• Google+
  • Commenta
17 aprile 2014

Master Bicocca MBA: International Business Development

Smart Solutions–Smart Communities

Università degli Studi di Milano – Bicocca – International Business Development: col MAIB Bicocca il master vale triplo

Master Bicocca

Master Bicocca

L’Università di Milano Bicocca lancia un master di 18 mesi che offre tre titoli contemporaneamente: master in Italia e Canada, MBA in India.

Oltre 30 aziende coinvolte e la possibilità di fare uno stage internazionale. Borse di studio finanziate da Fondazione Cariplo e da Centennial College. Il MAIB fa parte del programma 2014 di internazionalizzazione dell’Università di Milano Bicocca, che prevede 14 summer schools multidisciplinari.

Diciotto mesi di alta formazione economica trascorsi tra Italia, Canada e India attraverso 5 fasi. È il programma del master in International Business Development (MAIB) dell’Università di Milano Bicocca organizzato in collaborazione con il Centennial College di Toronto (Canada) e l’Alliance University di Bangalore (India).

Il master Bicocca, interamente in lingua inglese, dura da ottobre 2014 a novembre 2015, e prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Il percorso formativo si articola in 5 fasi: costruire una mentalità internazionale, sviluppare la team leadership, apprendere sul campo, avere contatti professionali di alto livello, cogliere opportunità di lavoro in Canada.

Dal 1 ottobre fino al 22 dicembre 2014 le lezioni si svolgeranno presso l’Università di Milano Bicocca, dal 12 gennaio fino al 15 aprile 2015 gli studenti si sposteranno a Bangalore, in India, presso Alliance University, mentre dal 7 maggio al 14 agosto 2015 il gruppo sarà al Centennial College a Toronto, in Canada. Tra le materie che verranno studiate, Cross-cultural skills, Market analysis & Competitive Strategy,  International Banking & Finance,  International Business Law, International Entrepreneur, Globalization at work.

Al termine dei primi 15 mesi gli studenti otterranno due diplomi: il Master Bicocca di primo livello in International Business Development, rilasciato dall’ateneo milanese, e l’Ontario College Graduate Certificate in International Business Management rilasciato da quello canadese, per un totale di 90 Crediti Formativi Universitari (CFU). Avranno inoltre la possibilità di effettuare uno stage presso l’ateneo canadese della durata di 15 settimane. Dopo 18 mesi, conseguiranno l’MBA Degree rilasciato dall’università indiana.

È inoltre in valutazione la possibilità, a conclusione del MAIB, del riconoscimento dei 120 crediti acquisti per il conseguimento della laurea Magistrale in Scienze e gestione dei servizi presso l’Università di Milano Bicocca. «La mobilità internazionale – dice Fabio Corno, docente di Economia Aziendale presso l’Università di Milano Bicocca e coordinatore del master – è essenziale per costruire una mentalità e un approccio utili per affrontare i cambiamenti e l’economia globale. Ai manager viene oggi chiesto un know how a 360° che si basi su conoscenze scientifiche e umanistiche, che si integri con skill di leadership cross-culturali e porti a un pensiero e una visione critica sulle economie sostenibili. Il MAIB vuole fornire proprio questo».

Numerose le aziende che sostengono il master Bicocca e offrono possibilità di stage. In Italia: ST Micro-electronics, Siemens, Mavestiti SpA, Braindata Srl, Bertani Trasporti SpA, Extra Banca, Zucchetti Spa, Unicredit, Confindustria Monza e Brianza e Assolombarda. In India: INTEGRO Infotech&Consulting, Citibank, HCL Technologies, Pai International Electronics Ltd, Landmark Group, Bharti, HSBC COBAM, Tata Consultancy Services, Aditya Birla Retail Ltd., Taj Hotel Resorts, Gartner, Reliance Retail Ltd., Mahindra & Mahindra Ltd., Kotak Mahindra Bank, Acer India(Pvt) Ltd., Bhartiya Brothers, Blue Dart, Hindustan Times, Decathelon Sports India, Wipro, Oberoi Hotels & Resorts, ITC Hotels, ICICI Prudential Asset Management Company Ltd., PepsiCo India Holdings Pvt Ltd, Cognizant Technology Solutions, American Express, Reliance Communications Limited. Per gli studenti interessati a un’esperienza di stage o lavoro in Canada ci sarà il sostegno dell’ufficio job placement del Centennial College che si occuperà di tutte le pratiche necessarie per ottenere un visto valido ai fini lavorativi e intermedierà con le aziende canadesi. Le domande per l’ammissione possono essere presentate fino al 23 Maggio 2014, e la selezione dei candidati si baserà sulla valutazione dei titoli, del curriculum, del livello di conoscenza dell’inglese e della lettera motivazionale. Il costo del master è di 15 mila euro.

Sono disponibili 9 borse di studio erogate in Italia da Fondazione Cariplo: 4 di 7.700 euro e 5 di 5.000 euro a copertura parziale dei costi di iscrizione. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.maib.unimib.it, scrivendo una mail a maib.masters@unimib.it, richa.lal@unimib.it o alberto.valli@unimib.it o utilizzando skype aggiungendo maibmaster ai contatti.  Il master MAIB fa parte del programma 2014 di internazionalizzazione dell’Università di Milano Bicocca, che prevede, accanto a programmi consolidati come Erasmus, 14 summer schools multidisciplinari, articolate in due filoni: “Connecting Lives, Sharing Cultures” e “Reaching the Edge of Knowledge”. Il primo offre un’esperienza sul campo in Paesi stranieri quali Cina, India e Russia, finalizzata a conoscere in presa diretta le realtà di questi Paesi in forte espansione.  Il secondo  include una serie di corsi specialistici con l’obiettivo di arricchire la base di conoscenza da un punto di vista sia umano che professionale. Per il 2015 sta per essere finalizzata anche la proposta formativa per School@Expo, programma intensivo per studenti stranieri interessati a conoscere più da vicino Milano e il mondo “Expo 2015”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy