufficiale del Ministero è possibile trovare l’elenco completo dei musei aperti.

Saranno aperti più di 100 musei italiani. Noi vi segnaliamo i principali musei aperti il 25 aprile 2014:

  • Eventi 25 Aprile 2014

    Eventi 25 Aprile 2014

    25 Aprile 2014 Roma il Vittoriano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini, Castel S. Angelo, il Pantheon, Palazzo Altemps, la Domus Aurea, Palazzo Massimo, il Colosseo (quest’ultimo fino alle 19.00);

  • 25 Aprile 2014 Tivoli saranno aperti: Villa Adriana e Villa d’Este (quest’ultima fino alle 19.00), a Palestrina il Museo Archeologico Nazionale, a Ostia, i famosi scavi;
  • 25 Aprile 2014 Campania vi segnaliamo le aree archeologiche di Pompei (fino alle 19.00), Paestum e Velia, la Reggia di Caserta (il cui parco sarà però chiuso il giorno di Pasquetta), Castel S. Elmo, il Museo di S. Martino, il Museo Archeologico, il Palazzo Reale, Villa Floridiana e la Certosa di S. Lorenzo a Napoli;
  • 25 Aprile 2014 Firenze da non perdere sono la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina, il Museo Archeologico, il Giardino dei Boboli (fino alle 19.00) e il Museo di S. Marco.
  • 25 Aprile 2014 Venezia gli appuntamenti imperdibili sono le Gallerie dell’Accademia e il Museo Archeologico, a Milano il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera;
  • 25 Aprile 2014 Torino da visitare sono il Museo Egizio, Palazzo Reale e la Galleria Sabauda.

Ora scopriamo gli eventi e le manifestazioni in giro per l’Italia previste per la giornata del 25 aprile 2014.

Eventi 25 aprile 2014 Chieti e Aquila

Ecco quali sono i principali eventi Festa della Liberazione 25 aprile 2014 in Abruzzo:

  • 25 Aprile Chieti il programma della Celebrazione del 69º Anniversario del 25 Aprile – Festa della Liberazione – a cui parteciperà il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio si svolgerà nel seguente modo: ore 10.30 – Largo Cavallerizza: afflusso delle Autorità e deposizione della corona da parte del Comune di Chieti; ore 10.45 – Piazza Martiri della Libertà: afflusso delle Autorità e deposizione della corona da parte della Provincia di Chieti; ore 11.00 – Villa Comunale: afflusso delle Autorità, alzabandiera, inno d’Italia, onore ai caduti, deposizione della corona da parte del Prefetto di Chieti, silenzio; ore 11.30 – Polo Tecnico della Provincia in Via Nicolini: deposizione corona da parte della Provincia di Chieti. 
  • 25 Aprile Aquila le manifestazioni e gli eventi 25 aprile 2014 sono: l’iniziativa culturale “L’arte e l’educazione nell’Italia del dopoguerra: Maria Signorelli” è stato reso omaggio alla costumista, scenografa e burattinaia di fama internazionale che, grazie alla sua presenza a L’Aquila, ha contribuito alla nascita della cultura teatrale nella nostra città nel secondo dopoguerra. A seguire il seminario ”Una generazione in fermento: dalla “scuola” fascista all’Italia democratica”, vale a dire a quella generazione di intellettuali e di comunicatori che venne educata sotto il fascismo e si trovò a sviluppare la parte matura della sua attività nel secondo dopoguerra e nella liberal-democrazia. Al nostro microfono il professor Walter Cavalieri. 

Eventi 25 aprile 2014 Salerno e Napoli

  • 25 Aprile Napoli ci sarà una mostra fotografica documentaria dell’Anpi, promossa da Cgil, Cisl e Uil di Napoli e patrocinata dal Comune. La Festa della Liberazione sarà celebrata domani dal sindacato con vari appuntamenti in Campania. A Napoli ci sarà una mostra fotografica documentaria dell’Anpi, promossa da Cgil, Cisl e Uil di Napoli e patrocinata dal Comune, sul tema “Finalmente Liberi, le Quattro Giornate di Napoli”. La mostra sarà aperta a piazza Carità dalle ore 10 alle ore 13. Alle ore 11.00 verrà deposta una corona di alloro al monumento a Salvo D’Acquisto al suono della Banda dei Carabinieri.
  • 25 Aprile Salerno, alle ore 9, Commemorazione dei Caduti in piazza Vittorio Veneto promossa da Cgil Cisl Uil. Celebrare la Liberazione in bicicletta. E’ l’iniziativa che il 25 aprile, con la FIAB in collaborazione con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – (www.anpi.it), vedrà Salerno tra le città d’Italia protagoniste di una pedalata della memoria. Per ricordare che il 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal fascismo, si svolgerà infatti l’iniziativa intitolata “Resistere Pedalare Resistere”, giunta ormai alla quinta edizione.

Eventi 25 aprile 2014: Roma manifestazioni e cortei

Nella Capitale i festeggiamenti per il 69°anniversario della festa della Liberazione 25 aprile 2014 saranno inaugurati alle ore 9.30 da un corteo indetto dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), che partendo da via di san Gregorio, altezza Arco di Costantino raggiungerà piazza di Porta san Paolo (lato Piramide Cestia area antistante lapidi commemorative i caduti della resistenza poste sulle Mura Aureliane di via Campo Boario). E’ prevista una partecipazione di circa 5000 persone. 

Contemporaneamente il Coordinamento degli Studenti Medi dei Municipi VI e VII sfilerà con un altro corteo che partirà da piazza delle Camelie per arrivare in piazza di Santa Maria Consolatrice. A festeggiare la liberazione comunque ci saranno anche ciclisti. In mattinata è previsto, infatti, il 68mo Gran Premio di Liberazione, gara ciclistica internazionale, alla quale parteciperanno circa 200 ciclisti professionisti. Il corteo a due ruote toccherà viale Terme di Caracalla, via Antoniana, viale Baccelli, piazzale Numa Pompilio, largo Terme di Caracalla, viale Porta Ardeatina, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, via Antoniana e largo Vittime Terrorismo. Per finire, tra porta san Paolo, Piramide Cestia e piazzale Ostiense, verrà proiettata una serie di film commemorativi che inizierà alle 18 e terminerà alle 24.

Eventi 25 aprile 2014 Milano

A Milano, 25 Aprile 2014 potrete visitare il Museo della Scienze e della Tecnica. I milanesi rimasti in città nel periodo pasquale, non corrono certo il rischio di annoiarsi. Dato che un pò di cultura non guasta mai, si potrebbe visitare il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci sito in via San Vittore 21 a Milano. Tutti i weekend e i giorni di festa il Museo apre i laboratori interattivi tra cui puoi scegliere più di 4 percorsi ogni ora, organizza visite guidate nelle collezioni e animazioni teatrali per vivere in prima persona la storia emozionante e divertente di grandi scienziati e scoperte scientifiche. 

Festa della Liberazione 25 aprile a Milano tra mostre e musei. Per i milanesi che non partono e non hanno organizzato niente, è possibile organizzare un bel fine settimana culturale, approfittando del ponte 
per scegliere una mostra fra quelle aperte o per riscoprire un museo civico. Rimarranno però chiusi i musei civici (raccolte del Castello Sforzesco, Archeologico, Egizio, Casa museo Boschi Di Stefano).

Per conoscere più nel dettaglio gli eventi in tutta Italia, regione per regione, citta per città: ecco gli eventi 25 aprile 2014 in tutta Italia.

Compresi quali sono gli eventi previsti in Italia per il 25 aprile 2014, scopriamo insieme quali sono le previsioni meteo per il ponte 25 aprile.

Meteo 25 aprile 2014: Festa della liberazione

Meteo 25 Aprile 2014

Meteo 25 Aprile 2014

Prima di organizzare qualsiasi evento è importante sapere quali sono le previsioni previste per il ponte del 25 aprile. Non ci sono buone notizie per il Nord-Italia dove continua il brutto tempo nelle zone di Alpi, Prealpi e Alta Pianura Padana. Cambia la situazione al Sud, dove il tempo sarà soleggiato soprattutto in Sicilia e in Sardegna, dove si registrano temperature superiori ai 25 gradi.

Se le temperature dovessero essere tali i siculi e i sardi potrebbero azzardare anche il primo bagno della stagione. Nel Centro-Italia le temperature oscilleranno intorno ai 20 gradi e il cielo sarà poco nuvoloso.

Le previsioni meteo 25 aprile 2014 portano buone notizie almeno in alcune regioni dell’Italia. Piogge previste nel centro-Abruzzo, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Previsti rovesci nel pomeriggio e in particolare: in Liguria, Piemonte, in Sicilia e nelle regioni precedentemente indicate. Durante la sera sono previste piogge in Piemonte e Valle D’Aosta.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy