• Google+
  • Commenta
29 aprile 2014

Scatteremo: mostra fotografica a cura di Unilife



Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Scatteremo di Unilife. Mostra fotografica a cura di Unilife dal 2 maggio a Reggio Emilia

Mostra Fotografica di UniLife

Mostra Fotografica di UniLife

Nell’era delle immagini che vengono rese note al grande pubblico con un solo click, la Fotografia èla forma d’arte a portata di tutti per tutti, permea ogni substrato culturale, esce dagli schemi accademici, si libera dei tecnicismi acquisendo una dimensione sempre più“social”.

Si scatta per passione, per riflessione, per divertimento, per quel bisogno nascosto di pubblico presente piùo meno velatamente nelle vite di tutti noi, si scatta per andare alla ricerca di occasioni, si scatta per cercare di plasmare la sensibilitàche rimane indefinita dentro ogni anima umana.

Il bisogno piùfrequente che si cela dietro ogni upload su Twitter, Facebook o Instagramè,tuttavia, la necessitàdi condivisione, insita specialmente nel mondo giovanile. Cosìil mix social network&fotografiaentra in maniera dilagante nelle vite di ognuno di noi perché, si sa, quando sono i giovani i principali fruitori di qualcosa, diventa subito moda e che a diventare moda sia, poi, una forma d’arte rende il tutto ancora piùsorprendente.

Scatteremo, a cura dell’associazione studentesca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Unilife, èdavvero un focus sul mondo di chi ha ancora lo sguardo proiettato verso l’infinito ed è una riflessione sulla crescita, anch’essa potenzialmente infinita e, allo stesso tempo, uno spazio per raccogliere le testimonianze di chi, essendo all’inizio del cammino, tenta di dar forma a quello stesso infinito.

Gli scatti proposti da Scatteremo” di Unilife sono immagini di giovani talenti della Fotografia, spesso amatori, raccolti in tutta Italia attraverso il web,una mostra per sognatori del nostro tempo.

Inaugurazione Scatteremo di  Unilife edizione 2014

L’edizione di quest’anno di “Scatteremo” verràinaugurata il giorno 2 maggio 2014 del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale Allegri 9 – piano terra ala nord) a Reggio Emilia. A partire dalle ore 19.00 saràpossibile visitare la mostra e lasciarsi trasportare dalle note del pianista Andrea Carri accompagnato dall’esibizione della ballerina Federica Alati, per vivere un’esperienza completa che vada oltre l’allestimento. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della fotografia e dell’arte in generale.

La mostra “Scatteremo 014” saràaperta al pubblico dal lunedìal venerdìdalle ore 9.00 alle ore 20.00 per tutto il mese di maggio. I curatori della mostra saranno presenti nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea, dal 2 al 4 Maggio.

Interpretazione del tema Scatteremo di  Unilife

Trovare l’equilibrio disorientandosi; conoscere perdendosi nella vastitàdel tutto. Una ricerca che non conosce limiti spazio-temporali nel quale ogni traguardo altro non èche una nuova domanda da porsi, in un processo rivelatore senza fine. Così, con meraviglia e stupore impariamo a guardare al nostro interno e a scorgervi l’infinito: l’Universo e la cosa non sono due mondi contrapposti bensìdue facce della stessa medaglia. La fotografia si allontana dall’intento di “far cronaca” e si fa veicolo di un messaggio profondo che accompagna tutte le cose, restituite cosìa vita nuova perchéviste con occhi diversi. Il nostro “sguardo infinito”èuno sguardo capace di superare le barriere del modo di sentire comune, di andare oltre la dualitàe il contrasto e di congiungere il singolo e il tutto, l’interioritàe il mondo esterno in un solo ininterrotto fluire

Storia della mostra Scatteremo di  Unilife

L’iniziativa “Scatteremo 014”èla mostra fotografica curata per il quarto anno consecutivo dall’Associazione Studentesca Universitaria “Unilife”di Reggio Emilia. La manifestazione rappresenta un valido punto di incontro tra il Comune di Reggio Emilia e Unimore che mira a creare occasioni di coinvolgimento dei giovani nelle attivitàdella città (la mostra ha partecipato al Circuito Off per le tre edizioni precedenti). “Scatteremo”èuna manifestazione dalla forte connotazione culturale in grado di attrarre partecipanti e pubblico e dalla ormai consolidata capacitàdi creare sinergie con altre iniziative e tra i differenti canali utilizzati. “Scatteremo 012” ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani espositori e ha sancito la nascita della collaborazione con lo Student’s Hostel della Ghiara, accattivante location per gli eventi culturali di Reggio Emilia. “Scatteremo 011” ha avuto la sua principale finalitànella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui potenziali luoghi di aggregazione giovanile che rimangono inutilizzati; a tal proposito la mostra èstata allestita nella sede universitaria di Via Fogliani.La terza edizione dell’iniziativa, “Scatteremo 013”, ha riconfermato l’attenta partecipazione della cittadinanza, degli studenti di Unimore e degli ospiti giunti per la settimana della Fotografia Europea. L’indicatore del successo della mostra saràanche quest’anno il consenso che i giovani talenti hanno giàdimostrato verso una manifestazione che offre opportunitàdi visibilitàe spunti di confronto.

Banner associazioni

L’Associazione Unilife

L’associazione studentesca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Unilife èprotagonista, da ormai 5 anni, delle iniziative che animano l’Universitàdi Modena e Reggio Emilia e la cittàdel tricolore, sia promuovendo progetti di carattere culturale, sia creando momenti di aggregazione e di svago per gli oltre 4000 studenti universitari presenti in città.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy