• Google+
  • Commenta
2 aprile 2014

Insubria Open Day: porte aperte all’Università dell’Insubria

Università degli Studi Insubria Varese-Como – Presentazione dell’offerta formativa, laboratori, esperimenti scientifici, lezioni, seminari, prove di verifica della preparazione iniziale e processo simulato

Insubria

Insubria

È in programma venerdì 4 aprile 2014, dalle ore 9.00, al Campus di Bizzozero a Varese, l’Insubria Open Day, giornata di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Le attività all’Insubria si svolgono nelle sedi di via O. Rossi 9, Padiglione Morselli, e di via Monte Generoso 71; gli studenti interessati possono anche visitare il Collegio Universitario Carlo Cattaneo, in via Dunant 3.

Il punto di accoglienza e registrazione dei partecipanti dell’Università Insubria è all’ingresso di via Monte Generoso 71, luogo di arrivo del bus navetta che per tutta la mattinata fa la spola dal piazzale della stazione FS. Docenti e studenti universitari, insieme al personale tecnico-amministrativo dell’Università, sono a disposizione dei partecipanti per aiutarli a chiarire dubbi e acquisire informazioni utili alla scelta, per “far crescere i loro sogni”, come recita lo slogan dell’Open Day di quest’anno. Nella sede di via Monte Generoso sono concentrati i punti informativi dell’Ufficio Orientamento, di Diritto allo Studio, Segreterie Studenti, Relazioni Internazionali e di tutti i servizi rivolti agli studenti.

Nelle due sedi sono proposte attività specifiche organizzate dai diversi Dipartimenti dell’Insubria: nella sede di via Monte Generoso si tengono le presentazioni dei Dipartimenti di Economia, di Diritto, Economia e Culture e della Scuola di Medicina; nella sede di via Ottorino Rossi 9 – Padiglione Morselli gli studenti possono partecipare alle attività proposte dai Corsi di Laurea di area scientifico-tecnologica e Scienze della Comunicazione.

L’Università dell’Insubria propone ai futuri studenti di anticipare durante l’Open Day la prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea di Economia e Management (ore 11.30 – via Monte Generoso) e per i corsi del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Giurisprudenza, Scienze del Turismo, Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, ore 12.15 – via Monte Generoso). Il superamento della prova consentirà di immatricolarsi nel 2014/15 senza doverla nuovamente sostenere; in caso di esito negativo, averla svolta in anticipo è sicuramente utile agli studenti come momento di autovalutazione in vista della prova di inizio ottobre. Per i corsi di laurea dell’area sanitaria è proposta, come tradizione, una simulazione del test di ammissione (ore 14.15 – via Monte Generoso): per gli studenti delle classi V interessati a Medicina e Odontoiatria, una sorta di “prova generale” in vista del Test di ammissione dell’8 aprile.

Proprio in funzione della nuova tempistica di svolgimento del test all’Università dell’Insubria, sono particolarmente invitati all’Open Day anche gli studenti di IV superiore interessati a Medicina e Odontoiatria. Tra le numerose altre attività in programma, da segnalare in particolare: la simulazione di processo proposta dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture: “La lingua del fuoco, causalità, movente e occasione”, con i professori del Dipartimento nei panni di giudici e avvocati e le aspiranti matricole nel ruolo di giuria (ore 10.45, via Monte Generoso); il confronto con il Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese e il Presidente della Scuola di Medicina, professor Simone Vender e la discussione di un caso clinico “Tutti insieme o quasi…” proposti dalla Scuola di Medicina; il “Dialogo galileiano: un confronto tra saperi scientifici e umanistici”, proposto dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Per tutta la mattinata sono attivi laboratori e organizzati esperimenti per presentare agli studenti, in concreto, le attività dei corsi di laurea scientifici: “Info OpenLab”, dimostrazioni aperte nel Laboratorio Informatico; “La ricerca si presenta”, il laboratorio in pillole del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche; “Tutti pazzi per la scienza”, esperimenti dall’ottica all’ambiente, dalle particelle alle ampolle di un laboratorio di chimica, insieme a studenti e ricercatori del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy