• Google+
  • Commenta
15 aprile 2014

Da una ricerca Unict chi sono i clienti dei centri commerciali

Ricerca Unict

Università degli Studi di Catania – “Ritratto” dei frequentatori dei centri commerciali Catanesi: si presenta un’indagine del dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict.

Ricerca Unict

Ricerca Unict

Chi sono i clienti dei centri commerciali dell’hinterland catanesi e quali sono le loro abitudini?

Quanti chilometri percorrono per fare acquisti?

Da cosa sono orientate le loro scelte?

E quali sono, secondo i frequentatori abituali, i punti di forza e di debolezza dei megastore e delle gallerie?

A tutte queste domande hanno cercato di dare una risposta un docente – il prof. Salvatore Ingrassia, ordinario di Statistica dell’Unict – e due giovani allieve del corso di laurea magistrale in “Direzione Aziendale” del dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict – Francesca Radicia e Silvia Scudero -, che hanno stilato un dettagliato il primo rapporto di  “Statistica e Analisi di Mercato” (Rapporto SAM2014) sul tema “Centri Commerciali nell’hinterland di Catania: chi, perché, cosa acquista”.

Il docente e gli studenti del corso di “Statistica per il Business” dell’Unict hanno progettato un’indagine, statistica somministrando un questionario a quasi 1500 tra clienti e visitatori dei centri: Etnapolis, Centro Sicilia, I Portali, Katané, Porte di Catania.

Il rapporto – che costituisce l’esito finale del lavoro svolto dagli studenti all’interno dell’insegnamento – sarà illustrato dagli stessi curatori nel corso di un incontro con la stampa che si terrà giovedì 17 aprile, alle 11, nell’aula 7 (accanto alla Direzione) del dipartimento di Economia e Impresa Unict (Corso Italia 55, Palazzo delle Scienze).

Oltre al rilevamento del profilo socio-demografico degli intervistati e degli aspetti fattuali inerenti le visite al centro commerciale, sono stati indagati anche gli aspetti motivazionali dei clienti e i principali punti di forza e debolezza dei centri commerciali, dal punto di vista di chi compra.

I risultati dell’analisi hanno messo in evidenza, fra l’altro, il profilo dei frequentatori dei centri commerciali dell’hinterland catanese in base alla tipologia di acquisto. Uno degli aspetti più significativi che emerge  dai dati, è una concezione del centro commerciale non appena come luogo per fare acquisti, ma anche come luogo in cui trascorrere momenti di svago e relax. In questo contesto, si colloca anche un certo interesse alla realizzazione di un maggior numero di eventi artistici e culturali all’interno dei locali dei centri commerciali. I dati hanno messo anche in evidenza come la quasi totale assenza di collegamenti con trasporti pubblici costituisca uno dei punti di maggiore debolezza delle strutture.

Va infine evidenziato che i risultati presentati si riferiscono all’intero campione di visitatori intervistati nei vari i centri commerciali. Risultati più dettagliati potranno essere ottenuti quando saranno analizzati separatamente i dati rilevati per ciascuna struttura.

“Si tratta di un’iniziativa a carattere sperimentale – precisa il prof. Ingrassia dell’Unict – attraverso la quale il dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict intende svolgere un lavoro di promozione culturale per lo sviluppo del territorio. In questo contesto – aggiunge il docente – i nostri studenti, all’interno di un corso di laurea magistrale, tendono ad applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo per  cominciare a proiettarsi nel mondo lavorativo”.

  • Il rapporto completo è disponibile alla pagina Unict

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy