• Google+
  • Commenta
13 aprile 2014

Prove Università di Perugia: continua l’orientamento all’Unipg

Università degli Studi di Perugia – Continuano ‘Prove di Università’ dell’Unipg Appuntamenti a Perugia e Terni

Prove Università Unipg

Prove Università Unipg

Ancora appuntamenti, martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2014, di ‘Prove di Università’, dell’Unipg a Perugia e a Terni. L’iniziativa rientra nell’ambito del piano di orientamento dell’Unipg rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e in particolare ai giovani che dovranno affrontare nei prossimi mesi l’esame di maturità.¸

Prove Università Unipg a Perugia 

  • Martedì 15 aprile 2014, Aula 2, Dipartimento di Matematica.
    • Ore 15: Fabio Santini illustrerà “Introduzione alle riclassificazioni di bilancio: metodologia e scopi conoscitivi”. “Obiettivo dell’incontro è quello di offrire una introduzione metodologica a agli strumenti di analisi del bilancio, attraverso la descrizione delle riclassificazioni di Stato patrimoniale e Conto economico e della logica di costruzione degli indici”.
    • Ore 16: Laura Angeloni “Teorema di Lagrange e uso della derivata nella ricerca dei massimi e dei minimi”  “Come si imposta lo studio del grafico di una funzione? Uno dei passaggi cruciali è lo studio della monotonia: un celebre matematico italiano, Giuseppe Luigi Lagrange, ci ha insegnato che per determinare laddove una funzione risulta crescente o decrescente (e trovare in tal modo i suoi massimi e minimi) possiamo andare a studiare il segno della sua derivata. Tutto ciò è conseguenza di un importante teorema che ci può aiutare anche a risolvere diversi problemi pratici”.

Prove Università Unipg a Terni

  • Martedì 15 aprile 2014, Sede San Valentino
    • Ore 15: Fabrizio Botti “Capire la globalizzazione: commercio, migrazioni e imprese multinazionali al tempo della crisi”. “La ‘globalizzazione’ è un fenomeno spesso associato alla crescente integrazione delle economie moderne ed alla conseguente rilevanza assunta da eventi e dinamiche del sistema economico globale sulle nostre vite quotidiane. Lo scambio di beni e servizi (il commercio), lo spostamento di persone verso aree diverse da quelle di origine (le migrazioni) e l’accresciuta mobilità dei capitali (le multinazionali) rappresentano le manifestazioni principali della globalizzazione e ci invitano ad approfondire la natura, le cause e gli effetti delle relazioni economiche tra Paesi”.
    • Ore 16: Loris Nadotti “Mercati finanziari e crisi economiche” “I mercati finanziari sono stati individuati come causa principale delle peggiori crisi che hanno afflitto i sistemi economici occidentali e, più recentemente, anche quelli dei paesi emergenti. E’ corretta un’analisi di questo tipo? L’instabilità in economia è solo causata da quanto accade nei luoghi, fisici o virtuali, deputati ad accogliere gli scambi di strumenti finanziari, oppure questi ultimi sono solo lo specchio di problemi più profondi, che riguardano gli effetti della globalizzazione economica e dei rapporti di forza tra i principali apparati produttivi planetari?”.

 Prove Università Unipg a Perugia

  • Mercoledì 16 aprile 2014, Dipartimento di Giurisprudenza
    • Ore 15: Stefania Sartarelli “La violenza di genere” “La lezione analizza il fenomeno sociale e culturale della violenza sulle donne e la tutela fornita dalla legge penale”.
    • Ore 16: Luigi Cimmino “La morale di Kant” “Nella lezione ci si soffermerà sulla formulazione che proclama il principio moderno della dignità umana, per delineare sensi e problemi che la “svolta” kantiana propone e che sono variamente evidenziate nella filosofia contemporanea. Tra questi il riproporsi del problema del bene e della persona in un contesto in cui la ragione deve prendere atto della sua “potenza” tecnica e insieme della sua insopprimibile dimensione personale e storica.
    • Ore 17: Valentina Franzoni, Alfredo Milani “Sicurezza nei social network” “La lezione, soffermandosi sui limiti tecnici, legali ed etici del controllo dell’informazione nei social network più usati in Italia (Facebook, Twitter ed altri), propone una riflessione sulle conseguenze – positive e negative – della condivisione di informazioni personali proprie e altrui, mettendone in evidenza opportunità e pericoli”.

Prove Università Unipg a Terni

  • Mercoledì 16 aprile 2014, Sede didattica Ospedale
    • Ore 15: Fabio D’Andrea  “Intelligenza emotiva e intelligenze multiple” “La cultura corrente tende ad accentuare oltre il ragionevole l’importanza dell’intelligenza logico-matematica, perdendo di vista il ruolo fondamentale svolto nelle relazioni personali e lavorative dall’intelligenza emotiva, cioè dall’insieme di sensibilità e competenze che consentono di stabilire rapporti umanamente significativi e appaganti con gli altri. Lo studio più attento di questa rivela poi che l’idea stessa di intelligenza è ben più variegata di quanto il senso comune comprenda, articolandosi in più dimensioni degne di una maggiore attenzione e cura sociale”.
    • Ore 16: Giancarlo Pocetta “Si può ereditare la felicità? Infermieri e medici alla frontiera dell’epigenetica” “Con la parola “epigenetica” si indica una disciplina scientifica che studia in che modo possano prodursi delle modificazioni ereditabili, che, pur non alterando la sequenza propria del DNA, ne alterano l’espressione “fenotipica” ovvero il suo comportamento funzionale. Gli studi di epigenetica quindi permettono di affrontare sotto una nuova luce il rapporto tra “come siamo fatti” (il nostro corredo genetico) e “come possiamo cambiare” (l’influenza dell’ambiente e della cultura)”.

Le lezioni dell’Unipg potranno essere viste e utilizzate gratuitamente anche su internet; gli studenti interessati si possono accreditare in internet con uno specifico account. Per informazioni: Ufficio Orientamento – telefono e fax: 075 5737542 – Email: area.orientamentoesupporto@unipg.it – Unipg


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy