• Google+
  • Commenta
16 aprile 2014

Menù Pasqua e Pasquetta 2014: cosa cucinare, ricette menù pasqua

Ricette Pasqua e decorazioni tavola

Menù Pasqua e Pasquetta 2014: ecco cosa cucinare nel week end pasquale. Segui i nostri consigli. Tutti quello che devi sapere su queste vacanze pasquali 2014, dove andare e cosa fare e che tempo farà.

Menu Pasqua e Pasquetta

Menu Pasqua e Pasquetta

Manca davvero poco alla domenica e al lunedì dell’Angelo e la maggior parte delle cuoche italiane è ancora in dubbio su cosa cucinare Pasqua e Pasquetta 2014.

Ecco perché qui vi daremo i nostri consigli dei menù pasqua con delle ricette semplici, ma allo stesso tempo ottime per i buon gustai.

Leggi anche le frasi i messaggi e le canzoni delle  vacanze pasquali.

All’estero siamo noti principalmente per due aspetti per il nostro patrimonio artistico (qui i nostri consigli su cosa fare e dove andare a Pasqua e a Pasquetta tutti gli eventi in Italia) e per la cucina. Da Nord a Sud dello stivale ogni regione presenta ricette tipiche per il Menù Pasqua e Pasquetta 2014. Se volessimo individuare un piatto tipico comune in tutta Italia è sicuramente l’agnello, ma ciò non toglie che chi ha tempo e un po’ di creatività può stupire gli invitati con un menù particolare.

Menù Pasqua e Menù Pasquetta 2014: ricette primi piatti

Per quanto riguarda i primi vi proponiamo tre semplici piatti: ravioli di ricotta, lasagne di primavera e tagliatelle alle mandorle. Ovviamente sarete voi a scegliere quale primo presentare ai vostri invitati. Il consiglio è quello di preparare per il giorno di Pasqua un primo, mentre riservarlo alla Pasquetta se avete deciso di trascorrerla a casa e non all’aperto.

Menù Pasqua e Menù Pasquetta 2014: ricette secondi piatti

Anche qui vi proponiamo una vasta scelta dal menù pasqua per imbandire al meglio la vostra tavola. Per il secondo potete optare per il classico: cosciotto di agnello il cui contorno saranno sicuramente le patate al forno. Al classico agnello potete aggiungere una frittata di asparagi che è sempre molto gradita. Un altro secondo piatto per il Menù Pasqua e Pasquetta 2014 che vi consigliamo è un po’ più particolare tipico della regione abruzzese si tratta della capra alla neretese.

Menù Pasqua e Menù Pasquetta 2014: dolci

Per il dolce c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente è a Napoli che spetta il primato dei gustosi dolci con la sua pastiera. Ogni regione offre il suo dolce: in Abruzzo è la torta di Pasqua con le perline, dolce tipico campano è la pigna pasquale mentre in Calabria abbiamo i cudduraci, biscotti caratterizzati dalla presenza di un uovo incastrato sulla pasta. Insomma c’è solo da scegliere tra le gustosità della nostra penisola e noi di fronte a tale vastità di scelta vi proponiamo: la classica pastiera di Pasqua, gli Agnellini di marzapane e i biscotti pasquali con l’uovo sodo. A voi la scelta.

Pasqua e Pasquetta 2014: decorazioni – come preparare la tavola

Decorazioni e Menu Pasqua

Decorazioni e Menù Pasqua

Oltre al menù Pasqua e Pasquetta 2014, bisogna pensare alle decorazioni per Pasqua e Pasquetta e a come preparare la tavola in maniera ottimale. Scegliete tovaglie e tovaglioli colorati preferibilmente i tovaglioli accompagnati con un piccolo mazzo di fiori.

Il centrotavola ovviamente non può mancare e potete optare tra un mazzo di fiori freschi come rose o tulipani, o un centrotavola fai da te. Per completare il tavolo usate i segnaposti che possono essere realizzati in svariati modi: con un simpatico uovo sodo e decorato col nome dell’ospite oppure potete prendere un ramoscello di ulivo, decoratelo con un cono di carta rosa in cui avrete scritto il nome, e un nastro bianco. Un’altra idea per il centro tavola sono dei biscotti personalizzati realizzati da voi col nome dell’invitato.

Per chi ha la possibilità di realizzare il menù Pasqua e Pasquetta 2014 in terrazza o in giardino potrete realizzare un simpatico albero con uova colorate. L’elemento in più può essere l’aggiunta di una musica soft che accompagni il pranzo.

Leggi anche le frasi i messaggi e le canzoni delle  vacanze pasquali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy