• Google+
  • Commenta
17 aprile 2014

Delegazione Russa Voronesh all’Unimore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Una delegazione russa dell’Università statale di Voronezh in visita nei giorni scorsi all’Unimore.

Unimore

Unimore

Stipulato con l’Unimore un accordo di intesa esteso al Dipartimento di Studi linguistici e Culturali per collaborazioni e scambi di docenti e studenti.

Una qualificata delegazione russa dell’Università statale di Voronezh è giunta in visita nei giorni scorsi all’Unimore, con la quale ha stipulato un accordo di intesa esteso al Dipartimento di Studi linguistici e Culturali, che prevede scambi di studenti, ricercatori e docenti ed un confronto tra il sistema universitario italiano e russo.

Ad accogliere la rappresentanza russa, guidata dal Pro Rettore prof. Dimitriy Liventsev, c’era il Pro Rettore vicario dell’Unimore e Delegato ai Rapporti Internazionali prof. Sergio Ferrari. 

L’appuntamento è stato caratterizzato da un incontro nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell’Unimore, cui hanno partecipato oltre 40 professori interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul sistema universitario italiano. A gestire il convegno è stato il prof. Gian Paolo Caselli del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il quale aprendo l’incontro ha tracciato uno spaccato preciso e puntuale sulla situazione attuale della economia russa, sottolineando la difficoltà dei processi di modernizzazione che la classe dirigente di quel Paese deve affrontare.

E’ da considerare – come ha ricordato il prof. Gian Paolo Caselli dell’Unimore – che esiste un grande potenziale di collaborazione economica e culturale fra le nostre realtà locali, con la parte di Russia che è situata tra il fiume Don e Volga. La Russia non è solamente Mosca e San Pietroburgo”.

Voronezh, città di quasi un milione di abitanti, si trova nella zona centrale della parte europea della Russia, sul Rialto Centrale Russo, nella vallata dei fiumi Don e Voronezh. La città, oggi, è un grande centro amministrativo, industriale, scientifico e culturale della Russia, contando 4 università e 18 scuole secondarie specializzate. Attualmente nelle università sono iscritti più di centomila persone. La più antica Istituzione è l’Università Statale di Voronezh, una delle dieci migliori università in Russia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy