• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Laboratori di Matematica Units per studenti e insegnanti



Università degli Studi di Trieste – La matematica dei ragazzi all’Units

Matematica Units

Matematica Units

Conclusa con successo “La matematica dei ragazzi all’Units: scambi di esperienze tra coetanei”. Venerdì 11 aprile “Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare”, giornata di formazione per docenti di matematica.

Nei giorni 3 e 4 aprile 2014 si è svolta, come ogni due anni dal 1996, la manifestazione all’Units “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, facente parte dell’omonimo progetto pluriennale del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica e Geoscienze e delle attività del Piano nazionale Lauree scientifiche – Progetto “Matematica e Statistica” Units (referente prof.ssa Luciana Zuccheri, Dipartimento di Matematica e Geoscienze), sostenuto finanziariamente dal MIUR.

Allievi di scuola primaria e secondaria (di età variabile da 8 a 19 anni) delle province di Trieste, Udine e Gorizia hanno presentato ai visitatori dieci laboratori di matematica, preparati in precedenza sotto la guida dei rispettivi insegnanti, con la collaborazione di studenti del Corso di Studi in Matematica dell’Units e di neoabilitati all’insegnamento nel corso di TFA svolto lo scorso anno nell’Units.

I temi affrontati erano vari: l’aritmetica modulare, i legami tra la matematica e la musica, il calcolo combinatorio, le funzioni, la logica, la didattica dell’aritmetica, le generalizzazioni del teorema di Pitagora, le terne pitagoriche, le macchine di tipo meccanico per la risoluzione grafica di equazioni algebriche, la storia del giovane e sfortunato genio della matematica Évariste Galois raccontata attraverso un video realizzato dagli stessi studenti (risultato vincitore ex aequo in un concorso nazionale).

Nonostante la difficoltà dei temi trattati all’Units, i ragazzi e le ragazze se la sono cavata tutti egregiamente, come testimoniato dai numerosi visitatori, il cui afflusso è stato veramente notevole: una cinquantina di classi, ognuna delle quali ha partecipato generalmente a 3-4 laboratori. I visitatori provenivano da scuole del Friuli Venezia Giulia e da scuole con lingua d’insegnamento italiana dell’Istria e di Fiume. Gli allievi coinvolti sono stati complessivamente circa 1200.

La manifestazione dell’Units è stata ospitata dall’Istituto Comprensivo “Divisione Julia” di Trieste, che, oltre a mettere a disposizione le sue strutture, ha partecipato attivamente con ben due laboratori e con un nutrito gruppo di allievi che hanno accompagnato le classi nel percorso di visita, contribuendo alla perfetta riuscita dell’evento.

L’attività del progetto proseguirà venerdì 11 aprile con la giornata di formazione per docenti di matematica di scuole di ogni ordine e grado “La matematica dei ragazzi” – Riflessioni metodologiche e didattica disciplinare, II edizione, che si svolgerà all’Units nel comprensorio di Piazzale Europa. In questa sede, gli argomenti trattati dagli studenti nel corso della manifestazione saranno approfonditi da parte di esperti, nelle relazioni della mattina, mentre al pomeriggio alcuni insegnanti illustreranno e discuteranno i loro lavori realizzati nell’ambito del progetto pluriennale. Sarà inoltre allestita un’esposizione didattica di geometria. Per informazioni: Units


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy