• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Importante riconoscimento per la mostra Unicam “silicio inside”

Università degli Studi di Camerino – Importante riconoscimento per la mostra Unicam “silicio inside”

Unicam

Unicam

La mostra “Silicio Inside, Il Museo incontra l’Impresa”, promossa dal Museo delle Scienze dell’Unicam e dal Centro Studi del Paesaggio dell’Eccellenza di Recanati, è tra i sei progetti con le esperienze più innovative, selezionati per partecipare al Trentesimo Convegno Nazionale dell’ANMLI, l’Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, che si terrà a Torino i prossimi 10 e 11 aprile.

L’esposizione temporanea “Silicio Inside”, allestita a Recanati dal 6 ottobre 2011 al 15 luglio 2012, ha rappresentato una significativa testimonianza di collaborazione fra mondo delle imprese, quelle aderenti al Paesaggio dell’Eccellenza, ed il Museo Unicam, espressione del mondo della ricerca e dell’educazione.

La sinergica interazione tra il Museo delle Scienze dell’Unicam e l’Associazione della Cultura d’impresa Il Paesaggio dell’Eccellenza ha infatti voluto mettere a confronto due mondi, Musei ed Imprese, custodi del patrimonio culturale i primi, in mezzo al guado della crisi economica globale le seconde.

La scelta è caduta sul silicio, elemento comunissimo in natura ed essenziale nella nostra vita quando ne sfruttiamo le proprietà chimico-fisiche in apparecchiature elettroniche ed applicazioni industriali.

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il Rettore Unicam prof. Flavio Corradini – che accogliamo i successi ed i riconoscimenti che ha ottenuto e sta ottenendo questa iniziativa nata dalla proficua collaborazione tra il nostro Ateneo e l’Associazione “Il Paesaggio dell’Eccellenza”, che Unicam ha sostenuto fin dalla sua costituzione. In questo particolare momento di crisi che il nostro Paese sta attraversando, innovazione e imprenditorialità sono diventate fondamentali per lo sviluppo del territorio e quindi determinante sarà il trasferire nuove conoscenze dall’università all’impresa. Una adeguata sinergia tra università ed imprese, dunque, con le opportune iniziative di promozione e di diffusione della cultura d’impresa, rappresenta senza dubbio una chiave vincente di sviluppo e di crescita”.

Il Presidente dell’Associazione Giuseppe Casali a nome di tutte le imprese che vi aderiscono si è detto soddisfatto del successo affermando – “Questo risultato si aggiunge al Premio Internazionale sullo Sviluppo Locale ricevuto in Francia nel 2013. Il Paesaggio dell’Eccellenza, espressione di alcune tra le più importanti imprese delle Marche attive dal 2003 nel promuovere e salvaguardare la Cultura d’Impresa, investe nella valorizzazione della memoria industriale del territorio affinché da questo enorme patrimonio si possano cogliere gli spunti per lo sviluppo e adeguarsi ai cambiamenti in atto. Il rapporto da sempre attivo con L’Unicam e in seguito avviato anche con altri soggetti deputati alla formazione in questa regione, rende tangibile come lavorando in rete si possono ottenere risultati concreti per un territorio e per i giovani che devono intraprendere la loro strada verso il futuro“.

L’esperienza di “Silicio Inside” sarà quindi presentata a Torino i prossimi 10 e 11 aprile a tutti coloro che parteciperanno al Convegno Nazionale dell’ANMLI, con l’auspicio che possa rappresentare un modello di buona pratica e buona gestione.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy