• Google+
  • Commenta
3 aprile 2014

Polidesign: Red Bull al Fuorisalone 2014 con “Yes, We CAN”

Polidesign

POLI.DESIGN Consorzio del Politecnico di Milano – Red Bull al Fuorisalone 2014 con “Yes, We CAN”: tre installazioni dinamiche in Zona Tortona all’insegna del design e della sostenibilità

Polidesign

Polidesign

Yes, We CAN” è il progetto vincitore del concorso Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, organizzato in collaborazione con Polidesign

Design, divertimento e sostenibilità: Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, sbarca alla Design Week 2014 con “Yes, We CAN”, il progetto di VS² – Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e MichelaVado) vincitore del concorso Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, promosso in collaborazione con Polidesign – Consorzio del Politecnico di Milano. Obiettivo: richiamare l’attenzione dei giovani sul tema del riciclo delle lattine coinvolgendoli direttamente durante le giornate del design milanese.  – Polidesign –.

A vincere un’idea in grado di coniugare capacità creativa e interattività: con tre installazioni dinamiche posizionate nelle vie simbolo del Fuorisalone (per la precisione in Via Savona 7, Via Tortona 23-25 e Via Tortona 27), “Yes We CAN” propone infatti un modo alternativo di raccolta delle lattine Red Bull – Red Edition – in media durante la Design Week ne vengono distribuite gratuitamente e consumate 130.000 –  attraverso l’ausilio di un collettore verticale che, tramite un gioco di vuoti e pieni, permette l’inserimento della lattina a diverse profondità. I rilievi prodotti dalle lattine andranno così a comporre disegni diversi in ciascuna delle tre postazioni. In questo modo i consumatori, con le loro azioni, interagendo direttamente con le installazioni, daranno vita a una live performance collettiva e verranno così coinvolti nella creazione di un’opera globale volta al riciclo.

Da sempre attenta alla tematica della sostenibilità, con questa iniziativa Red Bull conferma e prosegue il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente, a partire dal ciclo produttivo – basti pensare che ad oggi già l’80% dell’energia utilizzata nei processi produttivi dell’azienda proviene da fonti rinnovabili – e fino al consumo del prodotto – trovando una modalità originale di smaltimento delle lattine che vengono consumate in grande quantità durante la settimana del Fuorisalone. “Yes, We CAN” rappresenta, in questo senso, una soluzione allo stesso tempo pratica e creativa.

Il progetto è stato decretato vincitore, tra una rosa di cinque proposte finaliste, da una giuria composta da Matteo Ingaramo  -Direttore di Polidesign -, Andrea Zilioli (National Field Marketing Manager di Red Bull), Emanuele Melloni (Marketing Manager di Red Bull), Marco Sammicheli (Direttore di ZERO Magazine) e Stefano Castiglioni (Designer Professionista, rappresentante di ADI – Associazione per il Disegno Industriale).

Fra i progetti selezionati, oltre a Yes, We CAN del gruppo capitanato da Nicole Sassi: Are you Red? di Edoardo Giammarioli – un campo da basket dove sfidarsi andando a canestro con le lattine usate; “#recycle tour Red Bull” di Marco Febbo – un trampolino-schiaccia-lattine; “Drink, shoot & share” di Filippo Scaboro – mini set fotografici su cui immortalarsi nei panni di angeli muniti di ali fabbricate con le lattine; e, ancora, “Mettiti alla prova. La provetta” di Marco Toni – un’esperienza di gioco con le lattine mirata anch’essa alla sensibilizzazione sul tema ecologico.

Appuntamento, quindi, dal 7 al 13 aprile in due vie clou della Milano Design Week 2014 per gustare Red Bull – Red Edition e divertirsi realizzando tre grandi installazioni con le lattine riciclate, all’insegna del design e della sostenibilità.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy