• Google+
  • Commenta
8 aprile 2014

Tra Media e Cittadini Convegno Unipd in Aula Nievo

Università degli Studi di Padova – Tra Media e Cittadini Convegno Unipd in Aula Nievo

Unipd

Unipd

Giovedì 10 aprile dalle ore 15.00  in Aula “Ippolito Nievo” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 all’Unipd , si terrà il convegno dal titolo “Tra media e cittadini.

Una ricerca si conciliazione e monitoraggio in Veneto” organizzato da AGCOM, CORECOM, e Centro Studi “Giorgio Lago” dell’Università di Padova che ha per oggetto gli esiti della ricerca condotta da Vincenzo Durante, Claudio Riva e Arjuna Tuzzi dell’Ateneo patavino e pubblicata dalla Padova University Press.

I contributi che formano il volume incentrati sul delicatissimo tema della comunicazione sono il risultato della collaborazione tra la Regione Veneto – Comitato regionale per le comunicazioni e l’Unipd – Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizi “Giorgio Lago”. Il Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizi “Giorgio Lago” è nato nel 2006 per iniziativa di cinque Dipartimenti dell’Unipd: Studi storici e politici, Scienze economiche, Sociologia, Storia, Processi chimici dell’ingegneria. Il Centro è intitolato alla figura del giornalista, scomparso nel 2005, che fu per dodici anni direttore de “Il Gazzettino” e successivamente editorialista di “Repubblica” e delle testate nordestine del Gruppo “L’Espresso”. Il Centro “Giorgio Lago” ha orientato la propria attività al perseguimento di due obiettivi statutari, ovvero promuovere e sostenere studi e ricerche sulla società e sull’economia del Nordest e sviluppare attività di formazione con particolare riferimento agli operatori pubblici e privati e dell’informazione.

La collaborazione tra Corecom e Centro G. Lago dell’Unipd a nel settore dell’informazione e della comunicazione radiotelevisiva e multimediale è divenuta una concreta possibilità per le due istituzioni pubbliche di sintonizzarsi e dare impulso ad attività di comune interesse. Lo strumento della Convenzione-quadro tra Regione e Università (2010-12) ha consentito la realizzazione di un efficace coordinamento giuridico e organizzativo che ha integrato il contributo scientifico del gruppo di ricerca nelle attività istituzionali del Comitato regionale di garanzia. Il Centro “Giorgio Lago”, avvalendosi di competenze multidisciplinari (socio-politologiche, economiche, giuridiche e metodologico-statistiche), ha svolto una serie di attività a supporto delle competenze istituzionali del Corecom. In particolare, il Centro ha sviluppato sia il monitoraggio e l’analisi della programmazione di tutte le emittenti televisive del Veneto anche ai fini della tutela dei minori, sia l’assistenza tecnico-giuridica nelle procedure di conciliazione per le controversie tra gestori e utenti dei servizi di telecomunicazione. Con questa pubblicazione l’Università dà seguito all’impegno di mettere a disposizione della comunità scientifica, degli operatori della comunicazione e dell’opinione pubblica i risultati più significativi delle ricerche sviluppate nell’ambito della Convenzione e nel fare ciò coglie l’occasione per illustrare le future occasioni di collaborazione su temi di interesse generale per lo sviluppo delle comunicazioni.

Dopo i saluti di  Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore dell’Unipd, Clodovaldo Ruffato, Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Filippo Lucci, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Corecom, Alberto Cartia, Presidente Corecom del Veneto, Antonio Preto, Commissario Agcom, e Patrizia Messina, Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sul NordeNordest, introdurrà i lavori Antonio Preto, Commissario Agcom NordeNordest, con una relazione dal titolo “Il rapporto dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e i Comitati regionali per le comunicazioni (CORECOM): una storia di successo”.

Approfondiranno le tematiche sulla tutela dei minori su media e nel web, sullo sviluppo federalista del sistema delle comunicazioni e sulla regolazione delle comunicazioni per lo sviluppo e la modernizzazione del sistema regionale Andrea Bergamo, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova Responsabile Ufficio Interventi educativi, Roberto Reale, Capo Redattore Rai 3 Veneto, Maria Stella Righettini e Valerio Belotti dell’Unipd, coordinati da Gianni Riccamboni, Centro interdipartimentale di ricerca sul Nordest.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy