• Google+
  • Commenta
4 aprile 2014

Musei Unimore da Gustare

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Anche quest’anno  l’Unimore partecipa all’iniziativa modenese “Musei da Gustare” che si terrà nei due primi fine settimana del mese di aprile.

Musei Unimore

Musei Unimore

In tale occasione saranno aperti al pubblico il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata, il Museo Gemma 1786, l’Orto Botanico, il lapidario del Palazzo del Rettorato Unimore dove è allestita la mostra dedicata a Giovanni Battista Amici.

Nel corso di queste giornate sono previsti anche laboratori didattici per bambini e ragazzini nella fascia di età dai 5 ai 13 anni, passeggiate narrative con “Racconti di Pietra a colori” ed una visita al Giardino botanico “La Pica” a San Felice sul Panaro. Gli appuntamenti sono si svolgeranno nei pomeriggi del 6, 12 e 13 aprile 2014.

I Musei Unimore sono da Gustare. Anche quest’anno in occasione della manifestazione Musei da Gustare l’Unimore apre le porte di alcuni suoi Musei a tutti gli interessati e propone laboratori didattici e passeggiate tra le “pietre” di Modena.

Museo Unimore Gemma 1786 – (Largo S. Eufemia 19) a Modena – Il Museo Gemma 1786 prenderà parte alla Rassegna Musei da Gustare 2014 con “Racconti di Pietra a colori”, proponendo passeggiate narrative tra i colori di una Modena poco nota: dalle antiche policromie dei tesori del Duomo e della Ghirlandina al biancore delle loro facciate, dai toni terrei ed eleganti degli edifici cittadini alle cromie variopinte e preziose del patrimonio universitario di minerali, gemme e fossili. L’appuntamento è per sabato 12 aprile dalle ore 16.00.

 

A raccontare le policromie di questi tesori saranno gli studenti medi di Modena del Liceo classico Muratori, del Liceo scientifico Wiligelmo, del Liceo scienze umane Sigonio e dell’Istituto d’Arte Venturi, supportati dagli studenti universitari del corso di laurea in Scienze Geologiche. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e dall’Unimore, è realizzata con la collaborazione del Museo Civico d’Arte, dei Musei del Duomo di Modena, del Museo di Zoologia di Modena, del Comune e della Provincia di Modena e del Comune di Sassuolo.

Inoltre, saranno organizzati laboratori tematici per le scuole di Modena e provincia che vedono la partecipazione dei laboratori didattici del Museo Civico d’Arte di Modena, del Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola, dell’Istituto Baggi di Sassuolo e del Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia con le scuole di questo comune alluvionato.

Museo Unimore Di Zoologia Ed Anatomia Comparata – (Via Università 4) a ModenaIl Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata propone sia per domenica 6 che per domenica 13 aprile 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 i laboratori didattici su:

  • Animali intorno a noi a cura di Andrea Gambarelli, Matteo Bisanti e Giovanna Menziani che prevede un laboratorio per bambini dai 5 anni intitolatoAttraverso le loro tracce riscopriamo gli animali che vivono nel nostro territorio” ed un laboratorio per bambini dai 7 anni intitolato “Entomologo per un giorno: riconosciamo tramite la tecnologia moderna gli insetti più comuni” – Info: tel. 059 2056561
  • I segreti del corpo umano a cura di Rita Maramaldo e Ciro Tepedino che prevede un laboratorio per bimbi dai 10 ai 13 anni intitolato “Divertiamoci a scoprire le parti del corpo umano con i “cubi magici” – Info: tel. 059 2057131

Palazzo Del Rettorato dell’Unimore (via Università, 4 atrio lapidario) a Modena – Apre le porte del lapidario per visitare la Mostra dedicata a Giovanni Battista Amici. Sono previste visite guidate organizzate per domenica 6 e domenica 13 aprile alle ore 16.30 e alle ore 17.30, a cura della prof.ssa Elena Corradini, del dott. Lorenzo Costi, delle dott. sse Elisa Gabbi ed Alessandra Mantovani. Il visitatore potrà fare una panoramica dell’attività molteplice di questa eclettica personalità cittadina, distintasi fino agli anni ’60 dell’Ottocento non solo come ottico e creatore di strumenti ottici, ma anche come astronomo e naturalista. L’allestimento nell’atrio lapidario del Palazzo del Rettorato è anche un’occasione per contestualizzare l’attività di questo scienziato nell’ambito della storia dell’Ateneo ricordando, attraverso busti e iscrizioni a loro dedicate, altri illustri docenti e ricercatori che nel tempo hanno dispensato il proprio sapere dalle cattedre dell’Università di Modena. Oltre alle visite guidate sarà possibile assistere alla proiezione del filmato, realizzato dai curatori e collaboratori della mostra in collaborazione con il Centro Elearning di Ateneo – CEA, sull’attività di Amici e sull’Osservatorio astronomico di Modena che ha sede nel torrione di destra del Palazzo Ducale, per il quale Amici realizzò importantissimi e unici strumenti astronomici.

Inoltre, domenica 13 aprile sarà possibile effettuare laboratori didattici utilizzando le camere lucide, strumenti ottici realizzati da Giovanni Battista Amici, per effettuare disegni dal vero e ritratti.

 

Orto Botanico Unimore – (viale Caduti in Guerra 127) a Modena – L’Orto Botanico di Modena si inserisce in questo programma con l’iniziativa Il sapore della (ri)scoperta – Le collezioni dei musei si mettono in mostra”. Domenica 6 aprile alle ore 16.00 e alle ore 17.30 assieme all’Associazione Giardino Botanico “La Pica” ONLUS propone la visita guidata, per adulti e bambini, alle collezioni del Giardino Botanico “La Pica” a San Biagio in Padule nel Comune di San Felice sul Panaro:Riconoscere gli alberi con le nuove tecnologie”.

Domenica 13 aprile alle ore 16.00, invece, presso l’Orto Botanico si terrà una conversazione con il dott. Daniele Dallai dell’Unimore su “Le collezioni dell’Orto Botanico: coltivare la scienza tra natura e museo”. E’ un incontro dedicato agli adulti. Entrambe le iniziative sono promosse nell’ambito del progetto MIUR “Orto Botanico e territorio: collezioni botaniche e biodiversità vegetale nei territori dell’Emilia”.

Palazzo Del Rettorato 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy