• Google+
  • Commenta
1 aprile 2014

Nuova Comunicazione 2014 Unimore e Premio Pirella



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Convegno all’Unimore la Nuova Comunicazione 2014 e Premio Pirella

Unimore

Unimore

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Unimore organizza la terza edizione de “La Nuova Comunicazione”, convegno dedicato al tema della pubblicità e della comunicazione d’impresa.

Durante l’iniziativa il film statunitense mai uscito in Italia “Art & Copy. La rivoluzione creativa dell’advertising” e la consegna del Premio “Emanuele Pirella” al comunicatore dell’anno.

L’iniziativa dell’Unimore è realizzata con il sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione ed il patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione. Appuntamento per venerdì 4 aprile 2014 a Reggio Emilia.

Incoraggiata dai successi del passati, l’Unimore ripropone la terza edizione dell’appuntamento con “La Nuova Comunicazione”, convegno dedicato alla pubblicità, ai suoi linguaggi ed alla sua evoluzione. Organizzato per la prima volta in occasione del decennale dalla ex Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, l’eredità dell’iniziativa è stata raccolta ora dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore.

Il convegno dell’Unimore, previsto per venerdì 4 aprile 2014 a partire dalle ore 14,30, si svolgerà nell’Aula Magna “P. Manodori” della sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia e si snoderà attraverso un programma che metterà a confronto i docenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e professionisti italiani, esperti di pubblicità e comunicazione d’impresa. La direzione scientifica dell’evento, che gode del sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione e del patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione, è affidata al prof. Vanni Codeluppi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

Il programma dell’Unimore – L’appuntamento si aprirà alle ore 14.30 con i saluti istituzionali della prof.ssa Paola Vezzani, Direttore del Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Successivamente il prof. Vanni Codeluppi, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, terrà una conferenza sull’importante rapporto esistente tra la creatività e la pubblicità. “Numerose ricerche – spiega il prof. Vanni Codeluppi ddellUnimore – hanno infatti dimostrato negli ultimi anni che l’innovazione creativa svolge un ruolo particolarmente centrale nell’ambito della comunicazione pubblicitaria, perché è in grado di moltiplicarne i risultati ottenuti sul mercato”.

All’Unimore seguirà una tavola rotonda sul ruolo esercitato dalla creatività nell’intero ambito della comunicazione d’impresa, aperta da Aldo Biasi, uno dei più importanti pubblicitari italiani, presidente della Aldo Biasi Comunicazione, con sedi a Milano e Bologna.

Seguiranno gli interventi di professionisti affermati come Marco Lombardi, Presidente dell’agenzia Young & Rubicam Italia, docente dell’Università IULM di Milano e autore di numerosi testi sulla pubblicità, e Giuseppe Mazza, socio fondatore e Direttore creativo dell’agenzia Tita Milano, nonché direttore di “Bill”, rivista dedicata al mondo della pubblicità.

La tavola rotonda sarà moderata dalla prof.ssa Giovanna Galli, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Unimore.

Anche in questa terza edizione dell’evento Unimore si ricorderà il più importante comunicatore italiano, reggiano di nascita, a quattro anni dalla scomparsa: Emanuele Pirella, pubblicitario che ha inventato campagne entrate nella storia della cultura italiana e premiate numerose volte al Festival internazionale della pubblicità di Cannes. Per l’occasione, sarà consegnato da Nicoletta Verga, pubblicitaria e compagna di Pirella, il riconoscimento attribuito da una giuria di esperti, presieduta da Fausto Colombo, professore ordinario di Sociologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano, al più importante comunicatore italiano dell’anno. La cerimonia sarà coordinata dal prof. Vanni Codeluppi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia Unimore e si avvarrà dei contributi della prof.ssa Paola Vezzani e del prof. Maurizio Mercurio, entrambi dell’Unimore.

La giornata sarà conclusa alle ore 17.30 con la proiezione del film-documentario statunitense Art & Copy. La rivoluzione creativa dell’advertising. Il film, mai uscito in Italia, è stato scelto per la selezione ufficiale del Sundance Film Festival, l’importante festival del cinema creato e diretto dall’attore Robert Redford. Il film sarà presentato da Giuseppe Mazza, socio fondatore e direttore creativo dell’agenzia Tita Milano e direttore di “Bill”, che ne ha curato l’edizione italiana.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy