• Google+
  • Commenta
10 aprile 2014

Test Architettura 2014: le domande e risposte del test architettura

Le ultime indiscrezioni sui risultati Test Architettura 2014: tutte le domande e le risposte ai test architettura.

Il 10 aprile si sono svolti i test architettura 2014. A provare la temuta prova 14.887 studenti contro  i 16.651 iscritti nel 2013.

Il calo di iscrizioni per la facoltà a numero chiuso di Architettura è evidente si parla di -1.774 iscrizioni, ma un altro dato che bisogna considerare sono i posti disponibili messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione che sono diminuiti e ammontano a 7 mila 621 invece di 8 mila 640.

Se quindi le possibilità di accedere alla facoltà di Architettura sono aumentate perché sono diminuite le iscrizioni in corrispondenza sono diminuiti anche i posti quindi sostanzialmente le possibilità di accesso alla facoltà di architettura non sono cambiate rispetto all’anno scorso.

Al di là del confronto tra i test architettura 2013 e quelli del 2014 cerchiamo di capire le ultime indiscrezioni sulle domande e risposte test architettura.

Domande test architettura 2014: Ricordiamo in sintesi la struttura del test che si compone di 60 domande in 100 minuti. Le domande sono suddivise nei seguenti ambiti: 4 di Cultura Generale, 23 di Logica, 14 di Storia, 10 di Disegno e Rappresentazione, 9 di Matematica e Fisica.

Domande test architettura 2014: storia e cultura generale. L’impressione degli studenti sulle domande test architettura 2014 non è sta così negativa e critica come invece è stato per i test medicina, dove addirittura è stato individuato un refuso alla domanda 32. Le domande sono risultate “semplici” per quanto riguarda i quesiti di Storia mentre più complicate le 4 domande di cultura generale.

Domande test architettura 2014: logica, matematica e fisica. Molti studenti hanno affermato di non aver risposto alle domande del settore scientifico hanno preferito non “buttarsi” e rimanere la casella vuota. Questo perché il test architettura viene valutato nel seguente modo: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data.

Il 24 aprile verranno pubblicati i risultati test architettura 2014. Per la graduatoria nazionale test architettura 2014 (alla quale si può accedere raggiungendo un punteggio minimo di 20 punti) bisognerà attendere il 12 maggio e si chiuderà il 1 ottobre 2014.

  • 1 La settimana scorsa, in seguito a un’abbondante nevicata, le scuole hanno dovuto decidere se rimanere chiuse o meno. Tale decisione è sempre difficile poiché vi sono numerosi fattori da prendere in considerazione. Da un lato, la chiusura imprevista delle scuole causa molti disagi, perché i genitori che lavorano hanno poco tempo per trovare qualcuno a cui affidare i propri bambini. Dall’altro lato, sarebbe opportuno limitare il traffico per questioni di viabilità. Tuttavia, se le scuole rimangono aperte quando nevica, il traffico aumenta perché un numero maggiore di genitori usa l’auto per accompagnare i figli a scuola. Quindi, la settimana scorsa tutte le scuole della città sarebbero dovute rimanere chiuse.
    • I problemi derivanti dal traffico sono più gravi rispetto a quelli causati ai genitori dalla chiusuradelle scuole
  • 2 Medici e infermieri non ricevono alcun compenso extra quando salvano la vita di un paziente, poiché ciò fa parte del loro lavoro. Allo stesso modo, gli insegnanti non ricevono un compenso supplementare quando i loro studenti superano gli esami in modo brillante. Tuttavia, nel Regno Unito è stato recentemente proposto di dare un compenso extra agli agenti di polizia, fino a un massimo di £1.000 annuali, in base al loro contributo nella lotta contro la criminalità. Tale proposta di incentivare gli agenti di polizia deve essere respinta poiché i dipendenti pubblici dovrebbero semplicemente svolgere bene il loro lavoro.
    • Nel Regno Unito c’è una forte carenza di organico tra gli agenti di polizia
  • 3 Luca evita sempre di sapere i risultati delle partite di calcio prima di guardare la trasmissione 90° Minuto. Dal bar sotto casa sente provenire un forte applauso e quindi ne deduce che la squadra dellasua città deve aver segnato almeno un goal. Non si sarebbe sentito un tale applauso per nessun’altraragione. Quale delle seguenti affermazioni ha la stessa struttura logica del suddetto ragionamento?
    • Ogni sera la famiglia Bianchi spegne tutte le luci prima di coricarsi. Laura vede che la loro luce insalotto è ancora accesa e quindi ne deduce che almeno uno dei componenti della famiglia Bianchideve essere ancora alzato
  • 4 Il parallelepipedo retto a base quadrata in figura è costituito interamente da cubi tra loro identici, tranne per il fatto che alcuni sono bianchi e altri neri. Qual è il numero massimo di cubi neri presenti nel parallelepipedo?
    • 64
  • 5 L’immagine sotto riportata mostra la sezione di uno dei piatti di Barbara: Barbara intende aggiungere un ripiano all’interno della sua credenza. Prima di aggiungerlo, vuole assicurarsi che, sotto questo nuovo ripiano, vi sia spazio sufficiente per riporre uno sopra l’altro 8piatti (come quello mostrato in figura) e inoltre vuole assicurarsi che rimangano 5 mm di spazio tral’ultimo piatto e il ripiano. Quale tra i seguenti indica il valore minimo dello spazio che Barbara deve lasciare sotto il ripiano?
    • 97 mm
  • 6 Un gruppo di studenti sostiene due test, uno di storia dell’arte e l’altro di matematica. Per entrambi i test i punteggi sono calcolati in centesimi. Nel grafico sottostante ogni punto rappresenta i risultati di ciascuno studente per entrambi i test. Quale tra le seguenti affermazioni può essere dedotta dal grafico sopra? Pochi studenti hanno ottenuto un risultato sopra la media in entrambe le materie
    • Pochi studenti hanno ottenuto un risultato sopra la media in entrambe le materie

Continua a scoprire tutti i risultati dei test di architettura 2014 / 2015


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy