• Google+
  • Commenta
7 aprile 2014

Pasquetta 2014: cosa fare e dove andare a pasquetta offerte eventi

Pasqua e Pasquetta al Mare

Tutti gli eventi e le attività più interessanti in giro per l’Italia per festeggiare degnamente la Pasqua 2014 e la Pasquetta 2014. Leggi anche del Meteo che avremo quest’anno.

Pasquetta 2014

Pasquetta 2014

Ecco i Consigli per ponte e ferie! Svago, sole, mare, divertimento, amici e perché no, anche un pizzico di cultura: questi gli ingredienti del lunedi di pasqua 2014.

Che il meteo pasquetta ci assista o che ci aspetti l’ennesimo lunedi di pasqua bagnato, il Lunedì dell’Angelo va festeggiato e, in giro per l’Italia, anche per il 2014 è tutto un fioccare di proposte per trascorrere piacevolmente quest’attesissima giornata.

Tra mostre, eventi ed iniziative adatte a tutta la famiglia, alle coppie o ai gruppi d’amici c’è solo l’imbarazzo della scelta, basta decidere cosa fare e dove andare.

Pasquetta 2014 Origini e Storia – Da tempo si guarda alle sospirate vacanze di Pasqua e Pasquetta 2014, che quest’anno arriveranno leggermente in ritardo, cadendo rispettivamente di domenica 20 e lunedì 21 Aprile. Ma prima di programmare il nostro Lunedì in Albis, fare rifornimento di benzina e partire ad un orario “intelligente”, una domanda: “Perché si va fuori porta in questo particolare giorno dell’anno?”.

Pasquetta o Lunedi dell'Angelo

Lunedi dell’Angelo

La Pasquetta, detta anche Lunedì di Pasqua oppure Lunedì dell’Angelo, è il giorno immediatamente successivo alla Pasqua. Civilmente è un giorno festivo, introdotto dallo Stato italiano nel Dopoguerra, per allungare la festività della Pasqua. Dal punto di vista religioso, il lunedì dell’Angelo, prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro delle donne giunte al sepolcro di Gesù, ormai vuoto, con l’angelo, il quale ne annunciava la Resurrezione. Per ragioni ancora tutte da decifrare, la tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo. Probabilmente perché i Vangeli indicano “il giorno dopo la Pasqua”, ma evidentemente quella a cui si allude è la Pasqua ebraica, che cadeva di sabato. L’atto di uscire dalla città per comunicare la lieta notizia segna l’usanza di spostarci dalle nostre case, allontanandoci in luoghi più distanti, per poter celebrare con gli altri il miracolo della Resurrezione.

Pasquetta 2014: Cosa fare e dove andare?

Questi primi giorni di Aprile stanno letteralmente volando tanto che per molti è già tempo di parlare della prossima, agognatissima Pasquetta 2014. Chi ha tempo non aspetti tempo! Quindi non lasciamoci trovare impreparati e cominciamo a pensare/programmare qualcosa per passare un Lundei dell’Angelo 2014 spensierato con la compagnia che preferiamo! Lunedì di Pasqua 2014 è alle porte e ancora non sapete cosa fare e dove andare?

Ecco cosa fare a Pasquetta 2014:

  • Pasquetta

    Pasquetta

    Pasquetta 2014 Pic-nic all’aperto. Natale con i tuoi e pasqua con chi vuoi, dice un detto popolare. Il giorno del lunedi di Pasqua per tradizione, è quello dedicato alle gite fuori porta, alle scampagnate, agli immancabili picnic. Qualche tiepido raggio di sole sarà più che sufficiente per azzardare un trekking, una passeggiata a cavallo, un’escursione naturalistica o per vedere da vicino gli animali. Tante le proposte del FAI, del WWF, del Turismo Equestre per la Pasquetta 2014. Consiglio: tenete d’occhio i siti ufficiali!

  • Pasquetta al Parco

    Pasquetta al Parco

    Pasquetta 2014 al Parco. Trascorrere la Pasquetta fuori porta, possibilmente in un parco, è una sana abitudine italiana, specie per le famiglie che in questa giornata possono portare i figli a divertirsi in posti tranquilli respirando aria sana. In provincia di Roma per esempio, oltre alla classica Appia Antica, c’è il parco di Bracciano – Martignano e la Tenuta dell’Acquafredda. A Milano tappa obbligata il Parco di Rio Vallone. Alternative: il parco Nord Milano e il Parco del Castello. A Napoli oltre al classico Parco Virgiliano, si può scegliere il Parco Regionale dei Campi Flegrei o lo splendido mare del Parco Marino di Punta Campanella. Qualora siate orientati su parchi o riserve naturalistiche, suggeriamo di consultare il sito parks. Qui troverete un vasto elenco, diviso per regione e provincia, di tutti i parchi, riserve e monumenti naturali sparsi lungo tutta la Penisola.

  • Pasquetta al Mare

    Pasquetta al Mare

    Pasquetta 2014 al Mare. Altra meta per trascorrere una lunedi di Pasqua 2014 da favola è il mare, metà che da sempre non delude nessuno, tempo permettendo. Se le temperature permettono, potreste approfittarne per prendere i primi soli, comodamente sdraiati in spiaggia. Se siete temerari e la frescura primaverile non vi spaventa, cogliete l’occasione per concedervi il sospirato primo bagno della stagione. Per quanto riguarda il pranzo, via libera a panini ma anche ai ristorantini di pesce che si affacciano sul mare. Non dimenticate la palla per giocare in spiaggia e sfidare i vicini di scampagnata! Il nostro carnet propone per la Pasquetta 2014: Fiordo di Furore e Grotta Azzurra di Palinuro (Campania), Santa Maria di Leuca (Puglia), Praia a Mare (Calabria), Baia di San Fruttuoso (Liguria), Punta Palascìa (Puglia), Spiaggia di Calamosche (Sicilia) e via dicendo.

  • Pasquetta 2014 tra mercatini, sagre e concerti all’aperto. Per gli amaniti del green e dell’artigianato, nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2014, è come sempre vasta l’offerta di sagre, mercatini e concerti in piazza. Il must, in questo caso, si chiama Umbria, da sempre una delle regioni che si collocano al primo posto per organizzare eventi caratteristici nel giorno di Pasquetta. Nei mercatini di Pasquetta troverete prodotti artigianali lavorati da sapienti maestranze locali, oggetti in cristallo, giocattoli in legno, stoffe ricamate, bambole, candele. Oltre le vivacissime uova di Pasqua dipinte a mano e personalizzabili a seconda delle richieste dei visitatori. Ad esempio potete farci scriver sopra un nome, o anche una dedica. Così da rendere unico il vosto lunedì di Pasqua 2014.
  • Pasquetta

    Pasquetta

    Pasquetta 2014 all’insegna dell’arte: musei e siti archeologici gratis ed aperti a tutti. Nel lunedì di Pasqua non ci sono solo pic-nic e grigliate, ma anche incursioni nei più bei musei e siti archeologici dello Stivale. La nostra penisola è un museo a cielo aperto e tempo permettendo si può girovagare alla scoperta delle bellezze che tutto il mondo ci invidia. Se il tempo non concederà nemmeno un raggio di sole, allora, la scelta migliore è senz’altro quella di rifugiarsi dentro qualche museo o di visitare qualche mostra. Sole o pioggia che sia, sarà una Pasquetta 2014 a porte aperte nella maggior parte dei principali musei e siti archeologici statali. Saranno a disposizione dei visitatori il Colosseo con i Fori e il Palatino, il Pantheon, la Galleria Borghese, Palazzo Barberini a Roma. E poi ancora gli Uffizi a Firenze, le Gallerie dell’Accademia a Venezia, la Certosa e il Museo di San Martino a Napoli, gli Scavi di Pompei ed Ercolano. Dall’Abruzzo, che riesce ad aprire anche la grandiosa Abbazia di san Clemente a Casauria, all’Emilia Romagna, dove sarà possibile entrare nel Palazzo Ducale di Sassuolo, le occasioni sono tante persino nelle regioni terremotate.

  • Pasquetta 2014 e Sport. Ma la Pasquetta 2014 non è solo il giorno per pic nic, può essere il giorno giusto per ritemprare fisico e corpo, praticando lo sport che preferiamo o misurandoci in qualche altro che non abbiamo mai provato. Magari una passeggiata in bici o per i più spericolati rafting e parapendio, l’importante? Muoversi, muoversi, muoversi.
  • Pasquetta 2014 e “Tour enogastronomici”. Il buon cibo, si sa, è storicamente la passione numero 1 di noi italiani. E lo anche di più nei giorni di festa. Morale? La Pasquetta 2014 potrebbe essere, per tanti gourmet tricolore, l’occasione buona per scoprire le prelibatezze culinarie tradizionali pasquali: a Terni per la pizza dolce, a Verona per la Colomba o a Napoli per la pastiera. Oppure potreste dedicare il giorno di Pasquetta ad assaggiare uova di Cioccolato: da Roma a Torino all’Europa, non c’è giorno migliore per viziarsi un po’!
  • Pasquetta 2014 e Relax. Idea “terme”. Non sarà un problema il tempo nelle terme al chiuso e qualche nuvoletta sarà più che sopportabile nelle vasche all’aperto. Le terme sono una soluzione ideale per una pasquetta rilassante e rigenerante. La scelta è sterminata: da Ischia alle Terme dei Papi di Viterbo, da Chianciano ad Aqui Terme, la nostra penisola è un pullulare di sorgenti sulfuree. Alternativa? Le insostituibili Spa cittadine, buone in ogni stagione e per tutte le tasche. Trattamenti di bellezza, fanghi, solarium. I centri benessere sono l’ideale per rigenerare membra e nervi, ascoltando musica rilassante, immersi in piscine d’acqua calda e massaggiati da mani esperte.
  • Viaggi di Pasquetta

    Viaggi di Pasquetta

    Pasquetta 2014 ed Idee viaggio. Se per il Lunedì dell’Angelo, invece, avete voglia di cambiare aria le possibilità che ci vengono offerte non sono certo poche. Ma dove andare e cosa fare, specie se il nostro budget è limitato? Non gettate la spugna e tenete sotto controllo, pochi giorni prima della Pasquetta, le offerte last minute. In tempi di crisi economica, meglio strizzare un occhio al low cost. Diverse le capitali europee che è possibile raggiungere per il ponte di Pasqua approfittando di tariffe aeree particolarmente convenienti.

Dall’intramontabile Londra a Barcellona, da Amsterdam a Cracovia, passando per Sofia e Francoforte. Ginevra e Praga le new entry per i vacanzieri della Pasquetta 2014. Se però siete facoltosi e volete regalarvi un viaggio un po’ più lungo, i trend dell’ultim’ora si chiamano Cuba e Thailandia, Paesi molto economici, dove la vita e gli hotel costano poco ed è quindi possibile concedersi qualche lusso in più.

Pasquetta 2014 Dove andare? Ecco tutti gli eventi per Pasquetta – Stabilire una meta che metta tutti d’accordo a Pasquetta è sempre un dilemma. Siete ancora a caccia di idee? Ci pensa Controcampus! Di seguito una rassegna di eventi Pasquetta 2014 uno dopo l’altro per trascorrere una Pasquetta diversa, ma soprattutto divertente.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy